Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

autocertificazione CE

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] autocertificazione CE

Messaggioda Foto Utentefarnesino » 26 mar 2015, 10:45

Buongiorno a tutti,

seguo occasionalmente i commenti del forum ma non vi ho mai scritto. Il motivo per cui pongo questa domanda, con la speranza (purtroppo vana) di non essere il centomillesimo, è il seguente:

Ho un circuito già certificato e conforme alle normative CE (prodotto da altri) e con relativa marchiatura CE.... purtroppo tale prodotto assolve al 99,9% alle funzioni per le quali è stato progettato MA non possiede una ulteriore funzione per il rimanente, diciamo, 0,1% . Pertanto, volendo sopperire a tale mancanza, desideravo integrare la commercializzazione di questo circuito affiancandolo ad un circuitino (esterno ad esso e che non ne modifica né l'aspetto né le funzioni poiché montato in parallelo e in modo indipendente) composto da uno stupidissimo NE555, 3 resistenze ed un diodo e funzionante a 5V

La domanda ovviamente è la seguente: il circuitino aggiuntivo (che ripeto è montato in parallelo e quindi non va ad inficiare alcuna funzione del circuito marchiato CE) e prodotto in una trentina di esemplari-prototipi, deve essere marchiato anch'esso CE oppure può godere di una autocertificazione del produttore (cioè io) che ne assume la totale responsabilità??

grazie a tutti

ciao
Foto Utentefarnesino
0 2

2
voti

[2] Re: autocertificazione CE

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 26 mar 2015, 11:02

Marcatura CE.
La marcatura CE è successiva ad una dichiarazione di conformità che è una autodichiarazione di corrispondenza alle direttive europee.
La certificazione di prodotto è altra cosa.
Quello che costruisci tu è sotto la tua responsabilità e quindi dichiarazione di conformità.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: autocertificazione CE

Messaggioda Foto Utentefarnesino » 26 mar 2015, 12:41

Ciao Guerra,

innanzitutto grazie infinite per la risposta....

Purtroppo ancora non ho capito perfettamente (problema mio che sono un po' tardo... specie verso l'approssimarsi del WE !!! :-) )..... quindi posso autocostruirlo e dichiarare la mia responsabilità senza la prassi burocratica della marchiatura CE??
Foto Utentefarnesino
0 2

3
voti

[4] Re: autocertificazione CE

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 26 mar 2015, 12:44

No, se il tuo oggetto ricade in direttive che richiedono dichiarazione di conformità e marcatura.
Intendevo dire che la DdC è un'auto dichiarazione.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: autocertificazione CE

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 mar 2015, 16:44

In pratica se il tuo prodotto ricade nel campo di applicazione di qualche direttiva devi seguire le procedure previste, redigere la dichiarazione di conformità e marcarlo CE. Ci sono procedure che prevedono di fatto un'autocertificazione (direttiva BT per esempio), oppure a certificazione da parte di Organismo notificato (direttiva Atex per prodotti in categoria 1 e 2).
Nel tuo caso le direttive applicabili sono: Bassa Tensione ed EMC. Se la tensione della tua apparecchiatura è al di sotto dei 50V in c.a. e 75 V in c.c. o sopra i 1.000 V in c.a. o 1.500 V in c.c. non rientri nel campo di applicazione della direttiva BT. Però probabilmenente puoi entrare in quella EMC, o forse in quella RoHS, oppure in quella RAEE...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: autocertificazione CE

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 26 mar 2015, 17:04

Mike ha scritto:o forse in quella RoHS

Da questa è difficile scappare per oggetti del tuo tipo, se ho capito bene cosa vuoi fare.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Direttiva Macchine