Salve a tutti.
Ho un alimentare da 12V-10A-120W che ho preso per alimentare un carbon brush motor http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/catalog/e_catalog.cgi?CAT_ID=rs_550pcvc. Il motore, come riportato dal datasheet, andrebbe alimentato con una tensione da 9.6V.
Quale sarebbe la soluzione piu pratica e "stabile" per abbassare la tensione dell'alimentatore.
Ho pensato ad un diodo zener da 9.6. Ma per 10A esistono? Poi ho pensato ad una resistenza... ma servirebbe da 100W.
Che mi consigliate? Grazie.
PIccolo O.T. Ho notato che invertendo la marcia del motore si verificano delle scintille all'interno dello stesso. Mi pare di aver capito che è normale... o no?
Tensione da 12V a 9.6V-10A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1° dimentica il zener per questo scopo.
2° io sono per le cose semplici. per cui se non puoi abbassare la V avendo un alimentatore fisso , andrei di una serie di diodi in n° tale da abbassarti la tensione da 12 a 9,6 V circa tenendo conto che ogni diodo al silicio ti sottrae circa 0,6 - 0,7 volt. chiaramente i diodi vanno scelti per la tensione di lavoro (ma questo non è certo un problema) ma soprattutto per la corrente massima assorbibile dal motore. se il motore assorbe al massimo 10 A , lo spunto potrebbe essere parecchio superiore per cui io sceglierei dei diodi che abbiano almeno una corrente di esercizio almeno doppia ossia intorno ai 20 A se non più.
2° io sono per le cose semplici. per cui se non puoi abbassare la V avendo un alimentatore fisso , andrei di una serie di diodi in n° tale da abbassarti la tensione da 12 a 9,6 V circa tenendo conto che ogni diodo al silicio ti sottrae circa 0,6 - 0,7 volt. chiaramente i diodi vanno scelti per la tensione di lavoro (ma questo non è certo un problema) ma soprattutto per la corrente massima assorbibile dal motore. se il motore assorbe al massimo 10 A , lo spunto potrebbe essere parecchio superiore per cui io sceglierei dei diodi che abbiano almeno una corrente di esercizio almeno doppia ossia intorno ai 20 A se non più.
0
voti
andrebbe alimentato con una tensione da 9.6V.
insomma
quella è la tensione massima, che lo fa' girare alla massima velocità
dicono anche che devi stare tra i 6 e i 9.6 ... se non mi serve per particolari motivi strizzarlo fino all'osso, io, senza saper ne leggere ne scrivere, lo alimenterei sui 6-7V
quindi in tal caso penserei ad un diverso alimentatore.... non capisco nemmeno se i 10A ti bastano visto che alla massima efficienza assorbe proprio 10A, quindi ci stai un po' stretto .... e quando arriva in stallo chiama anche 83A. Qui serve l'esperto
0
voti
Grazie ragazzi...
Ho provato ad alimentare il motore direttamente dall'alimentatore in questione 12V-10A e funziona bene... mi serve per far girare un cestello. Sembra che bastino. Effettivamente i volt... cercherò di scendere ancora con la tensione.
Ottima idea!
Ma una resistore da 100w non vi convince?
http://www.ebay.com/itm/1-Ohm-1R-100W-Watt-Power-Metal-Shell-Case-Wirewound-Resistor-/370550984569#shpCntId
quindi in tal caso penserei ad un diverso alimentatore.... non capisco nemmeno se i 10A ti bastano visto che alla massima efficienza assorbe proprio 10A, quindi ci stai un po' stretto .... e quando arriva in stallo chiama anche 83A. Qui serve l'esperto
Ho provato ad alimentare il motore direttamente dall'alimentatore in questione 12V-10A e funziona bene... mi serve per far girare un cestello. Sembra che bastino. Effettivamente i volt... cercherò di scendere ancora con la tensione.
Ottima idea!
Ma una resistore da 100w non vi convince?
http://www.ebay.com/itm/1-Ohm-1R-100W-Watt-Power-Metal-Shell-Case-Wirewound-Resistor-/370550984569#shpCntId
0
voti
ma hai il RS-550VC?
se no, ti sconsiglierei di continuare con quelle prove
Forse per i pochi secondi della prova ti puo' andare tutto liscio, ma non giurerei che possa durare in eterno
lo stai sovraalimentando a 12V, cosa che lo puo' danneggiare.
In piu' forse stai richiedendo troppo corrente dall'alimentatore, cosa che lo puo' danneggiare.
se no, ti sconsiglierei di continuare con quelle prove
Forse per i pochi secondi della prova ti puo' andare tutto liscio, ma non giurerei che possa durare in eterno
lo stai sovraalimentando a 12V, cosa che lo puo' danneggiare.
In piu' forse stai richiedendo troppo corrente dall'alimentatore, cosa che lo puo' danneggiare.
0
voti
è il 550PC Russell. Per la corrente, l'alimentatore ha un trimmer per la regolazione(messa al minimo). Immagino che l'alimentatore non dovrebbe risentirne... è la tensione che devo tenere giù in qualche modo... per non rovinare il motore. Ho fatto solo una prova.
0
voti
Che alimentatore è, marca e modello e/o foto della morsettiera? In genere gli alimentatori switching hanno un trimmer per regolare la tensione nell'intorno di quella nominale, non conosco, ma può essere mia ignoranza, alimentatori commerciali di quel tipo con regolazione della corrente.
Anche secondo me quell'alimentatore è abbastanza sottodimensionato.
Anche secondo me quell'alimentatore è abbastanza sottodimensionato.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ciao Federico... esatto. http://www.amazon.it/gp/product/B00AWRA2V8?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00.
Tu che consigli? Grazie
Tu che consigli? Grazie
0
voti
Al tuo posto prenderei un alimentatore da 6V con possibilità di regolazione del ±10%, lo regoli sui 6,6V (+10%) e sei abbastanza vicino alla tensione nominale di funzionamento che è 7,2V.
Una possibilità potrebbe essere questo http://www.ebay.com/itm/New-6V-Power-Su ... 27fa6b643a . La corrente erogabile è alta e potrebbe metterti al sicuro dalla corrente di spunto e da blocchi del motore di breve durata o momentanee richieste di elevata coppia.
Una possibilità potrebbe essere questo http://www.ebay.com/itm/New-6V-Power-Su ... 27fa6b643a . La corrente erogabile è alta e potrebbe metterti al sicuro dalla corrente di spunto e da blocchi del motore di breve durata o momentanee richieste di elevata coppia.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie... gentilissimo. Anche se costicchia un po'. :)
Rimanendo su quell'alimentatore(visto che per ora non posso prenderlo) quale soluzione utilizzeresti per far scendere la tensione? Diodi in serie(quali)? Resistori?
Utilizzando il mio alimentatore(abbassando la tensione), ci possono essere problemi di sicurezza? O solo poca potenza per il motore? A me non serve usarlo come motore per trapani o avvitatori... mi serve per far girare un cestello del peso max di 500gr.
Grazie ancora
Rimanendo su quell'alimentatore(visto che per ora non posso prenderlo) quale soluzione utilizzeresti per far scendere la tensione? Diodi in serie(quali)? Resistori?
Utilizzando il mio alimentatore(abbassando la tensione), ci possono essere problemi di sicurezza? O solo poca potenza per il motore? A me non serve usarlo come motore per trapani o avvitatori... mi serve per far girare un cestello del peso max di 500gr.
Grazie ancora
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2