Caricare batteria 12volt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, posso caricare una batteria fiamm dg20721 con un normale caricabatterie per batterie d'auto o rischio di rovinarla?
0
voti
Metti tutte le caratteristiche della batteria e del caricatore in questione; non puoi pretendere che gli altri perdano tempo anche per cercarsele da soli. 
marco
0
voti
Le batterie di quel tipo (ermetiche a ricombinazione interna), per avere la durata prevista a progetto, devono essere caricate con una corrente massima uguale a 0,25C, dove C è la capacità della batteria (nel tuo caso 7,2Ah).
Se il tuo caricabatteria consente di limitare la corrente a questo valore, o ad un valore minore, potrebbe essere utilizzato.
Comunque, solitamente, la tensione e la corrente massime per carica sia in stand-by che ciclica è riportata sull'involucro della batteria (sulle FIAMM è riportata) ed il caricabatteria deve rispettare quei dati.
Se vuoi approfondire leggi qui: http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/ ... ecnico.pdf
Se il tuo caricabatteria consente di limitare la corrente a questo valore, o ad un valore minore, potrebbe essere utilizzato.
Comunque, solitamente, la tensione e la corrente massime per carica sia in stand-by che ciclica è riportata sull'involucro della batteria (sulle FIAMM è riportata) ed il caricabatteria deve rispettare quei dati.
Se vuoi approfondire leggi qui: http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/ ... ecnico.pdf
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
grazie per le risposte, sulla batteria è riportato:
Voltage regulation:
Standby use 13.50 - 13.80V
cyclic use 14.4 - 15.0 V
Initial current 1.8A max
Come caricabatterie, ne ho uno economico della lidl, ha 2 programmi uno da 0.8A e uno da 3.8A entrambi a 14.4V
http://www.lidl-service.com/static/6581 ... _IT_NL.pdf
Voltage regulation:
Standby use 13.50 - 13.80V
cyclic use 14.4 - 15.0 V
Initial current 1.8A max
Come caricabatterie, ne ho uno economico della lidl, ha 2 programmi uno da 0.8A e uno da 3.8A entrambi a 14.4V
http://www.lidl-service.com/static/6581 ... _IT_NL.pdf
0
voti
Non e' che quel caricatore sia il massimo.
La tua batteria dovrebbe essere ricaricata a 14.4V ed ad una corrente limitata di 1.8A; quindi non puoi usare il programma da 3.8A.
Dovrai accontentarti di usare quello da 0.8A anche se ci vorra' un po' di tempo in piu' per una ricarica completa.
La tua batteria dovrebbe essere ricaricata a 14.4V ed ad una corrente limitata di 1.8A; quindi non puoi usare il programma da 3.8A.
Dovrai accontentarti di usare quello da 0.8A anche se ci vorra' un po' di tempo in piu' per una ricarica completa.
marco
0
voti
Penso che l'impostazione del caricabatteria 14,4V 0,8A sia corretta per la batteria che hai (7,2Ah), è circa 0,1C che è l'ottimo per la durata della batteria e perdona anche qualche dimenticanza di qualche ora in più sotto carica.
Devi comunque cercar di ricordarti di scollegare la batteria dal caricabatteria quando carica.
Devi comunque cercar di ricordarti di scollegare la batteria dal caricabatteria quando carica.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
grazie mille, so che il caricabatterie non è il massimo ma magari ne comprerò uno nuovo
0
voti
O.T.
In molti post di EY ho incontrato questo "C" per le batterie, in passato idem per qualche piccolo "progettino fai da te"..
Mi potete consigliare un post/articolo dove comprendere cosa sia e trovare qualche formula fondamentale (se ho capito bene per passare da C a Ah) sulla capacità delle pile?
Grazie
In molti post di EY ho incontrato questo "C" per le batterie, in passato idem per qualche piccolo "progettino fai da te"..
Mi potete consigliare un post/articolo dove comprendere cosa sia e trovare qualche formula fondamentale (se ho capito bene per passare da C a Ah) sulla capacità delle pile?
Grazie

-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
FedericoSibona ha scritto: con una corrente massima uguale a 0,25C, dove C è la capacità della batteria (nel tuo caso 7,2Ah).
Cosa c'è di non chiaro in cosa ho scritto? C è la capacità della batteria in Ah.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Chiaro
Quel "0,25C" cos'è? Da dove l'hai preso? E' un dato di targa o ricavabile?

Edit: o sta a indicare un quarto della capacità della pila?
Quel "0,25C" cos'è? Da dove l'hai preso? E' un dato di targa o ricavabile?

Edit: o sta a indicare un quarto della capacità della pila?
-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2