Con la corrente costante o senza corrente
è uguale.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
BrunoValente ha scritto:Hai ragione, mi sembrava lo avessi scritto, invece hai solo detto "contrastare" non hai detto "contrastare completamente"
BrunoValente ha scritto:Scusa ma quindi secondo te, se un campo decresce linearmente su una spira collegata ad una resistenza che cosa dovremmo aspettarci di vedere collegando un oscilloscopio alla resistenza? forse una tensione linearmente crescente? non mi pare possibile.
BrunoValente ha scritto:E ancora: un trasformatore alimentato ad onda quadra da un generatore di tensione con secondario collegato ad una resistenza, non restituisce perfettamente un'onda quadra sulla resistenza?
BrunoValente ha scritto:mi pare sia proprio il caso di spire secondarie che vedono un flusso linearmente crescente e decrescente all'interno delle quali scorre una corrente continua per un'intero semiperiodo.
mi pare che in teoria potremmo abbassare la frequenza dell'onda quadra quanto vogliamo compatibilmente con la rottura la saturazione e non so cos'altro
admin ha scritto:Puoi però obiettare che nella realtà esistono i superconduttori; che quindi si può pensare di costruire una spira superconduttrice. Ed allora come si calcola, in questo caso, la corrente nella spira? Qui non so rispondere

angel99 ha scritto:..No, perché in un trasformatore ideale, connesso in quel modo, il flusso è nullo e quindi non c'è nulla da contrastare.

angel99 ha scritto:Sofismo per sofismo, metticela quella L da qualche parte, poi la trascuriamo quando vediamo quanto piccola è, e qual è il suo peso nei calcoli, non nella trattazione analitica.

angel99 ha scritto:... Comunque prendo per buona la tua affermazione che esprime in modo incontestabile che quella è una formula APPROSSIMATA, senza che questo venga minimamente segnalato.
angel99 ha scritto:Situazione con campo esterno linearmente decrescente.
Spira immobile ortogonale al campo, priva di induttanza con resistenza R.
angel99 ha scritto:BrunoValente ha scritto:Scusa ma quindi secondo te, se un campo decresce linearmente su una spira collegata ad una resistenza che cosa dovremmo aspettarci di vedere collegando un oscilloscopio alla resistenza? forse una tensione linearmente crescente? non mi pare possibile.
E invece sì! Non linearmente, cresce con un andamento esponenziale negativo, come la carica di un condensatore.

come
e poi erroneamente utilizzata, in pratica ovunque, sostituendo
a
.admin ha scritto:Una spira circolare di raggioe resistenza
è immersa in un campo magnetico uniforme che ha direzione perpendicolare alla superficie della spira e varia con legge
. Quanto vale la corrente nella spira?
Io ho ne ho aperto uno a caso: "Elettromagnetismo" di J.A. Edminister, collana Schaum.
Lo risolve così:
Mi puoi far vedere come lo risolvi tu?

Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti