Salve a tutti,
ho un vecchio ACER ASPIRE 1640 in cui ho installato Lubuntu con boot manager GRUB per gestire le due partizioni con XP home e Lubuntu.
Il problema è che ho cancellato la partizione con XP Home da Lubuntu per installarvi successivamente XP professional (ne ho bisogno per alcune applicazioni a lavoro), purtroppo adesso non riesco a far partire il CD di installazione di XP professional.
Ho provato a:
1. avviare il PC da lettore CD (settato in bios), ma la macchina non riconosce il cd di istallazione XP professional e mi porta alla schermata del GRUB come nulla fosse.
2. ho provato a installare in Lubuntu l'applicazione virtual box ma anche lì non riesco a far partire il cd di installazione XP e ottengo la scritta "FATAL: no bootable medium found! system halted!"
3. posso escludere che il problema sia legato al CD poiché inserito in altra macchina con boot da CD funziona e parte l'installazione del sistema XP professional.
4. posso escludere che vi sia un errore di configurazione della macchina virtuale poiché provata con un CD di avvio di Ubuntu lo vede perfettamente e permette l'installazione di sistema operativo su virtuale.
Insomma mi ritrovo con tutti i pezzi che sembrano funzionanti ma non riesco a farli combaciare.
Qualche consiglio?
Vecchio PC Lubuntu- disco boot XP professional non visto
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Potrebbe non essere questo, ma devi eliminare comunque il GRUB se no l'installazione di windowsxp fallirà.
Ok, tu non riesci neppure ad avviare con un cd, ma alcuni bios "strani" -infatti- non avviavano a lui se hanno il settore di boot locale!
Quindi dovresti realizzarti una penna USB avviabile: hai a disposizione un altro computer con cui realizzarti una penna USB di boot?
Se si, scarica HIREN'S BOOT CD (o il più vetusto UBCD) (e creati la USB, l'HBCD ha un tool apposito, dentro) ed appunto pialla il settore di boot di linux (con una delle tante utility).
Ok, tu non riesci neppure ad avviare con un cd, ma alcuni bios "strani" -infatti- non avviavano a lui se hanno il settore di boot locale!
Quindi dovresti realizzarti una penna USB avviabile: hai a disposizione un altro computer con cui realizzarti una penna USB di boot?
Se si, scarica HIREN'S BOOT CD (o il più vetusto UBCD) (e creati la USB, l'HBCD ha un tool apposito, dentro) ed appunto pialla il settore di boot di linux (con una delle tante utility).
0
voti
Se vuoi condividere Windows e Linux sullo stesso HD (senza Virtualbox) devi prima installre Windows e poi Linux, installando il bootloader nel MBR.
0
voti
selidori ha scritto:Potrebbe non essere questo, ma devi eliminare comunque il GRUB se no l'installazione di windowsxp fallirà.
c'è un modo per farlo direttamente da Lubuntu?
selidori ha scritto:Ok, tu non riesci neppure ad avviare con un cd, ma alcuni bios "strani" -infatti- non avviavano a lui se hanno il settore di boot locale!
Perdona la mia ignoranza su cosa sia il settore di boot locale,
selidori ha scritto:Quindi dovresti realizzarti una penna USB avviabile: hai a disposizione un altro computer con cui realizzarti una penna USB di boot? Se si, scarica HIREN'S BOOT CD (o il più vetusto UBCD) (e creati la USB, l'HBCD ha un tool apposito, dentro) ed appunto pialla il settore di boot di linux (con una delle tante utility).
Quindi devo creare con questo programma una USB dove dentro schiaffo il CD di XP professional in formato ISO?
Sucsa ancora la mia incompetenza, cerco di chiarirmi più possibile le idee
0
voti
avevo 2 partizioni; XP Home nella prima e Lubuntu nella seconda.
Poi dato che non era più usato per lavoro formattai la partizione di XP da Lubuntu, dato che come prestazioni questo SO era più performante.
Adesso mi trovo a dover disporre su quel PC di XP professional e che io ci vada da una macchina virtuale o direttamente da macchina fisica all'avvio, non riesco a ripristinarlo.
però vorrei evitare di formattare tutto il PC.
0
voti
demos81 ha scritto:non riesco a ripristinarlo.
Né da VirtualBox né da disco duro diretto? Strano. Se era stato installato prima dovrebbe essere possibile installarlo anche adesso.
È lo stesso CD/DVD di Xp ? Originale ? Non sono un fan sfegatato di Windows
Io lo uso su VirtualBox ed onestamente va benone.
Tornando a noi, su VirtualBox, quale tipo di partizione hai scelto ? Io, se non ricordo male, uso una VHD.
Se vuoi tra un po' te lo scrivo con più certezza.
PS: Lubuntu è solo una distro. L' SO è il pinguino.
0
voti
su virtual box ho scelto vari tipi di partizione con medesimo risultato,
il CD è una copia dell'originale XP professional di quando acquistai il PC tanti anni or sono.
