Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comprensione datasheet... o errore?

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 30 mar 2015, 23:30

Salve a tutti, scrivo in questa sezione una domanda di "comprensione del testo".
In particolare riguarda una frase scritta in questo datasheet a pagina 16, capitolo "On-Time Clamp".
Si spiega il funzionamento dello schematico in figura 17; da quello che ho capito quando la tensione di gate passa da bassa a alta allora anche la tensione ai capi di C10 sale perché si carica attraverso R10.
Quando invece la tensione di gate passa da alta a bassa il condensatore C10 si scarica velocemente attraverso il diodo D5a. Questo funzionamento fa si che ai capi del condensatore C10 si generi un segnale "a rampa" le cui caratteristiche temporali dipendono principalmente dal valore di R10 e C10.
Se ciò che ho scritto è giusto, il datasheet recita:
"Diode D5b reset the ramp for each switching cycle"
Alla luce di quanto scritto (sempre che non stia prendendo una cantonata) mi domando, non dovrebbe essereci scritto D5a anzichè D5b??
Sto sbagliando io qualcosa, o dimenticandomi qualcosa, oppure c'è una qualche sorta di errore nel datasheet?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[2] Re: Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 mar 2015, 0:07

Ciao Foto Utentebelva87 ! Che piacere rileggerti ! Come stai ?

Non mi è chiaro quando scrivi:
belva87 ha scritto:... il condensatore C10 si scarica velocemente attraverso il diodo D5a. Questo funzionamento fa si che ai capi del condensatore C10 si generi un segnale "a rampa" le cui caratteristiche temporali dipendono principalmente dal valore di R10 e C10.

Se il condensatore C_{10} si scarica velocemente attraverso D_{5a} allora R_{10} è negligible per il transistorio di scarica.

Poi se C_{10} si scarica per via del transitorio logico VHL sul pin GATE

belva87 ha scritto:non dovrebbe essereci scritto D5a anzichè D5b??

Allora per il momento la penso come te. Ma è meglio che mi legga il datasheet più a fondo per conoscere la funzione del pin ISNS.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2015, 8:14

Si`, e` D5a che fa la scarica. D5b potrebbe anche scaricare ma con le limitazioni che arriva 240ns in ritardo e il MOS dentro l'integrato e` "debole". D5b serve a ritardare la partenza della rampa, che comincia quando finisce il blanking time. Non sono molto sicuro che serva questo ritardo, ci avranno provato e visto che e` meglio cosi`.

Guarda lo schema interno dell'integrato, che si capisce come funziona il sistema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 31 mar 2015, 10:15

Si Foto UtenteIsidoroKZ infatti il fet interno del blocco di LEB tiene basso il pin ISNS solo per 240ns e credo che abbia una rdson maggiore rispetto a quella del gate driver integrato che è dichiarata da un minimo di 3 fino a 8 ohm. Perciò quello che indicano nel datasheet è ancora "elettricamente" corretto perché anche D5b contribuisce alla scarica di C10 seppur in maniera meno significativa rispetto a quanto faccia D5a.

Ciao Foto Utentesimo85, sto abbastanza bene. Non al 100% ma me la cavo, sono un duro a morire :mrgreen:
Ovviamente tutti i miei progetti di andarmene dall'Italia ora sono un po' fermi, ma ho ancora un po' di tempo. Tu come stai? Sei ancora fuori?
Comunque si, R10 in scarica è pressochè negligibile credo anche nei due casi estremi. Intendo cioè nel caso in cui la scarica avvenga solo tramite uno dei due diodi; in realtà mi pare di capire (grazie a voi anche) che tutti e due i diodi scaricano C10 anche se D5a resta quello che fa il "lavoraccio". Avevo proprio sottovalutato il circuito di LEB che agisce sul pin ISNS pensandolo invece solo come pin ad alta impedenza.

Grazie per l'aiuto, in serata scriverò ad uno dei signori di TI che ha lavorato a questo IC facendo presente la cosa.
Buona giornata a tutti.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

3
voti

[5] Re: Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2015, 13:56

Questa è la risposta che ho ricevuto da TI:
Hi Luca, I'm sorry, I mainly read this quote: "I think it is correct to say "D5b" instead of "D5a", which is also not exactly right, it should say D5a resets the ramp each switching cycle. You are right in pointing out that this is an error! Thank-you for noticing and taking the time to report it. It is also very sad that I can not immediately fix the error. Once a datasheet is released it is almost impossible to fix even the simplest mistakes, like the one you found. It has to be something very major to start an update. This will be logged and if other errors are found they will be updated. Meanwhile please contact me again if you have any other questions about the part or datasheet. Tim

Tutto è bene quel che finisce bene, come si dice :D
Saluti a tutti, Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[6] Re: Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2015, 14:14

Evviva!
In un altro caso avevano scritto un errore mastodontico in una formula, glielo aveva segnalato un mio amico e la risposta era stata "ho controllato la formula ed e` giusta".

Dove si dimostra once more che TI di analogica zoppica un po' :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comprensione datasheet... o errore?

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2015, 15:33

Infatti è così Foto UtenteIsidoroKZ, almeno per questa applicazione.
L'integrato ha un sistema digitale interno per funzionare, e questo funziona all'eccellenza...
Credo sia un ASIC o, forse, una sorta di DSP... non so di preciso.
Per la parte analogica intorno però c'è stato da lavorarci un po'. :mrgreen:
Sinceramente a me non è mai capitato che TI rispondesse come è successo al tuo amico, anzi quando hanno risposto sono stati sempre cordiali e collaborativi. Però è capitato che a volte non hanno risposto.
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Torna a English corner, (ma anche italiano)