modifica circuito lampada emergenza a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ok parliamo di una sola . ho reallizzato questo cirquito con trasformatore da 12V 10VA 1A, con 8 stilo ni-mh 1.2V 2200MA al quale è collegato una striscia a led da 12V 23W. ultimamente la durata è scarsa la mia intenzione è sostituire le stilo e mettere ana batteria al piombo 12V 7.5A ma non so se si puo'
0
voti
allora ho cercato uno schema per caricabatteria al piombo, da modificare per usarlo come lampada di emergenza lo schema è questo, io ci ho aggiunto la parte con tr ma non funziona
0
voti
Continuano a mancare i dati delle strisce.
Comunque ed a prescindere dal fatto che un trasformatore da 10VA 12V non da 1A ma 830mA e che questi 830mA, dopo ponte il ponte raddrizzatore, rendono circa 460mA, vuoi spiegarmi come fai ad accendere una striscia led da 2A?
Otto stilo da 1.2V fanno in totale -se in serie- 9.6V e, a piena carica, forse 12.2 per breve tempo, mi vuoi far capire come possono accendere la stessa striscia?
O fai i miracoli o la striscia led si accende debolmente e, contemporaneamente, il trasformatore surriscalda fino a defungere.
Comunque ed a prescindere dal fatto che un trasformatore da 10VA 12V non da 1A ma 830mA e che questi 830mA, dopo ponte il ponte raddrizzatore, rendono circa 460mA, vuoi spiegarmi come fai ad accendere una striscia led da 2A?
Otto stilo da 1.2V fanno in totale -se in serie- 9.6V e, a piena carica, forse 12.2 per breve tempo, mi vuoi far capire come possono accendere la stessa striscia?
O fai i miracoli o la striscia led si accende debolmente e, contemporaneamente, il trasformatore surriscalda fino a defungere.
marco
0
voti
ciao i dati che ho sono quelli, della striscia,i led sono 3528 non ne so altro. quando si accende la striscia al trasformatore non arriva la 220 V, e ai ragione la luce che fa è scarsa per il fatto che le 8 stilo non forniscono i 12V. in foto puoi vedere quello che ho detto i dati del trasformatore sono quelli
- Allegati
-
- DSC_0022.JPG (99.58 KiB) Osservato 3194 volte
0
voti
Si ma a questo punto bisogna capire che cosa vuoi fare.
Quel circuito e' inadeguato e, se basta meno luce, e' possibile tagliare ulteriormente le strisce (con minor consumo e piu durata) ma farle lavorare come si deve ed a piena luminosita'.
In piu', se vuoi ricaricare una batteria da 12V PB, ti serve un trasformatore adeguato che possa fornire almeno 15V e la necessaria potenza per supportare il numero di led impiegati.
Si potrebbe poi optare per un circuito piu' semplice, come suggerito da
FedericoSibona.
Detto in parole povere, o ti accontenti di quello che hai (che non funziona) o devi rifare tutto da capo.
Quel circuito e' inadeguato e, se basta meno luce, e' possibile tagliare ulteriormente le strisce (con minor consumo e piu durata) ma farle lavorare come si deve ed a piena luminosita'.
In piu', se vuoi ricaricare una batteria da 12V PB, ti serve un trasformatore adeguato che possa fornire almeno 15V e la necessaria potenza per supportare il numero di led impiegati.
Si potrebbe poi optare per un circuito piu' semplice, come suggerito da
Detto in parole povere, o ti accontenti di quello che hai (che non funziona) o devi rifare tutto da capo.
marco
0
voti
ciao circuito inadeguato lo buttiamo via. qualcosa di semplice che è meglio, e che ricarichi la bat al piombo, e compriamo quello che serve. calcolando che le uniche stricie lunghe sono due una da 4 mt nella scala e una 4.40mt nella sala la terza è quella della camera da letto ma sono solo 6led
0
voti
Ok, pero' devi considerare di ridurre anche il numero dei led; fino ad ora li hai adoperati al 25/30% e dopo faranno molta luce in piu' che - per lampade di emergenza - pare eccessiva.
Cosi' facendo, anche la durata di funzionamento a batteria sara' allungato ed i consumi minori.
Cosi' facendo, anche la durata di funzionamento a batteria sara' allungato ed i consumi minori.
marco
0
voti
ha mi tocca prendere il pennello in mano pazienza, perché poi alimentando a 12V ho piu' luce che di giorno quando si accendono 

38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4