Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che scatta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che scatta

Messaggioda Foto UtenteRobermix » 8 apr 2015, 16:40

Buongiorno.

L'impianto elettrico del condomio in cui vivo è costituito da due quadri, uno posizionato sul viale in un box non proprio adatto (tempo fa ho aperto un thread al riguardo) ed un altro dall'ingresso del garage.

Quello sul viale comanda l'illuminazione del viale e del garage (ognuna con un proprio sensore crepuscolare), l'impianto del videocitofono ed il cancello telecomandato per l'ingresso nel garage.

Un po' di foto illustrative:

20150408_125634-min.jpg

20150408_115012-min.jpg

20150408_125625-min.jpg

Immagine

Con la pioggia di questi ultimi giorni è saltato fuori un problema.. Come si vede dalla seconda immagine un magnetotermico da 10A è giù. Preciso che le targhette che si vedono sono sbagliate.

Il magnetotermico EATON C10 con scritto "Cancello Automatico" in realtà comanda solamente l'illuminazione del garage, mentre quello con scritto "Luci Condominio" comanda l'illuminazione del viale più il cancello telecomandato.

Il quadro elettrico posizionato nel garage che si vede nella quarta immagine non è indipendente ma è comandato dal magnetotermico ABB C16 presente nel box del viale. (seconda immagine).
Tale quadro nel garage comanda una pompa sommersa, e come si vede dalla quarta immagine ha un proprio differenziale ed in più vi è una presa di servizio.

Il problema risiede che non appena si prova a tirare su il magnetotermico EATON C10 che comanda l'illuminazione del garage (ripeto quello con scritto erroneamenente "Cancello Automatico") scatta il differenziale posto alla sinistra di tale magnetotermico.

Ovviamente non sto a dire che prima non lo faceva. Ha cominciato la Domenica di Pasqua quando ha iniziato a piovere, tuttavia le illuminazioni nel garage sono tutte al coperto ed il box dove è il differenziale che scatta non presenta tracce di acqua.

Cercando di ragionare un po' per quel che mi compete, se scatta il differenziale significa che c'è una dispersione verso terra, allora mi son messo per curiosità a vedere l'impianto di messa a terra e qui arriva la sorpresa, non ho la minima idea di dove sia il pozzetto!

Le abitazioni (almeno ho controllato nella mia..) hanno la messa a terra collegata: ho controllato con il tester e tra la fase e il centrale ci sono correttamente 230V, quindi significa che il cavo di terra da qualche parte è messo a terra.

Tuttavia aprendo il box dove sono tutti i contatori dell'Enel, sia delle abitazioni private che del condominio, si vedono chiaramente dei cavi di messa a terra NON collegati al cavo che va nel pozzetto, come si può vedere dalla seguente immagine!

Immagine

I cavi di terra che si vedono credo siano solo dell'impianto condominiale perché son veramente pochi rispetto alle abitazioni del condominio.
Tuttavia allora se son scollegati non so se l'impianto condominiale è correttamente collegato a terra o meno, e in caso positivo DOVE, come non ho la minima idea di DOVE vengano messi a terra i cavi di terra delle singole abitazioni.

Quindi se c'è una dispersione nell'impianto del garage tale che fa scattare il differenziale, non so se tale dispersione avvenga tramite l'impianto di terra o meno. (fase che tocca il muro da qualche parte, ecc ? )

L'amministratore è stato informato del problema ma mi farebbe piacere avere anche un vostro parere dell'insieme della situazione.. Messa a terra non si sa dove e cavi visibilmente scollegati.. Illuminazione coperta che fa scattare il differenziale...

Grazie mille. :ok:
Foto UtenteRobermix
15 2

0
voti

[2] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2015, 17:01

premetto che... non c'ho capito niente!

le foto sono un ottimo strumento, ma in questo caso non aiutano molto a capire il problema,
se fai uno schema (anche a blocchi) su come sono collegati i quadri, identificando le varie linee e gli interruttori (magnetotermici, differenziali, etc) forse ci arriviamo

per la terra, quando non si riesce a verificare visivamente la connessione al/i dispersore/i, meglio fare una misura di resistenza (ma in assenza di un collettore bisogna individuare quello che potrebbe essere il conduttore di terra o il montante condominiale), il fatto di avere 220 V tra fase e terra nella presa di casa non da alcuna indicazione certa a riguardo

hai parlato di una pompa sommersa, è provvista di galleggiante o si attiva manualmente? avete provato ad aprire il magnetotermico/differenziale a cui è collegata?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 8 apr 2015, 17:09

ipotesi:

-L'ultima immagine evidenza una distrazione da parte dell'istallatore: i cavi da come sono fascettati e tagliati tutti alla stessa lunghezza sembra che si siano dimendicati di mettere un morsetto per cavi/barra equipotenziale.

