Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo di Volume a Relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 1 apr 2015, 14:40

Ciao a Tutti,
eccomi di nuovo qui ho un problema con un controllo di volume. Stavo infatti costruendo il mio amplificatore integrato dotato appunto di controllo di volume quando ieri ha smesso di funzionare :cry:
Si tratta di questo http://diyerzone.com/audio-preamp/lite-v03-dual-channel-remote-control-kit-progressive-type-volume-us-ra-resistance.html
lo comprai tre quattro anni fa e fino ad ora mai un problema. Ci sono molto affezionato perché è da tanto tempo che lo uso. Comunque penso sia stata colpa mia.
Vi spiego secondo me cosa è successo:
Le due schede dei relè dove sono ancorate con i distanziali hanno il collegamento con la massa dell'alimentazione,ieri mentre armeggiavo con i condensatori del finale probabilmente hanno fatto corto sul telaio i cavetti e quindi forse ha causato la rottura della scheda. Non ne sono sicuro al 100 per cento che sia questo il motivo perché li per li non mi sono accorto di niente, ha continuato a funzionare poi oggi quando l'ho acceso non ho visto che il display segnava solo alcuni numeri. I relè non scattano e il telecomando non funzia. Il telaio non era collegato a terra dunque è possibile che sia questa la causa?
Come vedete dalla foto è dotato anche di una epromp e diversi IC.
E' possibile tentare di metterci le mani o è da buttare via secondo voi? Io la mia buona volontà ce la metto tutta se mi dite cosa controllare lo faccio. Oppure è meglio portarlo da unesperto e in questo caso c'è qualcuno che conoscete che se ne potrebbe occupare? Mi pare di averlo pagato un centinaio di euro.
Ho lo schema elettrico e un amico ne possiede una uguale.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :-)
Foto UtenteMirach
0 2

0
voti

[2] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 1 apr 2015, 16:41

Sì credo che sia successo quello che ho ipotizzato gli elettrolitici li ho trovati tutti anneriti sotto. Il Microcontroller è un Atmel 8-Bit AT89C51
Foto UtenteMirach
0 2

0
voti

[3] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2015, 17:56

Ci sono tante cose non chiare e poco comprensibili in quello che scrivi, e forse anche qualche contraddizione..
A parte ciò, che tralascio volontariamente per esperienza... tento di aiutarti per quanto mi è possibile.
Prima di procedere, hai un tester? Hai mai fatto misure su apparecchi elettronici in genere? Cosa sai di elettronica ed elettrotecnica?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[4] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 1 apr 2015, 18:20

Ciao :-)
ti ringrazio della tua risposta.
Se ci sono cose non chiare ti prego di dirmele proverò a spiegarmi meglio.
Ho un infarinatuara di entrambe ho un tester e ho fatto misure.

Grazie della tua disponibilità
Foto UtenteMirach
0 2

1
voti

[5] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2015, 18:24

belva87 ha scritto:Cosa sai di elettronica ed elettrotecnica?

Non è da meno come domanda, anzi..
Comunque, per cominciare chiedo, le varie schede che si vedono in foto sono alimentate da un trasformatore a 50Hz?? o comunque da un alimentatore isolato dalla rete?
Se si puoi cominciare a fare alcune misure di tensione con il tester, ovviamente dopo averla alimentata.
Ma prima di indicarti cosa misurare ho bisogno di sapere quanto detto prima, è questione di sicurezza di chi opera, quindi anche tua.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[6] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 1 apr 2015, 18:30

Si tranquillo sono un elettricista e un perito elettrotecnico ho lavorato anche con la media tensione. Per hobby mi diletto di elettronica audio bassa frequenza.
Qui è possibile vedere lo schema della parte analogica
http://www.audiophonics.fr/images2/3774/LITEv03_2.pdf

La scheda del microcontrollore è separata e se serve posso disegnarla io.

