Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimezzare gli impulsi a 12V verso il contagiri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentecane » 3 apr 2015, 22:07

belva87 ha scritto:Ciao Foto Utentecane,
potresti provare a montare questo circuito e vedere se funziona bene.

Grazie, sei stato gentilissimo...
Ma come ho spiegato sopra (forse non sono stato chiarissimo... :( ) conosco bene l'elettricita' ma non l'elettronica, quindi non sono in grado di costruirmi un circuito adatto...

Infatti avevo chiesto se un circuitino adatto fosse per caso in vendita gia' pronto su qualche sito di apparecchiature elettroniche:

cane ha scritto:Domanda: Esiste in commercio un circuitino elettronico che mi dimezzi gli impulsi a 12 V che arrivano dalla centralina prima di entrare nel contagiri in modo mi segni giusto?
Foto Utentecane
20 2

0
voti

[12] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 apr 2015, 22:24

cane ha scritto: Esiste in commercio un circuitino elettronico...

gia pronto cosi' per i tuoi scopi ... dubito :(

l'integrato che ti è stato segnalato fa' da solo tutto quello che ti seve
in teoria potresti quasi metterlo in gioco nudo e crudo, avendo l'accortezza di collegare correttamente i pin come ti è stato suggerito
per fare le cose bene servirebbe una basetta millefori su cui puoi saldare l'integrato, e i necessari fili
(eventuale potresti inserire dei connettori maschio/femmina in modo da collegarti facilmente agli attuali spinotti attualmente presenti... sempre che non hai solo fili sfusi li dietro)

ti è stata anche suggerita una soluzione carina, con varie ottimizzazioni :ok:

se hai un saldatore e dello stagno, con probabilmente massimo 5 euro per l'acquisto del necessario, puoi passare all'assemblaggio
... altrimenti, basta un amico attrezzato, ma anche un negozio di elettronica che fa questi servizi, e con una pizza, o qualche decina di euro, ti vedrai assemblato lo schema
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[13] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 apr 2015, 23:08

Sarà pero a me il divisore di tensione non piace molto.

Preferirei usare una porta logica Open Drain cosi, se possibile:

EDIT:

Correzione.
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 3 apr 2015, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[14] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 apr 2015, 23:28

gia' bravo, soluzione sicuramente piu' robusta
solo che mi hai fatto venire in mente un dubbio che avevo avuto giorni fa'
poi per paura di spararne una grossa, visto che non sono affato specializzato nella ricerca dei componenti, me l'ero tenuta per me
ora, un po' per curiosità, ho guardato un minimo i datasheet, e forse dovrebbe andare...

quindi la questione è: ma se va tutto gia' a 12V, perche' non cercarsi un componente che lavora tranquillamente a quella tensione per non ammattire in adattamenti vari?
Nella mia ingenuità sono giunto al 4013, famiglia 4000, di solito in ambito 12V dovrebbe essere un simpatico approdo:
http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets/90/108666_DS.pdf
è una cavolata?
:oops:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 apr 2015, 23:31

Russell ha scritto:è una cavolata?

Secondo me no ! :-)

Ed ho scritto la mia n-esima scemenza. :-)
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 3 apr 2015, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

4
voti

[16] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 apr 2015, 23:36

Non ho capito la ragione del circuito di Foto Utentesimo85. L'ingresso e` a 12V (supposedly) se lo clampi in quel modo a 5V c'e` il concreto rischio che la tensione di ingresso tiri su tutta l'alimentazione a 12V, con gran gioia della porta e del regolatore :( A parte poi trovare un open drain, l'uscita con il pull up non ha nessun vantaggio rispetto a una porta che esca in totem pole a 5V.

Foto UtenteRussel: si`, lo e` perche' la tensione a bordo veicolo puo` essere qualunque!

E adesso qualche consiglio per gli acquisti :)

L'elettronica a bordo veicolo e` sempre complicata, non si possono mettere degli integrati collegati direttamente ai segnali e alla alimentazione del veicolo. Sull'alimentazione ci possono essere impulsi da qualche decina di volt negativi a svariate decine di volt positivi, in grado di rompere quasi tutti gli integrati se non vengono protetti.