-Il differenziale interviene dal giorno piovoso ma non ci sono tracce d'acqua, che tipo di illuminazione ha il garage?

O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto UtenteRobermix » 8 apr 2015, 17:18

Attilio ha scritto:premetto che... non c'ho capito niente!

le foto sono un ottimo strumento, ma in questo caso non aiutano molto a capire il problema,
se fai uno schema (anche a blocchi) su come sono collegati i quadri, identificando le varie linee e gli interruttori (magnetotermici, differenziali, etc) forse ci arriviamo

per la terra, quando non si riesce a verificare visivamente la connessione al/i dispersore/i, meglio fare una misura di resistenza (ma in assenza di un collettore bisogna individuare quello che potrebbe essere il conduttore di terra o il montante condominiale), il fatto di avere 220 V tra fase e terra nella presa di casa non da alcuna indicazione certa a riguardo

hai parlato di una pompa sommersa, è provvista di galleggiante o si attiva manualmente? avete provato ad aprire il magnetotermico/differenziale a cui è collegata?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! ;-)

Ammetto di aver riletto più volte il messaggio che ho scritto e mi pare di essermi espresso in un italiano comprensibile, ma forse non sono proprio un giudicatore terzo.. :mrgreen:

Forse per comprendere meglio il mio messaggio conviene aprire in schede diverse tutte le immagini e non appena ne cito una (prima, seconda, ecc) guardarla. Lo schema adesso proprio non ho modo di farlo, appena ho tempo provo ad abbozzarlo, ma il fatto è che non conosco esattamente tutti i collegamenti.

Per capire cosa comandano i magnetotermici ho fatto la semplice prova di staccarne uno alla volta e vedere i cambiamenti. Per alcuni non ho notato cambiamenti evidenti quindi non ho la minima idea di cosa comandino.

La pompa è sommersa e non so esattamente se sia provvista di galleggiante, ma anche escludendola non cambia niente.

Il problema è che scatta il differenziale quando si alza il magnetotermico delle luci del garage.

danielepower ha scritto:ipotesi:

-L'ultima immagine evidenza una distrazione da parte dell'istallatore: i cavi da come sono fascettati e tagliati tutti alla stessa lunghezza sembra che si siano dimendicati di mettere un morsetto per cavi/barra equipotenziale.

-Il differenziale interviene dal giorno piovoso ma non ci sono tracce d'acqua, che tipo di illuminazione ha il garage?

O_/

Grazie anche a te per la risposta.

Sì esatto, i cavi di terra sono fascettati ma non collegati tra loro e quindi con il cavo che scende nel pozzetto!

Il garage ha un illuminazione controllata da un crepuscolare comandato a sua volta da un dispositivo di cui non conosco l'esatto nome. Si vedono entrambi nella quarta immagine, il primo in alto a sinistra (della campana), il secondo a destra (della campana).

Le plafoniere sono molto brutte anni 90, di tipo circolari :mrgreen: e le lampadine semplici E27, ma c'è anche un tubo fluorescente.
Foto UtenteRobermix
15 2

0
voti

[5] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2015, 17:27

Robermix ha scritto:mi pare di essermi espresso in un italiano comprensibile

ma infatti non è un problema di italiano, il tuo post è ben scritto :ok:

è un problema mio, quando leggo
Robermix ha scritto:Il quadro elettrico posizionato nel garage che si vede nella quarta immagine non è indipendente ma è comandato dal magnetotermico ABB C16 presente nel box del viale. (seconda immagine).

mi perdo tra le immagini, e devo fare avanti e indietro dimenticandomi subito quel che avevi scritto

Robermix ha scritto:Il problema è che scatta il differenziale quando si alza il magnetotermico delle luci del garage.

partiamo da qui

sicuri che a quel magnetotermico siano collegate solo le luci del garage?
bisognerebbe seguire la conduttura collegata a valle di quell'interruttore e vedere cosa vi è realmente collegato, eventuali giunte/derivazioni, poi pian piano provare a sezionare fin quando l'interruttore non riesce a riarmarsi
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 8 apr 2015, 17:44

Attilio ha scritto:sicuri che a quel magnetotermico siano collegate solo le luci del garage?

D'accordissimo :ok: Il vero problema è:
Robermix ha scritto:ma il fatto è che non conosco esattamente tutti i collegamenti.
[...]non ho la minima idea di cosa comandino.

C'è la targhettina apposita dove scrivere cosa sezionano quei magnetotermici ma, oltre a essere incompleta ci sono scritte anche cose non vere... Mi chiedo perché non usarla correttamente #-o (è rivolto all'installatore)
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto UtenteRobermix » 8 apr 2015, 17:57

Attilio ha scritto:mi perdo tra le immagini, e devo fare avanti e indietro dimenticandomi subito quel che avevi scritto

Su questo hai perfettamente ragione, ho avuto lo stesso problema mentre scrivevo il mio post.. "E' la seconda o terza immagine ? Ricontrolliamo.. la seconda.. no aspetta la terza.. " ahahah :D

Attilio ha scritto:sicuri che a quel magnetotermico siano collegate solo le luci del garage?

Bella domanda.. #-o
Le targhette sono inaffidabili, quindi dovrei smontare per vedere quanti fili vi sono collegati e che percorso fanno. Ma sinceramente non ho molta fantasia di mettere mano, non perché non abbia voglia fisica di farlo, ma per evitare eventuali future lamentele da qualche condomino..

L'amministratore è stato contattato e provvederà lui ad incaricare un professionista abilitato.

E allora perché scrivere qui sul forum questo topic ? perché non mi fido affatto degli elettricisti di zona. :-P
Lavorano tutti "alla buona" (funziona ? Sì allora è ok) senza star a seguire troppo (per nulla..) normative o disposizioni precise. (basta vedere il lavoro svolto dagli ultimi, targhette sbagliate e quadro elettrico montato su uno sportello che non si chiude...)

Attilio ha scritto:bisognerebbe seguire la conduttura collegata a valle di quell'interruttore e vedere cosa vi è realmente collegato, eventuali giunte/derivazioni, poi pian piano provare a sezionare fin quando l'interruttore non riesce a riarmarsi

Farò in modo di esserci quando verranno gli elettristi incaricati. (che per vari motivi non credo siano gli stessi che hanno eseguito il lavoro)

Quel che più mi ha spinto ad aprire questo topic è il completo buio riguardo l'impianto di messa a terra.
Dalla quarta immagine ( :mrgreen: ) si vede chiaramente che è scollegato, mentre quello delle abitazioni private non è chiaro dove sia. (In più, ci sono impianti diversi ? Sono collegati tra loro ?)

Se l'impianto condominiale non è messo a terra, la dispersione che causa lo stacco del differenziale come avviene ? Queste sono le domande che trovo più 'preoccupanti'.

danielepower ha scritto:C'è la targhettina apposita dove scrivere cosa sezionano quei magnetotermici ma, oltre a essere incompleta ci sono scritte anche cose non vere... Mi chiedo perché non usarla correttamente #-o (è rivolto all'installatore)
O_/

Troppa fatica.. ! :cry: #-o
Foto UtenteRobermix
15 2

0
voti

[8] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2015, 18:03

Robermix ha scritto:Se l'impianto condominiale non è messo a terra, la dispersione che causa lo stacco del differenziale come avviene ? Queste sono le domande che trovo più 'preoccupanti'.

può capitare comunque che la corrente di dispersione trovi una via occasionale o strutturale per richiudersi e fare intervenire il differenziale,
oppure il problema è su una parte che di fatto è collegata all'impianto di terra,

purtroppo si possono fare solo delle ipotesi, nulla di più
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 8 apr 2015, 18:34

Hai scritto che sicuramente non richiamerete gli elettricisti precedenti.
Secondo me è sbagliato. Io li richiamerei giusto per porgli la domanda "Ma quei fili colorati gialli e verdi per aria?" :mrgreen:
Poi dato che hanno cablato loro il tutto gli dovrebbe venire più semplice trovare il guasto...ma è solamente un opinione

Facci sapere
O_/
Foto Utentedanielepower
597 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Condominio:Messa a terra fantasma + differenziale che sc

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 8 apr 2015, 18:49

non so a voi , ma a me una 15ina di anni fa capito un differenziale che scattava per i fatti suoi, era guasto , sostituito non ho più avuto problemi. se pero collegando un utenza ti appare il problema , hai anche trovato con buone probabilita da dove deriva il guasto.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica