Ho appena assemblato un quadro elettrico di un bar e non ho avuto particolari problemi, ma ho un dubbio che mi sta assillando. Si tratta della scelta di un MTD dedicato alla linea di alimentazione di una macchina che fabbrica il ghiaccio. Ho avuto a disposizione tutti i dati delle varie macchine e non ho avuto alcuna difficoltà a scegliere la sezione dei cavi e i vari MTD in base alla loro potenza,
ma questa macchina mi lascia perplesso.
Ho avuto esperienze con vari macchinari per bar e anche per gelaterie (che hanno sicuramente assorbimenti più elevati) ma questo fabbricatore d cubetti mi fa pensare. Dal foglio descrittivo risulta che ne esistono due tipi, entrambi con alimentazione monofase, da 6 kW e da 7,3 kW, ma sono dubbioso sulla effettiva potenza elettrica, che mi pare alquanto esagerata. Di così "potenti" non ne avevo mai visti. Il prodotto è in vendita alla METRO. Ho provato a cercare sul sito e anche su altri siti di produttori, ma non ho trovato nessuna machina con queste caratteristiche. Da qui i dubbi.Perché il costruttore non ha scelto di alimentarlo in trifase, essendo così potente ? Purtroppo non conosco il nome della macchina, anche se penso non serva a fugare i dubbi, visto che la scheda tecnica l'ho vista e i dati sono quelli.
Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato, perché così potrei evitare di posare un cavo e un MTD eccessivamente sovradimensionato, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi.
Ale

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)