Buongiorno a tutti,
seguo occasionalmente i commenti del forum ma non vi ho mai scritto. Il motivo per cui pongo questa domanda, con la speranza (purtroppo vana) di non essere il centomillesimo, è il seguente:
Ho un circuito già certificato e conforme alle normative CE (prodotto da altri) e con relativa marchiatura CE.... purtroppo tale prodotto assolve al 99,9% alle funzioni per le quali è stato progettato MA non possiede una ulteriore funzione per il rimanente, diciamo, 0,1% . Pertanto, volendo sopperire a tale mancanza, desideravo integrare la commercializzazione di questo circuito affiancandolo ad un circuitino (esterno ad esso e che non ne modifica né l'aspetto né le funzioni poiché montato in parallelo e in modo indipendente) composto da uno stupidissimo NE555, 3 resistenze ed un diodo e funzionante a 5V
La domanda ovviamente è la seguente: il circuitino aggiuntivo (che ripeto è montato in parallelo e quindi non va ad inficiare alcuna funzione del circuito marchiato CE) e prodotto in una trentina di esemplari-prototipi, deve essere marchiato anch'esso CE oppure può godere di una autocertificazione del produttore (cioè io) che ne assume la totale responsabilità??
grazie a tutti
ciao
autocertificazione CE
Moderatore:
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Marcatura CE.
La marcatura CE è successiva ad una dichiarazione di conformità che è una autodichiarazione di corrispondenza alle direttive europee.
La certificazione di prodotto è altra cosa.
Quello che costruisci tu è sotto la tua responsabilità e quindi dichiarazione di conformità.
La marcatura CE è successiva ad una dichiarazione di conformità che è una autodichiarazione di corrispondenza alle direttive europee.
La certificazione di prodotto è altra cosa.
Quello che costruisci tu è sotto la tua responsabilità e quindi dichiarazione di conformità.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ciao Guerra,
innanzitutto grazie infinite per la risposta....
Purtroppo ancora non ho capito perfettamente (problema mio che sono un po' tardo... specie verso l'approssimarsi del WE !!!
)..... quindi posso autocostruirlo e dichiarare la mia responsabilità senza la prassi burocratica della marchiatura CE??
innanzitutto grazie infinite per la risposta....
Purtroppo ancora non ho capito perfettamente (problema mio che sono un po' tardo... specie verso l'approssimarsi del WE !!!
3
voti
No, se il tuo oggetto ricade in direttive che richiedono dichiarazione di conformità e marcatura.
Intendevo dire che la DdC è un'auto dichiarazione.
Intendevo dire che la DdC è un'auto dichiarazione.
2
voti
In pratica se il tuo prodotto ricade nel campo di applicazione di qualche direttiva devi seguire le procedure previste, redigere la dichiarazione di conformità e marcarlo CE. Ci sono procedure che prevedono di fatto un'autocertificazione (direttiva BT per esempio), oppure a certificazione da parte di Organismo notificato (direttiva Atex per prodotti in categoria 1 e 2).
Nel tuo caso le direttive applicabili sono: Bassa Tensione ed EMC. Se la tensione della tua apparecchiatura è al di sotto dei 50V in c.a. e 75 V in c.c. o sopra i 1.000 V in c.a. o 1.500 V in c.c. non rientri nel campo di applicazione della direttiva BT. Però probabilmenente puoi entrare in quella EMC, o forse in quella RoHS, oppure in quella RAEE...
Nel tuo caso le direttive applicabili sono: Bassa Tensione ed EMC. Se la tensione della tua apparecchiatura è al di sotto dei 50V in c.a. e 75 V in c.c. o sopra i 1.000 V in c.a. o 1.500 V in c.c. non rientri nel campo di applicazione della direttiva BT. Però probabilmenente puoi entrare in quella EMC, o forse in quella RoHS, oppure in quella RAEE...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Mike ha scritto:o forse in quella RoHS
Da questa è difficile scappare per oggetti del tuo tipo, se ho capito bene cosa vuoi fare.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1