Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alternatore per motore marino

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] alternatore per motore marino

Messaggioda Foto Utentevega15 » 29 mar 2015, 11:53

salve a tutti. ho un problema con l'alternatore del motore marino entrobordo, e non essendoci validi esperti dalle mie parti nel settore, scrivo a voi sapienti in materia di alternatori di darmi aiuto in merito. mi sono accorto poco tempo fa che la puleggia dell'alternatore era bloccata. dopo tante peripezie sono riuscito a sboccarla, e quando ho rimontato il tutto l'alternatore non carica. la spia che indica la carica rimane sempre accesa. non vorrei avere sbagliato qualche collegamento. per aiutarvi a capire meglio posso dirvi i simboli riportati sul retro: B+ D+ B- oppure D- non si capisce bene, e W. Cosa significano questi simboli? e poi la spia della ricarica della batteria da quello che vedo e collegata al morsetto D+, e l'altro polo lo devo collegare al positivo o al negativo ( mi riferisco alla spia della ricarica). un'ultima domanda, mi fareste qualche schizzo per come dovrebbe essere collegato l'alternatore? grazie a tutti
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[2] Re: alternatore per motore marino

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 mar 2015, 12:14

Forse sarebbe piu' opportuno che tu postassi tutte le caratteristiche tecniche di quell'alternatore e magari qualche foto da cui si possa vedere quanto hai scritto circa i collegamenti. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: alternatore per motore marino

Messaggioda Foto Utentevega15 » 29 mar 2015, 13:11

non ho un cell cui fare foto per poter farvi capire meglio. non so come fare. :( :(
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[4] Re: alternatore per motore marino

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 mar 2015, 13:18

Non voglio intromettermi negli affari tuoi, ma hai un entrobordo e non hai un cell che faccia le foto o una fotocamera con cui fare una foto del dispositivo?
Non per infierire, ma quando si smonta qualcosa è sempre meglio fare foto o prendere comunque nota dei collegamenti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: alternatore per motore marino

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 29 mar 2015, 19:50

All alternatore arriva un cavo rosso di grosse dimensione che va alla batteria che poi è quello che consente di caricare quest ultima,il negativo è sulla carcassa dell alternatore.Per quanto riguarda D+ serve ad alimentare il regolatore,D- è il negativo del regolatore che v collegato sulla carcassa di quest ultimo,W è il pin dalla quale esce un segnale alternato proporzionale ai giri dell alternatore di solito viene usato come segnale per il contagiri.Hai provato con un voltmetro a vedere la tensione ai capi della batteria in modo da assodare che effettivamente non carichi? Ultima cosa ma non meno importante se l alternatore era bloccato potrebbe essere danneggiato.Altra causa del tuo problema potrebbero essere le spazzole usurate o danneggiate oppure l intero regolatore sarebbe interessante sapere che modello e marca di alternatore monta il tuo motore.S e ti può interessare sono in possesso di uno schema elettrico di una vecchia Fiat Tipo prima serie dove si vedono i collegamenti dell alternatore se ti può servire te lo invio via mail(mandami la tua mail in MP)
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: alternatore per motore marino

Messaggioda Foto Utentevega15 » 29 mar 2015, 19:58

quindi il morsetto d+ non e la lampada spia. ma il morsetto d+ devo alimentarlo io tramite batteria? e grazie infinite per l'aiuto.
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[7] Re: alternatore per motore marino

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 29 mar 2015, 20:34

No il D+ serva per alimentare il regolatore,che si trova all interno dell l alternatore per esserti di aiuto dovrei conoscere il modello di alternatore a mio parere esiste anche la possibilità che l alternatore sia guasto e che non siano i collegamenti come ti dicevo prima dovrei conoscere marca e modello dell alternatore,i dati di targa e come ti diceva un altro amico del forum un paio di foto di cui una del retro dove ci sono i collegamenti.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa