L'impianto elettrico del condomio in cui vivo è costituito da due quadri, uno posizionato sul viale in un box non proprio adatto (tempo fa ho aperto un thread al riguardo) ed un altro dall'ingresso del garage.
Quello sul viale comanda l'illuminazione del viale e del garage (ognuna con un proprio sensore crepuscolare), l'impianto del videocitofono ed il cancello telecomandato per l'ingresso nel garage.
Un po' di foto illustrative:

Con la pioggia di questi ultimi giorni è saltato fuori un problema.. Come si vede dalla seconda immagine un magnetotermico da 10A è giù. Preciso che le targhette che si vedono sono sbagliate.
Il magnetotermico EATON C10 con scritto "Cancello Automatico" in realtà comanda solamente l'illuminazione del garage, mentre quello con scritto "Luci Condominio" comanda l'illuminazione del viale più il cancello telecomandato.
Il quadro elettrico posizionato nel garage che si vede nella quarta immagine non è indipendente ma è comandato dal magnetotermico ABB C16 presente nel box del viale. (seconda immagine).
Tale quadro nel garage comanda una pompa sommersa, e come si vede dalla quarta immagine ha un proprio differenziale ed in più vi è una presa di servizio.
Il problema risiede che non appena si prova a tirare su il magnetotermico EATON C10 che comanda l'illuminazione del garage (ripeto quello con scritto erroneamenente "Cancello Automatico") scatta il differenziale posto alla sinistra di tale magnetotermico.
Ovviamente non sto a dire che prima non lo faceva. Ha cominciato la Domenica di Pasqua quando ha iniziato a piovere, tuttavia le illuminazioni nel garage sono tutte al coperto ed il box dove è il differenziale che scatta non presenta tracce di acqua.
Cercando di ragionare un po' per quel che mi compete, se scatta il differenziale significa che c'è una dispersione verso terra, allora mi son messo per curiosità a vedere l'impianto di messa a terra e qui arriva la sorpresa, non ho la minima idea di dove sia il pozzetto!
Le abitazioni (almeno ho controllato nella mia..) hanno la messa a terra collegata: ho controllato con il tester e tra la fase e il centrale ci sono correttamente 230V, quindi significa che il cavo di terra da qualche parte è messo a terra.
Tuttavia aprendo il box dove sono tutti i contatori dell'Enel, sia delle abitazioni private che del condominio, si vedono chiaramente dei cavi di messa a terra NON collegati al cavo che va nel pozzetto, come si può vedere dalla seguente immagine!

I cavi di terra che si vedono credo siano solo dell'impianto condominiale perché son veramente pochi rispetto alle abitazioni del condominio.
Tuttavia allora se son scollegati non so se l'impianto condominiale è correttamente collegato a terra o meno, e in caso positivo DOVE, come non ho la minima idea di DOVE vengano messi a terra i cavi di terra delle singole abitazioni.
Quindi se c'è una dispersione nell'impianto del garage tale che fa scattare il differenziale, non so se tale dispersione avvenga tramite l'impianto di terra o meno. (fase che tocca il muro da qualche parte, ecc ? )
L'amministratore è stato informato del problema ma mi farebbe piacere avere anche un vostro parere dell'insieme della situazione.. Messa a terra non si sa dove e cavi visibilmente scollegati.. Illuminazione coperta che fa scattare il differenziale...
Grazie mille.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(è rivolto all'installatore)