Una moto del 1994 puo` avere a bordo gia` dell'elettronica "buona", ma sarebbe opportuno dare un'occhiata con un oscilloscopio agli impulsi provenienti dal motore. O, meno bene, cercare se ci fosse il manuale di officina della moto con gli schemi.

Puo` darsi che il segnale che arriva dal motore sia sporco, con transizioni multiple: in questo caso il divisore di frequenza non funziona. Puo` darsi che arrivi un impulso di durata costante anche se il regime del motore varia. In questo caso l'indicatore e` un semplice voltmetro di valore medio e per ridurre l'indicazione basta un partitore sul segnale.

Quello che voglio dire sono le due cose seguenti: 1) L'elettronica a bordo veicolo va protetta da tutto, segnali di ingresso e alimentazioni. 2) I modi di fare queste misure sono molteplici, non e` detto che un flip flop funzioni, bisogna sapere come e` fatto il particolare circuito e serve oscilloscopio e manuale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 apr 2015, 23:37

IsidoroKZ ha scritto:Non ho capito la ragione del tuo circuito. L'ingresso e` a 12 V (supposedly) se lo clampi in quel modo

Douch ! Non ci avevo fatto caso ! Brutta svista ! :( #-o #-o

Correggo subito ! Grazie Foto UtenteIsidoroKZ per la segnalazione.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[18] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentecane » 4 apr 2015, 0:29

IsidoroKZ ha scritto:Una moto del 1994 puo` avere a bordo gia` dell'elettronica "buona", ma sarebbe opportuno dare un'occhiata con un oscilloscopio agli impulsi provenienti dal motore. O, meno bene, cercare se ci fosse il manuale di officina della moto con gli schemi.

La centralina che gestisce l'accensione, l'anticipo, e manda i segnali al contagiri, e' una Magneti Marelli Digiplex...(ho lo schema completo della moto ma non quello dettagliato della centralina... :( )

IsidoroKZ ha scritto: Puo` darsi che arrivi un impulso di durata costante anche se il regime del motore varia. In questo caso l'indicatore e` un semplice voltmetro di valore medio e per ridurre l'indicazione basta un partitore sul segnale.

Questo e' interessantissimo, non mi sento di escludere che sia veramente così, la centralina potrebbe mandare degli impulsi di ampiezza e durata costanti ma con frequenza proporzionale ai giri, in questo caso il contagiri (Veglia Borletti) sarebbe un semplice voltmetro che misura il valore efficace (la media) della tensione inviata dalla centralina...
Fosse in questo modo sarei in grado da solo di autocostruirmi facilmente un partitore di tensione adatto.:mrgreen:
Foto Utentecane
20 2

0
voti

[19] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 apr 2015, 16:45

cane ha scritto:Grazie, sei stato gentilissimo...

Ma figurati, per così poco.
Poi come dicevo non è detto che quello schema funzioni né tantomento che sia la soluzione "migliore" per il tuo caso, voleva solo essere una possibile base di partenza.
cane ha scritto:Ma come ho spiegato sopra .. conosco bene l'elettricita' ma non l'elettronica, quindi non sono in grado di costruirmi un circuito adatto...

Qui sono io a scusarmi con te, me lo sono proprio perso :cry:
Per Foto UtenteIsidoroKZ, qui non ho capito che intendi.
IsidoroKZ ha scritto:Puo` darsi che arrivi un impulso di durata costante anche se il regime del motore varia.

Vuoi dire dutycicle costante (50% per esempio) e frequenza variabile al variare del numero dei giri del motore? Oppure frequenza costante e dutycicle variabile al variare dei giri motore?

Tornando alla moto, si... purtroppo bisogna vedere come funziona la centralina al variare del numero dei giri e da li ragionare meglio sulla soluzione circuitale attuabile.
Foto Utentecane hai un oscilloscopio o qualcuno che può prestartelo?
Per la costruzione del circuito eventualmente un modo qui sul forum lo si può trovare penso.. :roll:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[20] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 4 apr 2015, 16:55

belva87 ha scritto:...Foto Utentecane hai un oscilloscopio o qualcuno che può prestartelo?
Per la costruzione del circuito eventualmente un modo qui sul forum lo si può trovare penso...

Ma di dove sei?
Magari, come dice l'inquilino qui sopra, sei vicino a qualcuno di noi!
Non ti nascondo che mi piacerebbe vedere la moto!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale