Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione alimentatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabriele1991 » 5 apr 2015, 22:10

Salve, sono nuovo del forum e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata!

Vi espongo il mio problema, ieri utilizzando una prolunga difettosa il mio proiettore si è spento di botto ed è saltata la luce di casa. Oggi lo apro e scopro che nella parte dell'alimentazione c'è questa situazione:
_fault.JPG
a quanto pare il "LNK364PN" è bruciato (nel senso che è proprio carbonizzato), i componenti intorno sembrano a prima vista integri, la pista del circuito ho provato a raschiare un pochino e sembra integra..
Cosa può essere successo? è riparabile?

Vi ringrazio anticipatamente, non sono un esperto e non voglio mettere mano prima di sentire un parere...
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 5 apr 2015, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link esterno, quando possibile inserire immagini su EY
Foto UtenteGabriele1991
5 2

0
voti

[2] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto Utentegill90 » 5 apr 2015, 22:43

Forse non riesco a distinguere bene, ma a me preoccupa di più quel che vedo sul trasformatore... Hai provato a fare una prova di continuità con il tester?
Per inserire un'immagine comunque usa sempre la funzione [img] al posto dei server esterni.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabriele1991 » 5 apr 2015, 23:08

Guarda ora non ho un tester con me purtroppo, pensavo che tutto quel nero fosse dovuto all'"esplosione" dell'altro componente ! Posso fare delle verifiche visive per il momento? almeno per capire dove devo andare a mettere mano o se è in questi casi sono troppe le cose da sostituire , provo a mettere una immagine più definita del trasformatore:
WP_20150405_021.jpg
Foto UtenteGabriele1991
5 2

0
voti

[4] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto Utentegill90 » 6 apr 2015, 0:30

Ahh beh si, in effetti può benissimo essere l'effetto del componente esploso! Purtroppo in questi casi è sempre difficile andare sul sicuro, l'ideale sarebbe testare la continuità delle piste (e per sicurezza del trasformatore).
Il componente che hai indicato è uno switch con controllo di corrente, tensione e temperatura per alimentazioni switching, per cui è possibile che sia saltato a causa di una sovracorrente o di una sovratensione dovute ad un malfunzionamento. Siccome non costa neanche tanto puoi provare a rimpiazzarlo e provare a testare il tutto, purtroppo però non saprei dirti se ciò sia sufficiente a garantire un corretto funzionamento, dovresti provare a testare anche i componenti limitrofi (in particolare i condensatori).
Per il momento comunque puoi provare a verificare l'integrità delle piste e delle saldature.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 6 apr 2015, 9:57

Proverei a verificare l'IC,LNK364...te lo dico perche molte volte ho riparato schede di alimentazione,con bruciature simili e il più delle volte questo IC era saltato...anche se una verifica ai 2 trasformatori la farei

quoto quanto detto da Foto Utentegill90
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabriele1991 » 6 apr 2015, 10:26

Si, quel componente è proprio aperto in due quindi intanto allora lo ordino, poi controllerò i trasformatori.
Siete stati gentilissimi vi faccio sapere come va a finire :)
Foto UtenteGabriele1991
5 2

0
voti

[7] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 apr 2015, 10:55

Gabriele1991 ha scritto:.....intanto allora lo ordino, poi controllerò i trasformatori.

Io penso sia meglio fare il contrario. :D
Se i trasformatori fossero danneggiati ( e da sostituire), la riparazione sarebbe antieconomica.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 apr 2015, 13:58

Ciao.

Oltre a quanto, giustamente, ti è stato suggerito di fare, ti consiglio di controllare che non siano palesemente guasti ( usando un tester ) i componenti attivi eventualmente presenti nell' alimentatore, come diodi e transistor.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale