da
angel99 » 27 mar 2015, 15:50
BrunoValente ha scritto:Adesso invece, dopo questa bella discussione, direi che a causa dell'induttanza distribuita nel disco le correnti non sarebbero infinite e che, non essendovi dissipazione, la forza frenante che si genererebbe nel materiale in prossimità dell'entrata nel traferro sarebbe completamente bilanciata da un'altra forza uguale ed opposta che si genererebbe nel materiale in uscita dal traferro, quindi nessuna coppia frenante.
BrunoValente ha scritto:Questo mi induce a credere che, per avere la massima coppia frenante ad una certa velocità del disco, vi sia un valore ottimale di resistività del materiale, al di sopra e al di sotto del quale la coppia si riduce.
Credo di cominciare ad avercela con te: se scrivi ancora una cosa del genere non posso astenermi dal tuffarmi dentro a capofitto, e non ho il tempo per farlo!
L'intuizione è più che ragionevole. C'è un generatore meccanico e un carico elettrico. Il sistema è un adattatore di impedenza parametrico, dove il parametro è la velocità di rotazione. Ai due estremi (disco fermo e velocità infinita) la coppia è nulla, ci sarà poi un massimo tra i due.
Un adattatore di impedenza meccanico-magneto-elettrica...