Salve, sono nuovo del forum e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata!
Vi espongo il mio problema, ieri utilizzando una prolunga difettosa il mio proiettore si è spento di botto ed è saltata la luce di casa. Oggi lo apro e scopro che nella parte dell'alimentazione c'è questa situazione:
a quanto pare il "LNK364PN" è bruciato (nel senso che è proprio carbonizzato), i componenti intorno sembrano a prima vista integri, la pista del circuito ho provato a raschiare un pochino e sembra integra..
Cosa può essere successo? è riparabile?
Vi ringrazio anticipatamente, non sono un esperto e non voglio mettere mano prima di sentire un parere...
Riparazione alimentatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
WALTERmwp il 5 apr 2015, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link esterno, quando possibile inserire immagini su EY
Motivazione: Eliminato link esterno, quando possibile inserire immagini su EY
-

Gabriele1991
5 2 - Messaggi: 13
0
voti
Forse non riesco a distinguere bene, ma a me preoccupa di più quel che vedo sul trasformatore... Hai provato a fare una prova di continuità con il tester?
Per inserire un'immagine comunque usa sempre la funzione [img] al posto dei server esterni.
Per inserire un'immagine comunque usa sempre la funzione [img] al posto dei server esterni.
0
voti
Guarda ora non ho un tester con me purtroppo, pensavo che tutto quel nero fosse dovuto all'"esplosione" dell'altro componente ! Posso fare delle verifiche visive per il momento? almeno per capire dove devo andare a mettere mano o se è in questi casi sono troppe le cose da sostituire , provo a mettere una immagine più definita del trasformatore:
-

Gabriele1991
0
voti
Ahh beh si, in effetti può benissimo essere l'effetto del componente esploso! Purtroppo in questi casi è sempre difficile andare sul sicuro, l'ideale sarebbe testare la continuità delle piste (e per sicurezza del trasformatore).
Il componente che hai indicato è uno switch con controllo di corrente, tensione e temperatura per alimentazioni switching, per cui è possibile che sia saltato a causa di una sovracorrente o di una sovratensione dovute ad un malfunzionamento. Siccome non costa neanche tanto puoi provare a rimpiazzarlo e provare a testare il tutto, purtroppo però non saprei dirti se ciò sia sufficiente a garantire un corretto funzionamento, dovresti provare a testare anche i componenti limitrofi (in particolare i condensatori).
Per il momento comunque puoi provare a verificare l'integrità delle piste e delle saldature.
Il componente che hai indicato è uno switch con controllo di corrente, tensione e temperatura per alimentazioni switching, per cui è possibile che sia saltato a causa di una sovracorrente o di una sovratensione dovute ad un malfunzionamento. Siccome non costa neanche tanto puoi provare a rimpiazzarlo e provare a testare il tutto, purtroppo però non saprei dirti se ciò sia sufficiente a garantire un corretto funzionamento, dovresti provare a testare anche i componenti limitrofi (in particolare i condensatori).
Per il momento comunque puoi provare a verificare l'integrità delle piste e delle saldature.
0
voti
Proverei a verificare l'IC,LNK364...te lo dico perche molte volte ho riparato schede di alimentazione,con bruciature simili e il più delle volte questo IC era saltato...anche se una verifica ai 2 trasformatori la farei
quoto quanto detto da
gill90
quoto quanto detto da
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Si, quel componente è proprio aperto in due quindi intanto allora lo ordino, poi controllerò i trasformatori.
Siete stati gentilissimi vi faccio sapere come va a finire :)
Siete stati gentilissimi vi faccio sapere come va a finire :)
-

Gabriele1991
0
voti
Gabriele1991 ha scritto:.....intanto allora lo ordino, poi controllerò i trasformatori.
Io penso sia meglio fare il contrario.
Se i trasformatori fossero danneggiati ( e da sostituire), la riparazione sarebbe antieconomica.
marco
0
voti
Ciao.
Oltre a quanto, giustamente, ti è stato suggerito di fare, ti consiglio di controllare che non siano palesemente guasti ( usando un tester ) i componenti attivi eventualmente presenti nell' alimentatore, come diodi e transistor.
Oltre a quanto, giustamente, ti è stato suggerito di fare, ti consiglio di controllare che non siano palesemente guasti ( usando un tester ) i componenti attivi eventualmente presenti nell' alimentatore, come diodi e transistor.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale