Fase della Costante reale K
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
La fase della costante reale K dovrebbe essere +/-180° quando è negativa. Ma quando è +180° e quando -180°? Inoltre perché si ottiene proprio 180°? Il mio libro non ha una dimostrazione.
-

AngelusNero
40 3 - Messaggi: 48
2
voti
Mettiti in piedi davanti al PC, guardando il monitor. Girati di mezzo giro verso sinistra (-180°). Prendi nota (mentalmente) in che posizione sei, che cosa hai di fronte.
Ritorna nella posizione di prima, guardando il monitor. Girati di mezzo giro verso destra (+180°). Sei in una posizione diversa rispetto a prima? Che cosa vuol dire?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
+180° e -180° sono la stessa posizione. Ai grafici di fase puoi sempre sommare o sottrarre 360° e non cambi la fase.
Ritorna nella posizione di prima, guardando il monitor. Girati di mezzo giro verso destra (+180°). Sei in una posizione diversa rispetto a prima? Che cosa vuol dire?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
+180° e -180° sono la stessa posizione. Ai grafici di fase puoi sempre sommare o sottrarre 360° e non cambi la fase.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
gotthard ha scritto:Se nella forma fattorizzata a costanti di tempo (la forma di Bode), K è negativa, allora la sua fase (nel diagramma della fase è, altrimenti è nulla.
PS: ho capito di cosa stai parlando..vero?
Si hai capito.
Se vario di 360° -360° non cambia nulla. Ma se la vario di 180° o -180° c'è differenza. Continuo a non capire.
-

AngelusNero
0
voti
AngelusNero ha scritto:Inoltre perché si ottiene proprio 180°? Il mio libro non ha una dimostrazione.
Mi ero perso questo punto!
Allora, abbiamo
.Ponendo
hai:
,dove per
hai K>0, mentre per
hai K<0 1
voti
Per fase pari a
si ha un valore reale neativo. Forse meglio provare con il piano di Gauss.
si ha un valore reale neativo. Forse meglio provare con il piano di Gauss.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
gotthard ha scritto:AngelusNero ha scritto:Inoltre perché si ottiene proprio 180°? Il mio libro non ha una dimostrazione.
Mi ero perso questo punto!![]()
Allora, abbiamo.
Ponendohai:
,
dove perhai K>0, mentre per
hai K<0
non so cosa indichi al lettera e e non capisco come si arrivi a quell'esponente.
-

AngelusNero
0
voti
AngelusNero ha scritto:non so cosa indichi al lettera e e non capisco come si arrivi a quell'esponente.
e=Numero di Nepero
Per l' esponente guarda qui.
Il termine esponenziale, che moltiplica |K|, mi aiuta a rappresentare la fase di K, senza modificarne il modulo.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2