Buongiorno a tutti ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto per sciogliere un mio dubbio.
Un cliente mi chiede di apporre marcatura CE su un quadretto elettrico.
Il quadretto è realizzato secondo la regola dell'arte ma non tutte le uscite sono prese marcate CE, questo perché esistono prese che non sono soggette a marcatura CE pur essendo certificate VDE,UL , cUL and JET. Il motivo è che tali prese non ricadono in alcuna delle normative previste dalla Direttiva Bassa Tensione(cfr Gazzetta ufficiale dell’Unione europea).
La mia domanda è la seguente:
posso apporre marcatura CE su un quadretto che monta tali prese?
Allego un link con una di queste prese:
http://www.neutrik.com/en/audio/powercon/powercon-20-a/
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
marcatura CE, condizioni necessarie
Moderatore:
Guerra
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Nemmeno le prese di casa sono normale da una direttiva comunitaria
Per non parlare dei connettori (o di alcuni connettori almeno)
Quindi il problema non sussiste
Per essere tecnicamente preciso, i componenti devono essere adeguati e non necessariamente marcati CE: per assurdo potresti autocostruirti una presa a spina, renderla tecnicamente conforme alle disposizione di legge e marcare CE il QE comprendendo la presa a spina in oggetto.
Se poi ci sono delle condizioni che tecnicamente non ti permettono di rispettare i requisiti di legge, allora parliamo di altra cosa
Per non parlare dei connettori (o di alcuni connettori almeno)
Quindi il problema non sussiste
Per essere tecnicamente preciso, i componenti devono essere adeguati e non necessariamente marcati CE: per assurdo potresti autocostruirti una presa a spina, renderla tecnicamente conforme alle disposizione di legge e marcare CE il QE comprendendo la presa a spina in oggetto.
Se poi ci sono delle condizioni che tecnicamente non ti permettono di rispettare i requisiti di legge, allora parliamo di altra cosa
0
voti
Grazie Serafino, sarebbe troppo chiederti un documento di riferimento in cui viene esplicitato che la condizione è che i componenti debbano solamente essere adeguati ?Grazie....Sono in difficoltà perché non vorrei dare informazioni sbagliate...
0
voti
Dunque ho consulato la Direttiva, credo che il punto chiave sia l'articolo 7," ove non esistano ancora norme armonizzate o disposizioni in materia di sicurezza, gli stati adottano ogni misura opportuna affinchè le autorità amministrative competenti ai fini dell'immissione sul mercato o della libera circolazione considerino del pari rispondente alle disposizioni dell'articolo 2 il materiale elettrico costruito in conformità delle disposizioni in materia di sicurezza delle norme applicate nello Stato membro in cui è stato fabbricato,quando detto materiale garantisce una sicurezza equivalente a quella richiesta sul proprio territorio"
2
voti
Qual è il tuo dubbio? O qual è il tuo problema?
Rassicurare il tuo cliente che la tua DdC del quadro è "legale"?
Rassicurare il tuo cliente che la tua DdC del quadro è "legale"?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ciao Guerra, grazie...il mio dubbio è se posso marcare CE un quadretto che presenta componenti sicuri ma non marcati CE.Ho consultato la Direttiva ed effettivamente non impone marcatura CE di tutti i componenti ma solo che gli stessi siano "sicuri".Quindi a questo punto credo di poter apporre il marchio Ce.E'sempre un territorio spinoso questo, soprattutto perché spesso la concorrenza marca CE prodotti che non sono CE ed i clienti li comprano semplicemente per questo.
0
voti
In realtà il punto è se posso...il prodotto è sicuro, non ho dubbi che lo sia...e rientra nel campo di applicazione della Direttiva BT. Ero solo perplessa dal fatto che alcuni componenti non presentassero marcatura CE.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2