Danielex ha scritto:in sostanza a meno che tu non rinunci esplicitamente, l'impianto dovrà avere le dotazioni minime previste per il livello 1.
E da quanto ho capito non hai nessuna intenzione di rinunciare.
Quindi devono garantirti il livello 1. Punto.
Grazie anche a te!

Ciò che mi premeva capire in realtà è una questione più sottile. Io non ho mai rinunciato (e questo è palese), ma la questione che mi pongo per spazzare via ogni genere di obiezione assurda che mi si prospetta è:
posso rinunciare al livello 1 del capitolo 37? A quanto leggo nel
documento UNAE sopra citato non più, perché il livello 1 - anche per quanto concerne il cap. 37 (che parla delle funzioni) - rappresenta lo stato dell'arte ed è normativo. Perciò io non posso rinunciarvi anche volendo, ogni contratto in tal senso sarebbe nullo. Almeno questo è quanto è scritto nel documento che citavo sopra, il quale certamente può essere errato, ma parla di capitolo
normativo, perciò l'interpretazione che il livello 1 minimo (anche funzionale) rappresenti lo stato dell'arte anche a me pare in linea con quanto previsto dalle due normative vigenti (quella del 1968 e del 2008). Tu hai una interpretazione differente. Sulla base di quali elementi? Grazie mille ancora!
E da quanto ho capito non hai nessuna intenzione di rinunciare.
Quindi devono garantirti il livello 1. Punto.
Questa resta in effetti la questione di fondo, e hai completamente ragione. Ma è molto importante riuscire a spuntellare anche ogni altra possibile obiezione (per attenuare peraltro spese legali che andrebbero a gravare su un costo sostenuto già alto). Capirai che se io non ho facoltà di rinunciare a quanto previsto dal livello 1 del capitolo 37 anche se l'avessi fatto (cosa che non ho fatto), ogni eventuale rimostranza da parte dell'azienda muore sul nascere.

Possono sempre provare a dire: tu oralmente avevi detto che volevi rinunciare al livello 1 capitolo 37 (cosa vergognosamente falsa, ma va dimostrata), ora non vuoi metterlo per iscritto? Ok, per garantirti il livello 1 del capitolo 37 e fornirti la certificazione devi pagare altri XXXX mila euro, se no ti devi accontentare della certificazione con esclusione scritta.