L'alimentatore è collegato ad un trafo che alimenta anche il finale per mezzo di un secondario per i servizi a 12V.

L'alimentatore mi sembra a posto, ho controllato tutti i componenti, e per sicurezza ho già sostituito LM317. In uscita escono 5,3Vcc come previsto.

Temo che sia anche un problema di tipo digitale e qui sono completamente niubbio :roll:
Foto UtenteMirach
0 2

0
voti

[7] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2015, 19:01

A questo punto direi, controlla tutte le alimentazioni in uscita ad ogni regolatore che trovi, e poi fallo su ogni integrato che vedi. Se è tutto ok, allora prendi un oscilloscopio e le "guardi in faccia", tutte.
Se sono ancora tutte belle, allora con l'oscilloscopio guarda il pin di reset del microcontrollore.
Facci sapere.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[8] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 1 apr 2015, 19:08

Non ho un oscilloscopio, per controllare le alimentazioni in uscita cosa intendi?
Gli IC oltre al microcontrollore sono tutti degli HEF 4094BP. Come faccio a sapere se il microcontrollore si è danneggiato?
Foto UtenteMirach
0 2

3
voti

[9] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 apr 2015, 22:40

Mirach ha scritto:Non ho un oscilloscopio

Hai modo di fartelo prestare?
Mirach ha scritto:per controllare le alimentazioni in uscita cosa intendi?

Intendo misurare con il tester, e poi con l'oscilloscopio eventualmente, la tensione direttamente in uscita al regolatore. Mi spiego meglio prendendo come esempio l'LM317, per misurare la tensione in uscita intendo mettere il negativo del tester al nodo di riferimento "GND" e il positivo direttamente sul pin di uscita.
Per misurare sugli integrati intendo la stessa cosa però fatta sui pin di alimentazione degli stessi, tutti qualora ce ne siano più di uno. Anche se fare queste due misure può trarre in inganno e pensare che siano equivalenti o addirittura un eccesso di zelo, non lo è.
Mirach ha scritto:Come faccio a sapere se il microcontrollore si è danneggiato?

Non è una operazione banale ma ci sono degli indicatori che possono fare la spia sullo stato "generale" del microcontrollore. Uno di questi è lo stato del pin di reset che, in condizioni di normale funzionamento, solitamente si trova nello stato logico alto. Puoi fare questa misura anche con il tester in prima battuta, anche se non è del tutto significativa come se fatta con l'oscilloscopio. Altro punto fondamentale per i micro è l'oscillatore, nel caso in cui non sia interno, bisogna controllare che oscilli bene e qui purtroppo senza oscilloscopio non si fa nulla.. nemmeno in prima battuta.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[10] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 1 apr 2015, 23:06

Le alimentazioni le ho controllate tutte con il tester e vanno bene cioè segnano tutte 5,24-5,30VCC

Non so se può essere utile, gli strobe input ovvero i pin1 degli HEF4094B sono tutti a zero volt quelli dei relè, mentre quello presente nella scheda dove c'è la eprom (vicino al display) segna 3,21VCC.
Se serve misuro anche tutte le altre uscite.

Purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare un oscilloscopio.

Questo pin di reset corrisponde al pin 9?
http://www.atmel.com/images/doc0265.pdf

Ho provato a misurare la tensione tra pin 9 e massa ed è 0V. Tra pin 9 e +Vcc invece è 5.3V.

Domanda da niubbio.. C'è modo di resettare la Eprom in modo di tentare che ricarichi il programma di default se gli è rimasto?

L'oscillatore è esterno.
((quel condensatore grosso che si vede nella foto è un rimpiazzo temporaneo, l'originale era un sanyo OScon 10uF 6.3V io avevo solamente un 6.8uF 400V in casa..))

Ecco qualche foto.

Immagine

Immagine

Il display è conciato maluccio ma incredibilmente sembra che il telecomando lo legga, però i relè non si "muovono"

Grazie mille!!!
Foto UtenteMirach
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale