TV, elettricità, telefono e pure la terra, tutto insieme.... Il divisorio è stato inserito quando gli ho spiegato che è una soluzione possibile (ma ovviamente non "superandolo"!
). Ora. Come vi ho spiegato, l'"elettricista" che ci aveva lavorato è stato licenziato, e credo che le ragioni siano ben chiare. L'impresa sta ora usando un elettricista esterno, col quale ho parlato oggi stesso, che è una persona ragionevole e abbastanza competente, e col quale stiamo cercando di trovare un "piano B", a costo di dovermi fare dei lavori di muratura in proprio (giusto per evitare la causa legale, che mi annoierebbe non poco, dopo tutti i denari spesi).La cosa paradossale è che mi facevano storie per il capitolo 37 (che in sostanza è rispettato) quando quella che vedete è la condizione dell'impianto (ovvero totalmente fuori CEI, e fuori "buon senso", altro che capitolo 37). L'elettricista esterno, per cercare di trovare una soluzione senza mazzare il muro (cosa che io credo che alla fine farò), mi dice che una soluzione, anche se "fa cagare" (scusate il termine, ma è testualmente quello che ha detto), potrebbe essere di inserire i cavi della TV in una guaina. A suo parere, anche incrociandosi coi cavi elettrici dentro la scatola, trovandosi all'interno di una guaina la cosa è fattibile (pur facendo cag....).
Tralasciando che ho pagato migliaia di euro e questo è quello che mi trovo, a me non pare che la CEI permetta di incrociare cavi nella stessa scatola, anche se protetti con guaina. E' così? Opinioni? Riferimenti precisi per contestare eventualmente la sua opinione? Ripeto, si tratta di una persona ragionevole e pragmatica, come me, quindi l'importante è trovare una soluzione.
Ciò che in realtà vorrei fare io è separare completamente l'impianto TV e inserirlo in una scatola di derivazione a sé stante. La cosa però sarebbe non poco insidiosa ora, visto il groviglio di tubi che c'è e il fatto che è già tutto murato, ma credo sia l'unica soluzione per fare qualcosa di decente. Eventuali soluzioni alternative anche "al limite"?
Ah, questo è quello che ho trovato dentro un simpatico 503 in una stanza....

Per pudore, vi risparmio l'altra (unica) scatola di derivazione.... Qualche suggerimento per uscirne decentemente ma concretamente?... Opinioni sull'incrocio TV/elettricità guainati dentro a scatola?... Ripeto, mi serve il pragmatismo, che già la cosa ha passato ogni limite. Lui viene domattina (e lo farò tornare), vediamo di uscirne...
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)