Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

info alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] info alimentatore

Messaggioda Foto Utenteganesh00 » 8 apr 2015, 21:43

salve a tutti.ho una centralina che si è guastata,questa centralina lancia corrente a un elettrodo.misurando la tensione in uscita senza attaccare elettrodo mi segna 13,3 volt,secondo il manuale,con elettrodo funzionante mi dovrebbe segnare tra i 9 e i 10 volt,con intensità di 8,5 ampere.in corrente continua.ora vorrei sapere se comprassi un alimentatore da 12v e 8,5 ampere,funzionerebbe?o deve per forza essere da 13,3v?a cosa si andrebbe incontro?lo chiedo perché da 12 volt costa 13 euro da 13,8vne costerebbe 100.grazie buona giornata
Foto Utenteganesh00
0 2

0
voti

[2] Re: info alimentatore

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 8 apr 2015, 22:17

La tensione che tu misuri senza elettrodo, ovvero senza carico, è la tensione a vuoto dell'alimentatore. I 9 e 10 volt di cui parlano il manuale, da quello che ho capito dal tuo messaggio, è la tensione ai capi dell'elettrodo quando questo è CONNESSO.

Il confronto che tu hai fatto è fra una tensione a vuoto (senza elettrodo) e con elettrodo attaccato che non sono uguali, specialmente se la corrente di carico è così elevata. Infatti la tensione a vuoto risulta sempre più elevata di quella che si misura in parallelo al carico.

Se l'elettrodo va alimentato a 9-10 volt allora l'alimentatore che dovrai comprare è da 10volt e non da 13 volt perché quella è la tensione che misuri senza elettrodo.
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: info alimentatore

Messaggioda Foto UtentePixy » 8 apr 2015, 22:43

Sinceramente non ho capito bene se quello che si è sciupato è l' alimentatore della centralina o la parte che da tensione , o meglio, corrente all' elettrodo.
Ma immagino sia la prima ipotesi, perché probabilmente la corrente all' elettrodo sarà superiore di soli 8 A e forse anche regolabile ?
Sicché, probabilmente può andar bene comprare un alimentatore da 12 V che probabilmente era anche la tensione nominale dell' alimentatore
Quello che hai misurato è una tensione a vuoto.
Però, cosa dice di preciso il manuale ?
Anzi, meglio è se posti le foto del marchingegno così si capisce molto meglio cosa intendi e i consigli saranno di sicuro più corretti
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: info alimentatore

Messaggioda Foto Utenteganesh00 » 12 apr 2015, 22:26

salve grazie per l'interesse,questa centralina è collegata tramite 2 elettrodi a una cella elettrolitica,immersa in acqua produce cloro.la centralina ha integrato,un invertitore di polarità automatico(serve a pulire la cella dal calcare),e poi calcola se la cella è sporca,c'è poco sale in acqua o temperatura bassa.a me tutte queste funzioni non interessano.volevo solo capire come alimentare direttamente la cellula,a quanti volt dovevo comprare l'alimentatore e se questo andrebbe bene http://www.amazon.it/COLEMETER-TRASFORM ... ore+8%2C5a grazie buona serata
Foto Utenteganesh00
0 2

Torna a Elettronica generale