Ho guardato solo lo schema ( non ho letto l' articolo )
Quello schema ha già il diodo di "non ritorno" (corrente verso l' alimentatore ,( DS3 ) anzi mi sembra che devi togliere e fare un ponticello dove c'è il diodo contrassegnato con DS4
L' integrato è un 7812 già con due diodi in serie sul pin M verso massa per far uscire l' alimentatore a 13,4 V che poi, alla batteria ritorneranno a 12 ,7 V proprio per la presenza del diodo di non ritorno corrente DS3
Se vuoi arrivare a 13 , 4 V invece di 12,7 V devi mettere ancora un diodo in serie ai due diodi che sono posti tra il pin M e massa DS1 e DS2 ( catodo e anodo rivolto come quelli già presenti )
Però la carica sarà lenta, perché il trasformatore ha piccola potenza,
Potresti mettere anche 2 diodi in serie a DS1 e DS2 per arrivare ad una tensione di 14 volt circa, tanto la corrente si autolimiterà da sola a causa della bassa potenza del trasformatore
catajoe ha scritto:
Se acquistassi una batteria al biombo da 7Ah, che diodo mi consigli di usare?
con una batteria piccola la cosa potrebbe funzionare, anche perché se la batteria fosse molto scarica, la corrente che attraverserebbe l' integrato sarebbe sempre limitata a causa dell' abbassamento di tensione all' ingresso del trasformatore.
Il trasformatore, dal canto suo ( normalmente ) prima che arrostisca per il calore ci mette molto tempo :)
Il diodo c'è già ( quello che vorresti mettere ) mentre bisognerebbe mettere il diodo che ti ho spiegato in serie a DS1 e DS2
Va bene qualsiasi diodo 1N 40... per esempio 1N 4004 , ma anche 1N 4007 etc etc
Al limite metti un' aletta di raffreddamento al 7812 e prova, se un giorno si fonde tutto pazienza

E' chiaro che devi decidere tu, perché la soluzione non è certo perfetta, come ti ha fatto capire anche
giorgio25760P.S ho riguardato bene lo schema. Se usi l' "uscita 12 V " dello schema, non serve togliere il diodo DS4. Sicché lascialo stare dov'è, tanto è ininfluente