Pensi che il problema possa essere nel fatto che nel copiarlo salti qualcosa che non viene riportata nel nuovo CD?
il CD è una copia dell'originale XP professional di quando acquistai il PC tanti anni or sono.
Pensi che il problema possa essere nel fatto che nel copiarlo salti qualcosa che non viene riportata nel nuovo CD?
0
voti
demos81 ha scritto:Pensi che il problema possa essere nel fatto che nel copiarlo salti qualcosa che non viene riportata nel nuovo CD?
A questo punto, se il CD/DVD è lo stesso ed il PC pure, penso di si. Anche se a dire la verità non ho mai riscontrato questo problema con VirtualBox. E dire che ho reinstallato Xp una settima fa perché come un imbecille ho danneggiato la partizione.
Io quello che faccio sempre, in questi casi in cui il CD/DVD è importante, è generare un'immagine iso del CD/DVD e la salvo nel disco duro dei backup..
Almeno cosi l'immagine iso non si riga.
0
voti
Ammetto di essermi perso,...
Cosa vuol dire?
Non ho capito.
Intendi dire che sul quel PC ci deve essere SOLO windows?
Se si, la formattazione è inevitabile ma comunque in ogni caso è sempre bene farla.
Tuttavia dalle tue parole mi sembra non sei afferratissimo e siccome perdi tutto (ma è inevitabile!) anche cose che ti serviranno (come i driver) forse è meglio che ti fai aiutare per questa operazione.
Sulle istruzioni di come creare la penna avviabile ero stato un po' superficiale perché sui siti relativi è spiegato tutto, ma a questo punto sono quasi sicuro che il problema sia un altro, ovvero che il CD non è avviabile.
(Con i dischi avviabili non basta fare la copia-file, ci vuole proprio una funzione copia-disco che tutti i software di masterizzazione hanno.)
Per partizionare il disco da linux non so aiutarti, come pure per vedere se il cdrom è avviabile.
Se hai un windows sotto mano puoi chiedere le proprietà del CD e dovrebbe dirti se è avviabile.
Creare un disco di avvio con XP è teoricamente fattibile ma complicatissimo, i cd immagine che ti dicevo di usare (HBCD e UBCD) sono su base linux e sono già cd avviabili.
A questo punto non c'e' via di scampo: devi procurarti una iso con un windowsxp avviabile.
Nei SOLITI MODI ne trovi a tonnellate e persino versioni molto molto belle personalizzate (molto meglio delle originali microsoft, anche se sono modifiche ad un prodotto originale, quindi si perde la purezza).
Ne trovi anche alcune orientate a computer lenti o di pochi mega o senza orpelli oramai vetusti (wmp, ie, ecc) o persino autoinstallanti che in 20 minuti di installazione fanno tutto loro (incluso caricarti tutti i drivers).
DISPORRE?demos81 ha scritto:simo85Adesso mi trovo a dover disporre su quel PC di XP professional e che io ci vada da una macchina virtuale o direttamente da macchina fisica all'avvio, non riesco a ripristinarlo.
però vorrei evitare di formattare tutto il PC.
Cosa vuol dire?
Non ho capito.
Intendi dire che sul quel PC ci deve essere SOLO windows?
Se si, la formattazione è inevitabile ma comunque in ogni caso è sempre bene farla.
Tuttavia dalle tue parole mi sembra non sei afferratissimo e siccome perdi tutto (ma è inevitabile!) anche cose che ti serviranno (come i driver) forse è meglio che ti fai aiutare per questa operazione.
Sulle istruzioni di come creare la penna avviabile ero stato un po' superficiale perché sui siti relativi è spiegato tutto, ma a questo punto sono quasi sicuro che il problema sia un altro, ovvero che il CD non è avviabile.
(Con i dischi avviabili non basta fare la copia-file, ci vuole proprio una funzione copia-disco che tutti i software di masterizzazione hanno.)
Per partizionare il disco da linux non so aiutarti, come pure per vedere se il cdrom è avviabile.
Se hai un windows sotto mano puoi chiedere le proprietà del CD e dovrebbe dirti se è avviabile.
Creare un disco di avvio con XP è teoricamente fattibile ma complicatissimo, i cd immagine che ti dicevo di usare (HBCD e UBCD) sono su base linux e sono già cd avviabili.
A questo punto non c'e' via di scampo: devi procurarti una iso con un windowsxp avviabile.
Nei SOLITI MODI ne trovi a tonnellate e persino versioni molto molto belle personalizzate (molto meglio delle originali microsoft, anche se sono modifiche ad un prodotto originale, quindi si perde la purezza).
Ne trovi anche alcune orientate a computer lenti o di pochi mega o senza orpelli oramai vetusti (wmp, ie, ecc) o persino autoinstallanti che in 20 minuti di installazione fanno tutto loro (incluso caricarti tutti i drivers).
9 messaggi
• Pagina 1 di 1