Sono un perito informatico e faccio il sys administrator
Resistenza e diodo Zener
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Sono giovave! ho 22 anni. Ho frequentato un istituto tecnico, e anche se di elettronica avrei dovuto farne molta, ne ho fatta molto poca.
0
voti
adiemme ha scritto:o 22 anni. Ho frequentato un istituto tecnico, e anche se di elettronica avrei dovuto farne molta, ne ho fatta molto poca.
guarda, c'è un apposito riquadro nel tuo profilo, dove puoi scrivere esattamente la stessa cosa
http://www.electroyou.it/adiemme
vedi pulsante "modifica il tuo profilo"
cosi' questa informazione rimane in modo permanente, e non in uno sterile messaggio che poi va perso.

0
voti
Constatando che hai problemi a comprendere le descrizioni relative ai collegamenti dei componenti in un circuito elettrico (non elettronico), devi necessariamente partire dall'elettrotecnica.
Non ci sono alternative: pagina 1 di un testo di elettrotecnica per le scuole superiori. Se non erro, dovresti anche averlo. Non hai fatto elettrotecnica in III ? Non ti sto chiedendo se la hai studiata o meno e il perché, mi chiedo solo se non hai un testo di riferimento.
Per cominciare, serie, parallelo, Kirchhoff, Thévenin e compagnia bella, un testo vale l'altro, ma proprio uguale uguale. E devi partire da quello.
Non ci sono alternative: pagina 1 di un testo di elettrotecnica per le scuole superiori. Se non erro, dovresti anche averlo. Non hai fatto elettrotecnica in III ? Non ti sto chiedendo se la hai studiata o meno e il perché, mi chiedo solo se non hai un testo di riferimento.
Per cominciare, serie, parallelo, Kirchhoff, Thévenin e compagnia bella, un testo vale l'altro, ma proprio uguale uguale. E devi partire da quello.
0
voti
Allora dopo completo il profilo!
Comunque non ho mai avuto libri di elettronica/elettrotecnica (ahimè)
Quindi ho proprio bisogno di nomi, se potete consigliarmi voi, teoria e pratica.
Si, ho fatto una scuola di cacca ed io non ero un tipo molto propenso allo studio. (Ho solo dato il massimo in informatica e materie connesse)
Comunque non ho mai avuto libri di elettronica/elettrotecnica (ahimè)
Quindi ho proprio bisogno di nomi, se potete consigliarmi voi, teoria e pratica.
Si, ho fatto una scuola di cacca ed io non ero un tipo molto propenso allo studio. (Ho solo dato il massimo in informatica e materie connesse)
0
voti
adiemme ha scritto:Quindi ho proprio bisogno di nomi
Usa le utility di ricerca nel sito. Ci sono vari 3D e anche elenchi di testi di riferimento.
Ai tuoi livelli, San YouTube può essere d'aiuto: i concetti base sono quasi sempre spiegati in modo corretto e puoi cercarli con le parole chiave dei principi fondamentali (Kirchhoff, Thévenin, ecc.). Per i dubbi c'è EY.
0
voti
angel99 ha scritto:Ai tuoi livelli, San YouTube può essere d'aiuto: i concetti base sono quasi sempre spiegati in modo corretto.....
Su questo non sono molto d'accordo.
Su YouTube, se non sai cercare (e mi pare il caso), c'e molta piu' "spazzatura" che altro.
Meglio dei buoni testi di elettrotecnica prima e di elettronica poi.
Sempre che voglia imparare davvero.
marco
0
voti
Pensavo a questi 2 libri:
Filella - Elettronica. Sapere e saper fare, 2008 Ed. Sandit
Filella - Elettronica Digitale. Sapere e saper fare, 2010 Ed. Sandit
presi da http://www.electroyou.it/mediawiki/inde ... ti-e-altro.
DIte che vanno bene per il mio caso?
Quindi ho intenzione di fare libri+youtube
Filella - Elettronica. Sapere e saper fare, 2008 Ed. Sandit
Filella - Elettronica Digitale. Sapere e saper fare, 2010 Ed. Sandit
presi da http://www.electroyou.it/mediawiki/inde ... ti-e-altro.
DIte che vanno bene per il mio caso?
Quindi ho intenzione di fare libri+youtube
0
voti
Marcello D'Amore - Elettrotecnica - Vol 1 - Siderea
Marcello D'Amore - Elettrotecnica - Vol 2 - Siderea
Credi che questi due facciano al caso mio?
Marcello D'Amore - Elettrotecnica - Vol 2 - Siderea
Credi che questi due facciano al caso mio?
0
voti
Io avrei un atro suggerimento, più sbrigativo, più pratico e meno noioso di un testo scolastico (che comunque rimane inappuntabile ma concentrato su argomenti specifici).
Se ti capita, scaricati (o fai di tutto per procurartelo) una specie di corso stilato dall'indimenticabile Giuseppe Montuschi (+) editore di Nuova Elettronica, sacra rivista di elettronica, parlo di "IMPARARE L'ELETTRONICA PARTENDO DA ZERO": ti insegna TUTTO l'indispensabile partendo dai principi dell'elettrotecnica di base ed arrivando ad alti livelli, sviluppato in modo discorsivo, semplice e veramente da hobbysta ma senza cadere mai nel banale. Lì trovi TUTTO e dicasi TUTTO!
Purtroppo credo che non sia più rintracciabile dai normali canali, ma so che in rete si può trovare.
Comunque, io i due cd originali li acquistai in una fiera da DEITRON di Sergio Fasoli di Negrar (VR).
Chiedo perdono all'admin se i dati inseriti sono contro l'etica, ma in questo caso non credo si possa dire "pubblicità" bensì un "servizio ad un collega utente".

Se ti capita, scaricati (o fai di tutto per procurartelo) una specie di corso stilato dall'indimenticabile Giuseppe Montuschi (+) editore di Nuova Elettronica, sacra rivista di elettronica, parlo di "IMPARARE L'ELETTRONICA PARTENDO DA ZERO": ti insegna TUTTO l'indispensabile partendo dai principi dell'elettrotecnica di base ed arrivando ad alti livelli, sviluppato in modo discorsivo, semplice e veramente da hobbysta ma senza cadere mai nel banale. Lì trovi TUTTO e dicasi TUTTO!
Purtroppo credo che non sia più rintracciabile dai normali canali, ma so che in rete si può trovare.
Comunque, io i due cd originali li acquistai in una fiera da DEITRON di Sergio Fasoli di Negrar (VR).
Chiedo perdono all'admin se i dati inseriti sono contro l'etica, ma in questo caso non credo si possa dire "pubblicità" bensì un "servizio ad un collega utente".

-

jervisbrown
88 2 - New entry