Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stima consumo di un apparecchio

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utentevincy6 » 8 apr 2015, 13:09

Salve,
visto gli elevati consumi che ritrovo in casa vorrei provare a stimare il consumo energetico del frigorifero. In casa ho a disposizione un multimetro digitale, ma non credo si possa fare granché giusto?
Un parere un consumo di 300/350KWh mensili per una famiglia di 5 persone, senza usare condizionatori, scaldini elettrici ma usando la lavastoviglie, è eccessivo?
Ps. li ritengo elevati rispetto a quelli di un'anno fa circa.
Foto Utentevincy6
0 2

0
voti

[2] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 apr 2015, 13:14

si ma poi ci sono PC e modem sempre accesi, luci alogene ecc ecc.

Comunque in vendita si trovano a cifre ragionevoli dei contakWh da presa
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utentevincy6 » 8 apr 2015, 13:16

Modem acceso, ma senza luci/led, computer spenti, al massimo qualche led di televisore e decoder.
Vedo di trovarlo e vedere un po'
Foto Utentevincy6
0 2

0
voti

[4] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 apr 2015, 14:42

vincy6 ha scritto:Modem acceso, ma senza luci/LED

Il consumo non dipende certo dal LED acceso o no
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 8 apr 2015, 14:56

350kWh mensili significa 4200kWh/anno.
Per una famiglia di 5 persone mi sembra un dato accettabile, sicuramente i consumi si possono ridurre con opportuni accorgimenti.
Ho visto casi di famiglie di 2 persone consumare 3800kWh/ anno.
Ho visto però anche famiglie di 4 persone consumare 1900kWh/anno.

Una buona gestione dell'illuminazione (attenzione al giardino), la progressiva sostituzione di lampade alogene o ad incandescenza con LED e la sostituzione degli elettrodomestici vetusti con altri aventi consumi inferiori può portare buoni risultati.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2015, 15:07

vero tutto quello che dici, ma occhio che tante "cattive" abitudini acquisite e negli anni consolidate consumano anche di più!

avete la macchina per l'espresso? non la terrete mica tutto il giorno inserita (anni fa, ora non so, c'era in molti la convinzione che per avere sempre un buon caffè non la si dovesse spegnere mai!)

vincy6 ha scritto:Modem acceso, ma senza luci/LED, computer spenti, al massimo qualche LED di televisore e decoder

sì ma il televisore e i PC stanno sempre spenti? i consumi grossi sono durante l'uso, finiamola di credere che siano i LED dello stand-by a divorare energia (magari lo sono altri circuiti che restano alimentati senza motivo)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utenteblbio » 8 apr 2015, 15:21

Ciao, noi siamo in 4 persone, tre femmine e un maschio, consumo 300kw al mese, ho un'amperometro per controllare l'assorbimento ma sembra tutto regolare, il problema che ho riscontrato è dovuto al fatto che quando le figlie vanno in doccia, indipendentemente dalla temperatura, accendono l'affare che scalda l'aria per compagnia come fosse una radio, a volte riesco a telespegnerlo, ma di solito mi fregano come pure sull'uso dell'illuminazione, quando siamo in due i consumi calano del 30%.
Foto Utenteblbio
84 3

0
voti

[8] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 8 apr 2015, 15:42

blbio ha scritto:Ciao, noi siamo in 4 persone, tre femmine e un maschio, consumo 300kw al mese, ho un'amperometro per controllare l'assorbimento ma sembra tutto regolare, il problema che ho riscontrato è dovuto al fatto che quando le figlie vanno in doccia, indipendentemente dalla temperatura, accendono l'affare che scalda l'aria per compagnia come fosse una radio, a volte riesco a telespegnerlo, ma di solito mi fregano come pure sull'uso dell'illuminazione, quando siamo in due i consumi calano del 30%.

Dimentichi il cosFI.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 8 apr 2015, 15:43

La media italiana è 2500kWh/anno. 4200 sono decisamente tanti. Sembra come se usassi la corrente per fare tutto, cucinare e scaldare.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Stima consumo di un apparecchio

Messaggioda Foto Utentepiero56 » 23 mag 2015, 15:04

siamo in due , preciso che abbiamo la scaldabagno elettrico, consumo previsto sulle bollette dello scorso anno 1200 kWh, consumo previsto per quest'anno 3331 kWh le bollette sono praticamente raddoppiate.
Lunedì mi arriva l'elettricista per un controllo impianto, ma mi ha già detto che se avessi un problema all'interno dell'alloggio dovrebbe in teoria scattare il salvavita ( tipo surriscaldamento cavi o fili non ben isolati ).
Quindi cosa devo pensare visto che oltre ad usare tutto come sempre abbiamo cambiato pure il vecchio frigo che viaggiava in continuo : furto di energia o cattivo funzionamento del contatore
Foto Utentepiero56
5 2

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia