Salve a tutti.
Sapreste dirmi cosa significano le sigle UT , ICS , TM , SA nella cabina elettrica dell'immagine?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Sigle quadro elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
reminiscenze...
TM = scomparto trasformatore (sezionamento e protezioni trasformatore)
UT = scomparto utente (partenza linea utente, con possibilità di sezionamento sotto carico)
ICS = scomparto linea (sezionamento e protezioni linea MT)
per una risposta certa, cito un nome a caso...
MASSIMO-G 
TM = scomparto trasformatore (sezionamento e protezioni trasformatore)
UT = scomparto utente (partenza linea utente, con possibilità di sezionamento sotto carico)
ICS = scomparto linea (sezionamento e protezioni linea MT)
per una risposta certa, cito un nome a caso...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
In attesa della risposta di un Massimo-G a caso ... Grazie Mille Attilio!
0
voti
SA= Quadro servizi ausiliari.
UT= Interruttore di manovra e sezionamento utente con TV e TA per musura.
ICS= Interruttore di manovra e sezionamento per linea.
TM= Interruttore di manovra e sezionamento con protezione (fusibili) per trasformatore
UT= Interruttore di manovra e sezionamento utente con TV e TA per musura.
ICS= Interruttore di manovra e sezionamento per linea.
TM= Interruttore di manovra e sezionamento con protezione (fusibili) per trasformatore
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Purtroppo non c'è nessuna normalizzazione di queste sigle, da un fronte quadro o da uno schema unifilare si ricavano informazioni univoche, da una piantina assai meno, tra l'altro io non riesco a leggere la larghezza delle celle che è un'informazione essenziale per definirle (ad esempio una cella larga 750mm. è sicuramente una cella interruttore). Visto che è una cabina di consegna l'ipotesi piu plausibile è che UT sia la cella cella con DG , visto che probabilmente le due celle denominate ICS sono due partenze linea , si suppone che UT sia dotata di direzionale con TA e TV. TM sarà ovviamente la cella protezione trafo con interruttore oppure con sezionatore fusibililato (si vedrà da unifilare). Anche le ICS potrebbero essere due semplici sezionamenti oppure celle con interruttore e magari 50-51-51N. Però una piantina non significa molto , l'unico modo certo per definire le apparecchiature è uno schema unifilare
0
voti
Premetto che non ho una risposta; tutt'al più un indizio.
La ABB costruisce delle celle denominate ICS (Interruttore Cabina Secondaria) rispondenti alle prescrizioni Enel DY800.
Non so però se quel "ICS" è una sigla commerciale di ABB oppure una sigla che si trova sulle DY800.

La ABB costruisce delle celle denominate ICS (Interruttore Cabina Secondaria) rispondenti alle prescrizioni Enel DY800.
Non so però se quel "ICS" è una sigla commerciale di ABB oppure una sigla che si trova sulle DY800.

0
voti
Ma pensa.... (puro caso) ho ritrovato il link alle linee guida MT/BT Enel.
Scaricati i vari paragrafi e vedrai che trovi le specifiche ICS, UT e TM (ma anche molto altro)

Scaricati i vari paragrafi e vedrai che trovi le specifiche ICS, UT e TM (ma anche molto altro)

0
voti
Se non è una cabina di utente (come avevo dato per scontato che fosse) ma del distributore allora è probabile che ci sia una cella TV , due entra e esci con sottocarico e la cella con sezionatore sottocarico con fusibili a protezione del classico trafo di distribuzione mt/bt (di solito 630kVA)
0
voti
Se non è una cabina di utente...
No, lo schema postato da domenicog è quello di una cabina Enel costruita secondo le specifiche DG2092
Le caratteristiche delle varie celle denominate UT, ICS e TM si trovano su altre specifiche (credo da qualche parte al link nel mio post #7; non ho mai realmente controllato)
1
voti
Di nuovo grazie a tutti.
Un vero peccato aver scoperto questo forum solo adesso,ma posso recuperare
Tanti auguri di buona pasqua a tutti!
Un vero peccato aver scoperto questo forum solo adesso,ma posso recuperare
Tanti auguri di buona pasqua a tutti!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica