Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Esame di Stato: MineGlove

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Progetto Esame di Stato: MineGlove

Messaggioda Foto UtenteDanteAuditore » 23 mar 2015, 15:31

Salve a tutti, mi chiamo Thomas, e in vista dell'esame di stato che mi si sta per presentare, ho deciso ( con una mia compagna di classe) di fare un progetto un po "nerd" se così si può dire.
Si tratta di un guanto, il MineGlove, il nome deriva dal fatto che principalmente lo stiamo cercando di creare per giocare a minecraft.
Questo guanto ha degli interruttori a pressione, o comunque pulsanti macro sulle dita, ed è configurato in modo da poter essere settato a nostro piacimento: ad esempio, possiamo avere sull'indice il tasto "q" e sul medio il tasto "3", quindi, premendo col dito, su qualsiasi superficie potremo digitare un massimo di 6 caratteri, i quali verranno riconosciuti dal computer come un normale inserimento da tastiera...
Ora... questo è il progetto che vorremmo creare, ci sono solo dei piccoli problemi: non sappiamo che microcontrollore usare, sappiamo come programmare microcontrollori ( o almeno, il PIC 16f877 che abbiamo fatto a scuola) ma fisicamente non sappiamo come si programma un PIC vero, come facciamo a faro riconoscere dal PC ecc..., non sappiamo come si fa a creare l'interfaccia per il settaggio delle macro e non sappiamo come farlo riconoscere dal PC come un normalissimo inserimento da tastiera D:

Qualcuno può aiutarci ? molto probabilmente le cose le sappiamo ma avendo sempre operato molto più in campo teorico che pratico è complicato orientarsi.
Avete impressioni ? esprimetele
Avete consigli? sono ben accetti

spero ci possiate aiutare a perseguire questo nostro progetto ;) grazie per la lettura e la pazienza ^^ O_/ O_/
Foto UtenteDanteAuditore
5 2

0
voti

[2] Re: Progetto Esame di Stato: MineGlove

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 24 mar 2015, 18:54

Ciao.
Cinque anni fa io ed alcuni miei compagni del corso di elettronica abbiamo dovuto affrontare un problema simile, cabiava solo il fatto che noi avremmo dovuto controllare un braccio robotico.

Abbiamo utilizzato un microcontrollore Zilog Z8 con scheda di sviluppo
Immagine
Il costo di questa scheda è circa di 50 euro e, potessi tornare indietro, la ricomprerei di sicuro perché ha una marea di uscire input output, dei led, un interruttore e un uscita seriale! Inoltre si programma in C e si trovano tantissime dispense utilissime riguardanti questo microcontrollore!

Il microcontrollore era stato collegato al PC tramite la classica RS232. La seriale del PC era stata impostata da un comando apposito di Windows, nulla di difficile. Il robot veniva controllato da una tastiera collegata al case del PC, esattamente la cosa che devi fare anche tu ma solo con sei tasti.

Detto così sembra tutto abbastanza facile ma non lo è stato affatto. Questo però non vuol dire che il progetto è stato impossibile ma per le competenze che avevo a 18 anni è stato assolutamente una battaglia. La soddisfazione però che ne abbiamo tratta è stata impagabile e perciò ti consiglio vivamente di proseguire in questo progetto e di non prendere le soluzioni che, all'inizio, appaiono come scorciatoie.

Se hai bisogno di qualcosa chiedi pure! In bocca al lupo per il progetto O_/
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Progetto Esame di Stato: MineGlove

Messaggioda Foto UtenteDanteAuditore » 29 mar 2015, 12:51

grazie mille per il consiglio ed il supporto ;), guarda, io ho chiesto anche ad un mio professore, e mi ha detto che per far riconoscere il guanto come tastiera bisogna: dare la stessa frequenza di imput di segnali della tastiera, quindi dovre prendere i segnali, metterli nel PIC, codificarli in ascii tramite il modulo USART, mandarli su un modulo wireless( eh si, lo voglio wireless ahah) , farlo ricevere dalla scheda con il modulo di ricezione, mandare i segnali in seriale ad un modulo di conversione rs232-usb e teoricamente così dovrebbe funzionare, che dite? pareri a riguardo?
Foto UtenteDanteAuditore
5 2

0
voti

[4] Re: Progetto Esame di Stato: MineGlove

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 29 mar 2015, 18:19

Un metodo più semplice sarebbe quello di collegare diversi tasti (normalmente chiusi o aperti, con il loro circuito apposito ovvero alimentazione e resistenza ad altissima resistanza) direttamente al micro.
Immagine
Tramite delle interruzioni andresti a capire quali e quando i pulsanti vengono premuti. Una volta ottenuta questa informazione la invii al modulo per la codifica seriale. Così facendo avresti pochissimi componenti e bassa difficoltà di realizzazione.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Progetto Esame di Stato: MineGlove

Messaggioda Foto UtenteDanteAuditore » 30 mar 2015, 15:19

sisisi, ma infatti se leggi il messaggio iniziale noi volevamo proprio usare degli interruttori ;) trovo sia molto pratico ed immediato, e poi costano una miseria ed occupano niente ;-) :D :ok: ...
Foto UtenteDanteAuditore
5 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.