Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 26 mar 2015, 14:12

Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 26 mar 2015, 14:34

ivano ha scritto:la continuita nei centri eleborazione dati di solito e' effettuata con gruppi di continuita'.
la messa terra deve essere efficientissima per evitare che qualsiasi disturbo provochi problemi ai calcolatori.
semmai va realizzata una linea di terra separata che parte dai dispersori.

Daccordissimo, e mi sembra anche la strada da seguire più opportuna.
l'unica cosa è che non avendo mai fatto datacenter di potenze significative mi chiedo:
può valere la pena fare comunque un IT rispetto a un semplice TT o TN per evitare che il guasto su una macchina le mandi tutte in black-out?
prevedere gruppi di macchine complementari su diversi UPS in maniera da non perdere il servizio anche in caso di corto dentro una?
Per il caso specifico ritengo di essere troppo inesperto in merito, preferisco dar fede a quanto detto da Foto Utentemarco76 e Foto Utenteivano.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 26 mar 2015, 14:38

demos81 ha scritto:prevedere gruppi di macchine complementari su diversi UPS in maniera da non perdere il servizio anche in caso di corto dentro una?Foto Utentemarco76 e Foto Utenteivano.

esatto è proprio quello che si fa
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utenteivano » 26 mar 2015, 15:05

se il datacenter e' cosi' vitale prevedi anche un generatore ( vedi pdf postato da marco
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[15] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentezintonio » 26 mar 2015, 15:12

Grazie a tutti delle risposte.

Per ragioni di carattere gestionale tra i subappataltori, cliente, ecc.... fatto sta che hanno comprato questo trafo d'isolamento.

Ora, per quel che concerne la compatibilità elettromagnetica, anche gli apparecchi elettromedicali sono soggetti ai disturbi condotti. Quindi, a rigor di logica, il problema della compatibilità dovrebbe sussitere anche nelle sale operatorie. Invece con tutte le masse a terra (vedi sistema IT-M), non si hanno problemi.

Fondamentalmente io a monte ho un TN-S, come mostrato nelle figure precedenti. L'inserzione di un trafo d'isolamento con la conseguente connessione di tutte le masse a terra (es. sistema IT-M) non credo sia una cosa esagerata.
Convengo con voi che l'UPS svolge benissimo la funzione di continuità del servizio. Infatti normalmente si mette quello e buonanotte.

Tuttavia, col trafo, ho il vantaggio di avere la sala ced isolata quindi più sicura dal punto di vista dei contatti indiretti in caso di 1° guasto. In caso di 2° guasto, amen... ho un cortocircuito quindi in quel caso valgono le regole del TN-S, scatto del magneto termico a monte.
Al contrario se avessi un 1° guasto nel sistema TN-S, l'interruttore subito a monte scatta per non parlare del generale di quadro. In questo caso, ho gli UPS sulle altre macchine che quindi continuano a funzionare, ma sulla macchina dove c'è il guasto? sarebbe isolata....quindi non funzionante.....quindi qualcuno da inculare....

Quindi a mio avviso, interporre un trafo d'isolamento non fa altro che aumentare ancora di più la sicurezza elettrica senza compromettere la funzionalità dell'impianto. E' un po' come sparare alla mosca col cannone ma avendo sto trafo in qualche modo bisogna utilizzarlo.

Grazie.
Foto Utentezintonio
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 mar 2015, 15:20

ma un trasformatore di isolamento unico per un centro di calcolo? spero che sia un centro piccolino :?

PS: di quanti kVA parliamo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentezintonio » 26 mar 2015, 15:25

Ciao Attilio,
parliamo di un piccolo datacenter .... al massimo 10 kVA .... 2 rack più o meno aventi lo stesso assorbimento.
Foto Utentezintonio
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 26 mar 2015, 15:27

ma di quale continuità stiamo parlando? se salta la corrente col trafo ci fai poco, attento che come ti sta dicendo attilio i computer disperdono verso terra per cui se ne hai molti dovresti impostare l'IMD per valori alti e non avrebbe senso O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utenteivano » 26 mar 2015, 15:31

tieni presente che comunque l'UPS sei costretto a metterlo.
e tieni presente che con l'it-m sei costretto ad avere il segnalatore di isolamento per cui qualcuno dovra' essere
istruito a proposito e questa puo' essere considerata un'incombenza .
se vuoi un consiglio il trasformatore ( da quanti kVA?) mettilo con la scusa di proteggere meglio il tutto da sovratensioni ( chi ti puo' smentire?) e collega un capo del secondario a terra. altrimenti rischi di avere problemi da qualche UPS.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[20] Re: Protezione tramite separazione elettrica Vs Sistema IT-M

Messaggioda Foto Utentezintonio » 26 mar 2015, 15:37

L'idea è di realizzare secondo lo schema di principio in allegato.
Allegati
2.jpg
Foto Utentezintonio
5 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica