Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore duale regolabile 0-15V max 1A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Alimentatore duale regolabile 0-15V max 1A

Messaggioda Foto Utenteclayton » 30 mar 2015, 23:30

marco438 ha scritto:Ho fatto lo schema promesso ma, non avendo molto tempo, non lo ho controllato a fondo; se qualcuno ci puo' dare un'occhiata alla ricerca di eventuali errori lo ringrazio, altrimenti faccio io piu' tardi.

grazie mille marco sei davvero stato molto gentile, oggi sono andato a comprare tutti i pezzi, mi manca solo il trasformatore e il dissipatore, trovare un dissipatore doppio per to-220 da 1.65 o 1.6°C/W è davvero arduo..

marco438 ha scritto:I punti rossi sui condensatori stanno ad indicare la polarita' e gli altri ( sempre rossi - quelli neri sono connessioni) rappresentano i terminali dei due potenziometri.
Se non capisci qualcosa, chiedi.

perfetto ho capito perfettamente ora mi stampo lo schema.
Foto Utenteclayton
10 4

0
voti

[32] Re: Alimentatore duale regolabile 0-15V max 1A

Messaggioda Foto Utenteclayton » 1 apr 2015, 17:00

marco438 ha scritto:Se non capisci qualcosa, chiedi.

realizzando poi su millefori, i due regolatori di tensione dovranno essere il più vicino possibile ai due condensatori di livellamento C1 e C6?
ci sono altre accortezze sempre per quanto riguarda la posizione dei componenti?
trovare un dissipatore doppio per to-220 da 1.6 °C/W sta diventando un grosso grattacapo.. mi sa che dovrò per forza optare per 2 dissipatori..
Foto Utenteclayton
10 4

1
voti

[33] Re: Alimentatore duale regolabile 0-15V max 1A

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 apr 2015, 18:10

Non e' necessario che i due condensatori siano vicinissimi ai regolatori; basta che siano montati sulla stessa basetta, cosi' come sono stati disegnati e lo stesso vale per gli altri componenti.
Per i dissipatori, se non ne trovi uno singolo mettine pure due.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: Alimentatore duale regolabile 0-15V max 1A

Messaggioda Foto Utenteclayton » 1 apr 2015, 19:36

grazie marco sempre gentilissimo :ok: :ok:
Foto Utenteclayton
10 4

1
voti

[35] Re: Alimentatore duale regolabile 0-15V max 1A

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 18 nov 2017, 19:58

A distanza di un paio d'anni abbondanti da quando è uscito questo thread, mi sono ritrovato a "scontrarmi" con questo alimentatore perché finito su google immagini NELLA VERSIONE INIZIALE SBAGLIATA e ripescato (in buona fede) da una persona conosciuta tramite mail che, pur appassionata di elettronica, non la conosce tuttavia a sufficienza da venirne da solo dagli strafalcioni (a partire dai condensatori disegnati invertiti) che ha finito poi per chiedermi lumi.

Questo circuito è stato ripreso in seguito da un sito http://www.ilprogettista.it/web/circuit ... imentatori da cui il mio conoscente ha scaricato il "progetto" ritenendolo buono - e riproposto tale e quale (errori compresi) solo con una grafica appena più abbellita.

Siamo a questo punto signori... Sono senza parole.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale