Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modifica circuito lampada emergenza a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 apr 2015, 17:13

Foto UtenteRussell, mi pare abbia poi deciso di utilizzare una batteria al Pb 12V 7Ah.
Invece non mi pare di aver letto le caratteristiche delle strip LED.

Comunque mi pare eccessiva la complicazione del circuito per non avere la bobina di un relé sotto tensione in presenza di rete. Come ho già detto in altri thread, ho una dozzina di lampade di emergenza funzionanti da ormai 15 anni con i relé sotto tensione. Oltretutto sono tutti relé di recupero, ho solo avuto l'accortezza di sottoalimentarli leggermente (es. 10V invece di 12V nominali). Ed il consumo è irrisorio ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 apr 2015, 17:46

FedericoSibona ha scritto:mi pare abbia poi deciso di utilizzare una batteria al Pb 12 V 7Ah.

Ah ok, meglio

FedericoSibona ha scritto:Invece non mi pare di aver letto le caratteristiche delle strip LED.

credo siano quelle del primo post, ultimo rigo...ma magari anche qui potrei essermi perso un pezzo per strada.

FedericoSibona ha scritto:Comunque mi pare eccessiva la complicazione del circuito per non avere la bobina di un relé sotto tensione in presenza di rete

Ma infatti tutto sommato sarebbe da prendere realmente in considerazione per non ammattire con lo sviluppo di un circuito che potrebbe nascondere anche delle pericolose insidie se progettato male.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto Utentesteorai » 1 apr 2015, 17:51

Ciao mi spiego meglio ,i circuiti che ho adesso hanno le stilo, è due anni che li ho fatti e ogni tanto le faccio accende per scaricare le pile. Prima duravano più di un'ora, adesso una trentina di minuti. Allora ho pensato di usare delle batteria al piombo da 12v 7.5A. I circuiti che ho adesso primo schema postato, non so se va bene per le batterie al piombo e se le ricarica. Come ho detto io sono in grado solo di assemblare e basta. Non avendo ricevuto risposta per modificare i circuiti esistenti, ho cercato un caricabatterie per le piombo e ho cercato di fare alimentare la bobina del relè quando manca la 220 per non avere sempre la bobina alimentata ma non ci sono riuscito da solo. Le strisce a led sono 12v 23w
Foto Utentesteorai
30 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 apr 2015, 9:28

steorai ha scritto: Le strisce a LED sono 12 V 23w

Sì, ma sono 4 strip da 23W ciascuna o i 23W sono complessivi?
Per favore focalizziamoci su una sola lampada di emergenza e fornisci i dati per una.
E resta ancora il problema, evidenziato da Foto Utentemarco438, di caricare la batteria con un trasformatore da soli 12V, uno da almeno 15V sarebbe molto meglio (ed anche da un po' di più di 10VA).
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 apr 2015, 11:27

Poi bisogna anche considerare che, a batteria completamente carica ed in mancanza di tensione di rete, le strisce verranno alimentate a oltre 13V (per un certo periodo) e non credo ne siano molto contente. :D
Credo che i circuiti (sia il primo che il secondo) debbano essere rivisti completamente (anche per i regolatori); mi meraviglio che le strisce si accendano con un trasformatore da 10VA che dopo il ponte non arriva al mezzo ampere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[26] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto Utentesteorai » 2 apr 2015, 11:37

ciao una sola striscia intera è lunga 5mt è da 23w , per il trasformatore ho misurato e esce 19V con le stilo collegate, ho pensato di mettere tutti e tre i trasformatori insieme per alimentare il nuovo circuito se possibe
Foto Utentesteorai
30 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 apr 2015, 11:44

Allora, una striscia da 12V 23W necessita di una corrente di circa 2A; il tuo trasformatore arriva forse a 480mA.
Lo stesso dicasi per il LM317 che puo' arrivare ad un massimo di 1.5A se ben dissipato e per brevi periodi.
La batteria (quando carica) fornisce 13.5/13.8V che sono eccessivi per le strisce led.
Mettere piu' trasformatori in parallelo non e' mai una buona idea.
Dici che con questo circuito le strisce si accendevano e questo mi fa pensare che tu abbia fornito dati inesatti.
Pensa a quello che ho scritto e poi dimmi come vuoi andare avanti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[28] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto Utentesteorai » 2 apr 2015, 12:50

ciao con il cicuito che ho adesso funzionano per una mezzoretta prima oltre un ora, le caratteristiche della striscia a led sono quelle fornite dal venditore, pero' io le ho tagliate una è 4 mt e due 4.40 mt ma incidera' di poco penso.
Foto Utentesteorai
30 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 apr 2015, 13:03

Per avere un aiuto su questo forum, la prima regola e' quella di farsi capire.
Quindi ora, con calma e in italiano, sei pregato di spiegare che cosa hai fatto, con quale circuito, con quali batterie e con quale striscia (lunghezza e caratteristiche).
In mancanza di dati certi e comprensibili, il thread finisce qui.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[30] Re: modifica circuito lampada emergenza a LED

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 apr 2015, 13:09

Perdonami, ma 23W di LED per una lampada di emergenza significa avere più luce quando manca la rete di quando c'è, a meno che si tratti di illuminare un salone.
Rendi note anche a noi le caratteristiche date dal fornitore di strip LED? Ha fornito solo tensione e potenza?
Sono LED 5050 o cosa?

steorai ha scritto: con il cicuito che ho adesso funzionano per una mezzoretta prima oltre un ora

Cosa è cambiato da prima? Le strip erano le stesse? E le alimentavi con 4 stilo? Se aumenti la potenza delle strip è ovvio che le batterie durino di meno, se ne metti 8 in serie invece di 4 aumenta la tensione, ma la capacità resta la stessa.

Non si capisce molto di quanto dici, cerca di ricominciare da principio ed essere più esaustivo ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale