Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificazione diodi zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 7 apr 2015, 21:29

FedericoSibona ha scritto:Ho trovato il prova zener di N.E.: LX417 rivista 72 pag.157

è possibile postare lo schema con i suoi componenti?
l'ho cercato in internet senza successo, ho trovato effettivamente diversi schemi ma non proprio ad iosa, spesso si ripetono, dal più semplice che prevede (come qui già suggerito) di partire per ogni test con tensione zero a salire gradatamente a quello che fa tutto da se alimentato con 220.
L'ideale sarebbe una via di mezzo, forse quello di n.e.?
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 apr 2015, 9:54

Cerca sul web Electronics Magazines Page.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2015, 9:54

FedericoSibona ha scritto:Ho trovato il prova zener di N.E.: LX417 rivista 72 pag.157

Lo schema e` qui a pagina 158 (pag 31 del pdf) :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 apr 2015, 10:05

Per mia curiosità: qualcuno sa se i progetti di N.E. sono ancora protetti da copyright?
Sono stato incerto se pubblicare il progetto o anche solo dare indicazioni su quel sito.

Tra l'altro quel sito, al pari di quello http://www.introni.it/riviste.html contiene anche molte altre riviste di elettronica. Direi anzi che sono complementari, consultando entrambi si ha una notevole panoramica sulle riviste che hanno chiuso i battenti.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 8 apr 2015, 15:46

gill90 ha scritto:Hai un'idea di quali siano circa i valori estremi degli zener? perché supponendo siano compresi nell'intervallo 2-11V e disponendo di un alimentatore da 12 V (situazione comune) puoi utilizzare un circuito del genere:

giusto per inquadrare i diodi al di sotto dei 12V ho usato il tuo circuito.
Premettendo che ho alimentato con uno stepdown fissato su 11.70V stabilizzata, ti riporto le letture:
9V1 = 9.09V
8V2 = 8.20V
5V6 = 5.60V
molto significative, giusto i valori bassi appena sfalsati, es il 3V0 = 3.17V, il 3V3 = 3.46V, inezie almeno per l'identificazione
poi mettici anche lo strumento...
vorrei però chiederti un chiarimento, sono alle prime armi per cui...pazienta :-)
leggo che per testare gli zener da 1/2W la corrente più idonea è 4-6mA e per quelli da 1W 15-20mA
tu hai suggerito una R da 1000ohm che darebbe credo 12mA quindi il doppio della consigliata (per 1/2W)
io per esagerare ho voluto provare una 2200 in serie con 180 con gli zener da 1/2W per ottenere 4-5mA e le letture si sono allontanate alla grande (es. 3V0 = 2.21V oppure 3V6 = 2.70V), solo per gli 8V e 9V sono rimaste vicine ma comunque meno corrette del tuo circuito originario.
Sai dirmi dove mi sono imbarcato?
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[16] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 apr 2015, 16:31

Diciamo che con gli zener è sempre meglio tenersi alti con la corrente piuttosto che bassi. Il motivo lo vedi caratterizzando il circuito e studiandone il punto di lavoro. Se parti con lo schema

per trovare il punto di lavoro (ossia la V_z) devi impostare l'equazione di maglia e conoscere la caratteristica esterna (V_z-I_z) dello zener, che è del tipo

poiché con le convenzioni usate V_z=-E-RI_z, che equivale a I_z=-\frac{V_z+E}{R} (ossia l'equazione di una retta con pendenza crescente al decrescere di R), il tuo obiettivo è trovare l'intersezione tra tale retta e la caratteristica espressa prima, cioè:

Come puoi immaginare, lo scopo è porre l'intersezione il più possibile a ridosso della curva "verticale" a tensione -V_{br} (curva verde). Poiché la tensione che misuri col tester è la V_z, per R alte, l'intersezione ti dà un punto a tensione V_z in prossimità del flesso, che non coincide con la -V_{br} da te voluta (curve gialla e rossa).
Per questo motivo, quando utilizzi resistenze di valore troppo alto, il rischio è quello di impostare un punto di lavoro che ti sfalsa le misure dandoti dei risultati che sono, in accordo al grafico, a valore assoluto più basso.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Identificazione diodi zener

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 8 apr 2015, 17:04

mezzo ragionamento l'ho afferrato...
salvo e ci torno su più avanti :-)
^_^
Foto Utentevalterhome