Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[951] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mar 2015, 23:30

Prova senza dubbio la 0.24.5 mu per l'alta risoluzione! Un sottoprodotto della versione per Android è che abbiamo dovuto lavorare tantissimo per fare in modo che perlomeno la grafica che gestiamo a basso livello funzioni in casi del genere (intendo quella che viene disegnata nell'area "editor" del programma).

Le dimensioni delle icone puoi ingrandirle nella configurazione del programma (Tab "Avvio", disattivare qualcosa di simile ad "Usa icone piccole", poi riavvia il programma). E' un comportamento che potrebbe diventare automatico quando la risoluzione supera un certo livello, devo pensarci.

Per le scritte sovrapposte, vedo se è un problema del codice che gestisco io e non del look&feel che fornisce Java, credo di poter far qualcosa.

Ho aperto una discussione su SF relativa a questo problema: https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /acc972fe/
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[952] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 apr 2015, 12:07

Ho provato la 0.24.5 mu ma non noto differenze.

Le icone le ho ingrandite, non sapevo si potesse fare, ora sono leggibili, resta solo il problema delle scritte sovrapposte.

Forse dirò cose ovvie ma, tornando alla questione zoom, vorrei precisare come intendo debba funzionare per essere utile in tutte le condizioni:

Cliccando su un punto qualsiasi del piano di lavoro, indipendentemente da dove sia il disegno, occorrerebbe che le coordinate del puntatore sul piano di lavoro nell'istante del clic si spostassero a centro schermo dopo il clic, questo dovrebbe avvenire sia in salita che in discesa.

In questo modo, cliccando su una zona interna di un disegno decentrato rispetto al piano di lavoro, dopo il clic quella zona di interesse e quindi il disegno risulterebbero centrati con lo schermo e quindi visibili.

Insomma, sia in salita che in discesa, non dovrebbe mai accadere che la zona intorno al puntatore esca fuori schermo dopo il clic.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[953] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 apr 2015, 22:17

E' la stessa cosa che avevo indicato tempo fa e se non ricordo male, fu implementata e per un certo periodo funzionò molto bene, dopo alcune modifiche ci furono dei problemi e la cosa venne sistemata, ma mai così bene come in precedenza, almeno io ricordo che sia andata così

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[954] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 apr 2015, 23:34

Da qui a lunedì dovrei avere un tre/quattro ore a disposizione per FidoCadJ e vedrò cosa riesco a fare con lo zoom. In effetti all'indietro funziona meno bene che in avanti. Foto UtenteKagliostro, ricordi male, non ha mai funzionato bene :oops: O se l'ha fatto, ci saranno stati altri gravi effetti collaterali :-)

Per quanto riguarda l'alta risoluzione, io mi occupo del disegno e non di quello che in gergo Java si chiama look&feel, la specie di skin che permette di adattare il programma ai vari sistemi operativi. Se lo stile impone caratteri troppo piccoli, io non ci posso fare nulla, bisogna risolvere caso per caso, forse cambiando look&feel o configurandolo in qualche modo. FidoCadJ si limita a suggerire a Java di utilizzare uno il più simile possibile al sistema operativo. Più informazioni sarebbero benvenute, conto su voi fortunati che avete schermi del genere :ok:

Però se invece le manigliette rosse che mostrano un oggetto selezionato nel disegno sono troppo piccole o si richiede una precisione esagerata al mouse quando si seleziona qualcosa, quello è un mio problema. Quello e molti altri dettagli abbastanza ingrati dovrebbero esser stati rivisti fra la 0.24.4 e la 0.24.5.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[955] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 apr 2015, 0:02

Eccomi qui :D Potreste dare un'occhiata alla versione 0.24.5 nu, per favore?

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Mi pare che adesso la situazione dello zoom sia un po' migliore. Ho cercato di fare le cose seguenti:

- Lo zoom cerca di far rimanere il punto in cui si clicca sempre sotto il puntatore del mouse. Ovviamente, non è possibile farlo quando i margini superiori e sinistro sono troppo vicini (non si usano coordinate negative con FidoCadJ e quindi le barre di scorrimento non le comprendono). Quindi, a differenza di quanto suggerito da Foto UtenteBrunoValente ed in passato anche da Foto UtenteKagliostro, il punto in cui si clicca non viene spostato in mezzo alla zona di editing, perché il primo modo di funzionare risulta perlomeno per me molto più naturale ed intuitivo (ho provato a lungo entrambe le soluzioni). Se provate a tenere premuto Ctrl ed azionare la rotellina del mouse, dovreste vedere che, nei limiti detti sopra, quello che c'è sotto il puntatore non si sposta. E' più o meno lo stesso di quando si fa un "pinch" con uno schermo multitouch usando l'applicazione Android. Se si spostasse il punto in mezzo all'editor, il risultato in quel caso sarebbe diverso da quello che qualunque utente si aspetta da quel gesto.

- Le barre di scorrimento sono sempre presenti come se il circuito avesse una dimensione di 1000 unità logiche in x e in y. Se il circuito è più grande, le barre ovviamente sono ricalcolate e lo coprono tutto. Ho fatto così perché ogni tanto trovavo scomodo il dover ingrandire il circuito disegnando qualche schemetto che usciva dai margini.

- Il meccanismo di repaint dovrebbe essere leggermente più efficiente nelle operazioni di zoom, facendo meno spostamenti inconsulti.

Fatemi sapere :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[956] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 apr 2015, 10:47

Ciao Foto UtenteDarwinNE

E' possibile che lo zoom della versione 0.24.3 funzioni allo stesso modo di quello della 0.24.4 ?

Ho installato la 0.24.4 e provato lo zoom, quindi ho provato lo zoom sulla 0.24.3 per fare una comparazione

stante che le due cose mi sembravano avere un comportamento dello stesso tipo, ho disinstallato la 0.24.4

e riprovato lo zoom sulla 0.24.3, non mi pare cambi nulla

Lo zoom sia della 0.24.3 che nella 0.24.4, non porta il punto cliccato a centro schermo

Ma per un po' non sono stato molto attento ai cambiamenti delle versioni (per fare layout in un certo modo

ho dovuto imparare ad usare Visio e quindi sono stato un po' preso da quel programma), per cui potrebbe

anche essere che abbia perso memoria di come esattamente funzionava lo zoom di FidocadJ nelle varie

versioni che si stanno succedendo l'una all'altra.

---

Riguardo il ctrl + rotellina .............. ?? Cosa dovrebbe succedere ? A me pare non succeda nulla, se non che

l'immagine scrolla in su ed in giù ..... ??

---

Ah, io la butto lì, si sa mai che la cosa venga presa in considerazione, ed implementare uno zoom finestra ?

Lo considero molto utile, sarà perché mi trovo molto bene con Acrobat (XI Pro), ma circoscrivere una zona

per lavorarci, usando il mouse per delimitarla e vedersela portare a tutto schermo, mi pare ottima cosa

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[957] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 apr 2015, 11:38

Ho scoperto con gli ultimi messaggi che si puo` fare zoom con la rotella del topo. Ho provato la nu e lo zoom, mi ci devo abituare.

Una funzione che mi piacerebbe avere nelle prossime release e` la possibilita` di tracciare linee di spessore diverso nello stesso disegno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[958] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 apr 2015, 11:49

Provate se dopo aver fatto lo zoom con la rotellina, la funzione Fit funziona bene o no.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[959] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 apr 2015, 14:59

Foto UtenteKagliostro, sinceramente non mi ricordo che né la 0.24.3 né la 0.24.4 brillassero per precisione per quanto riguarda lo zoom. Comunque, trovi qui l'insieme delle vecchie versioni fino alla 0.24.3:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... 0versions/

Puoi averne quante vuoi installate, non interagiscono molto (anche se certi parametri potrebbero essere comuni, ma nessuno ha a che vedere con lo zoom). La versione 0.24.4, uscita il 30-4-2014 è ancora quella che viene considerata "l'ultima versione stabile".

Ora, dopo un anno di sviluppo sto finalizzando la versione 0.24.5. Ne sono uscite alcune versioni preliminari. Un bel po' per Android:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... s/Android/

Ed alcune per PC:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... lic_betas/

Lunedì 5 aprile 2015, di sera (perché di giorno sto con la mia famiglia) uscirà la versione 0.24.5 stabile. Quindi la versione 0.24.4 passerà nelle directory interne e per default Sourceforge proporrà di scaricare la 0.24.5. Si tratta quindi di definire gli ultimi dettagli. Non intendo portare più avanti la data di uscita, perché si è aspettato troppo tempo (e comunque non potrei lavorare nelle settimane successive sul progetto).
Quindi, l'ultima versione da provare, che corrisponde alle ultimissime modifiche di ieri sera ai sorgenti, si trova qui:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Il comportamento che ho scelto per lo zoom è quello descritto nel messaggio 955 ed ho provato ad imlementarlo. Ora, io vorrei sapere due cose:

1. Trovate dei casi in cui il comportamento dello zoom è diverso fra la descrizione del messaggio 955 ed il comportamento del programma? La differenza è tale da giustificare una notte bianca per correggerla?

2. Trovate che la filosofia descritta nel messaggio 955 non va bene? Se sì per che ragione? E' una ragione valida per ogni sistema operativo in cui funziona FidoCadJ?

Per il resto, c'è il tempo di correggere qualche piccolo bug, ma non di aggiungere nulla di nuovo.
Da parte mia, trovo che lo zoom con la rotella funziona, ma è un po' tropo sensibile, ma io non ho un mouse con rotella ma piuttosto un portatile con touchpad.

Preciso che quando parlo di "data di uscita", io intendo quella del pacchetto fidocadj.jar, non dell'installer Windows che non è preparato da me, e che si basa sullo sforzo di altri volontari.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[960] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 apr 2015, 15:53

DarwinNE ha scritto:...Lo zoom cerca di far rimanere il punto in cui si clicca sempre sotto il puntatore del mouse. Ovviamente, non è possibile farlo quando i margini superiori e sinistro sono troppo vicini (non si usano coordinate negative con FidoCadJ e quindi le barre di scorrimento non le comprendono). Quindi, a differenza di quanto suggerito da Foto UtenteBrunoValente ed in passato anche da Foto UtenteKagliostro, il punto in cui si clicca non viene spostato in mezzo alla zona di editing, perché il primo modo di funzionare risulta perlomeno per me molto più naturale...Fatemi sapere.

Mi spiace Foto UtenteDarwinNE ma mi pare non funzioni come descrivi: mi sembra che l'area sotto il puntatore rimanga ferma solo se si lavora nella zona in alto a sinistra dell'intero piano, se invece si lavora in altre zone si sposta ed esce fuori schermo.
Puoi provare con questa immagine, copiala e incollala senza spostarla, dovrebbe posizionarsi più o meno al centro dell'intero piano di lavoro, se ci clicchi sopra se ne va
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte