Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sui diodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 1 apr 2015, 14:23

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un esercizio base di elettronica 1 sull'argomento diodi, e mi sto pure trovando in seria difficoltà. Il testo è il seguente:

e ho i seguenti dati: v_i = 5v, so che i due diodi nel circuito sono reali e che la loro caratteristica è la seguente:
EDIT MODERATORE: immagine rimossa
Trovare v_0
Ho impostato le equazioni iniziali nel seguente modo:
I_{D2}=-I_{D1}
V_{D2}=V_{D1}-v_i
come del resto mi ha suggerito la soluzione fornita dal professore, ma da qui, nemmeno quella riesce ad orientarmi, poiché mi sa che dia per scontate parecchie cose. Sapreste aiutarmi?
Grazie
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 1 apr 2015, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimossa immagine imageshack. Non utilizzare immagini da server esterni non affidabili ma allegale direttamente al post.
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto Utentephase » 1 apr 2015, 15:04

Ciao!
Le impostazioni del sistema di partenza sono giuste... Prova a trovare altri modi di scrivere V_{D1} e V_{D2}, e scrivi l'equazione per il calcolo delle correnti i_{D1} e i_{D1} ;-)

P.S.: anche io ho studiato elettronica a Pavia :mrgreen:
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 apr 2015, 15:17

Il diodo verticale è polarizzato inversamente con una tensione di qualche volt perciò il grafico indica una corrente inversa pressocchè costante indipendente da tale tensione. Ribaltiamo tale corrente sul semiasse positivo e avremo la corrente diretta sul diodo orizzontale, quindi dalla stessa curva prendiamo la sua caduta di tensione. La curva non passa per l'origine, dovrebbe comportarsi da fotodiodo.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[4] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2015, 15:24

.Pavia? Chi da` quegli esercizi?

Oltre a impostare le equazioni, potresti dare una occhiata al circuito in modo da avere una indicazione di massima dove finira` il risultato. Una sorta di sanity check della soluzione.

Il diodo D1 e` polarizzato direttamente perche' ha l'anodo collegato al potenziale piu` positivo di tutto il circuito. La caduta di tensione su D1 puo` andare da quasi niente a mezzo volt abbondante. Vuol dire che la tensione sul catodo di D1 sara` dalle parti di 5V scarsi.

In queste condizioni il diodo D2 e` polarizzato inversamente. Se lo si considerasse ideale sarebbe un circuito aperto, ma la caratteristica (che sarebbe opportuno allegare al messaggio con "invia allegato", non usare server esterni) mostra che quando e` polarizzato a rovescio fa passare, come tutti i diodi reali, una piccola corrente di saturazione inversa.

Allora D2 puoi pensarlo come un generatore di corrente (in realta` un succhia corrente) di valore I0 (non ho la figura davanti) e questa stessa corrente passa per D1 che quindi una piccola caduta di tensione la fa. Con il grafico, o con le equazioni del diodo si puo` calcolare questa caduta, che viene \eta V_T.

Sovrapposto a Foto UtenteEcoTan. Chissa` se la curva non passa volutamente per l'origine o e` solo un errore di disegno?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 1 apr 2015, 15:27

come arrivi alla conclusione del fotodiodo? quale curva non passa per l'origine? del diodo in inversa?

le equazioni sono corrette, il procedimento ti è stato già suggerito, io per pigrizia avrei fatto tensione di ingresso meno 0,6 V supponendo un diodo al silicio.

edit: vedo che era stata rimossa l'immagine in questione per questo non capivo la cosa del fotodiodo
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto Utentephase » 1 apr 2015, 15:37

marco76 ha scritto:...io per pigrizia avrei fatto tensione di ingresso meno 0,6 V supponendo un diodo al silicio.

Penso che questo non sia corretto... La corrente che passa nel diodo polarizzato in diretta è molto piccola e quindi questa approssimazione non è corretta.
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

2
voti

[7] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 apr 2015, 15:49

La caratteristica dei diodi non riporta le unità di misura.
Mentre per le ascisse è ragionevole che siano V, per le ordinate
dovrebbero essere A (ma un'inversa di di 0.3A con una diretta
di 3A è assurdo!).
Matematicamente basterebbe trovare la caduta diretta
corrispondente alla corrente inversa.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 apr 2015, 16:15

Certe volte si adottano 2 scale diverse per la corrente diretta e inversa, ma nel grafico che si è intravisto non si notava la cuspide.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 apr 2015, 16:45

Indipendentemente dal valore della corrente inversa, che potrebbe essere 3nA, se i due diodi sono uguali, la caduta di tensione puo` essere calcolata analiticamente, e vale quanto avevo scritto prima.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Esercizio sui diodi

Messaggioda Foto Utentephase » 1 apr 2015, 16:50

Dai conti che ho fatto io la soluzione è indipendente da I_s ma poitrei sbagliarmi :roll:

Secondo me il grafico, che non c'è più, serviva solo per far capire che il diodo ha un comportamento reale e non approssimato con la caduta di tensione di 0.6V \sim 0.7V
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale