Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore in corto su tapis roulant

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Motore in corto su tapis roulant

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 14 nov 2008, 21:43

Salve a tutti,
dunque ho il problema che il tapis roulant, di punto in bianco mentre stava lavorando, mi fa scattare i salvavita.

Ho provato ad aprirlo e quello che ho visto è stata un bel po' di polvere, anche dentro il motore. Ho pensato subito che è andato il motore.
Staccando i due fast che collegano il motore alla scheda di potenza, si accende il display e non scatta la corrente.

Ho provato a sentire l'assistenza per farmi spedire un motore nuovo e mi ha fatto venire il duddio che potesse essere la scheda di potenza rovinata che mi manda in corto tutto quando ci collego il motore.
Ora ho pensato di chiamare il tecnico e farlo vedere a lui, ma Solo per Venire vuole 150 euro abbondanti.
Solo il motore costa 200 euro e da quello che ho capito la scheda di potenza si aggira a quella cifra pure lei.
A questo punto me ne compro uno nuovo.

Ho pensato di chiedere una Vostra consulenza per tentare di capire se quale dei due pezzi potrebbe essere rotto.
Ho preso il tester e il motore staccato non va in corto con la carcassa.
La Resistenza tra i due poli del motore è 0.4 ohm.
Accendendo il tapis roulant tenendo il motore scollegato dalla scheda di potenza e misurando la tensione ai capi dei morsetti di alimentazione del motore, mi danno 10 volt a motore fermo, mentre sale a 290 volt DC a motore acceso e a qualsiasi velocità.
I dati del motore sono: 1.5hp
230 V DC
50/60 Hz
Ma che ci azzecca la frequenza con la tensione in continua?

Secondo me è sempre il motore ad essere bruciato, però il dubbio mi viene non sapendo come valutare questi dati. Non so se 0.4 ohm sono normali tra due poli di un motore a cc di 1.5 kW più o meno.
Poi non so se i volt di alimentazione del motore possono essere normali così come li ho descritti.

Ringrazio chiunque, anima pia, possa darmi un qualche consiglio in merito e decidere come è meglio muovermi.
Grazie a tutti
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[2] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentephylum » 14 nov 2008, 22:02

ma senza corrente riesci a ruotare l'albero motore ? voglio dire e' libero di ruotare ?
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 14 nov 2008, 22:10

Ciao,
dunque si, è liberissimo di ruotare e le spazzole sono in ottimo stato.
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[4] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 15 nov 2008, 1:37

Prova a sostituire il motore con una lampada.
Se la lampada si accende e la corrente non scatta allora il colpevole è il motore, altrimenti è la scheda.

Ciao,

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 15 nov 2008, 9:33

Che tipo di lampada potrei usare? A 290 v in CC la lampadine normali potrebbero funzionare? sennò quali mi consigli?
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[6] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2008, 10:11

Ciao,
puoi usare una normale lampada 230V 100W.
Hai detto che interviene il salvavita: sei sicuro? Oppure interviene l'interrittore magnetotermico? Sono due cose molto diverse.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto Utentegiamp56 » 15 nov 2008, 10:29

Misa che è il magneto termico che sta a monte di quelli all'interno dell'abitazione. Sta assieme ai contatori del condominio. Penso sia un magnetotermico. Di salvavita ce ne sta uno e sta qui. Ma d'altronde ho visto con il tester che non sta niente a massa, ne motore ne altro.
comunque questa è una prova che devo rifare dato che mi è capitato che un'elettrovalvola o meglio l'avvolgimento dell'elettrovalvola vapore di un ferro da stiro a caldaia, mi faceva scattare il salvavita, ma con il tester con la spina staccata non mi dava nessuna perdita a massa. Andava a massa solo quando lo attaccavo alla spina.

comunque mi dici che con una lampadina semplice riesco a capirci qualcosa di più?

Dimmi una cosa, è normale che la tensione in continua che esce dalla scheda sia sempre fissa a 290V, sia al minimo che al massimo della velocità? O succede solo perché sta a vuoto, senza motore attaccato?

Mi sta venendo il dubbio che siano fregati entrambi.

Tu non sia per caso, e scusa se ti martello con le domande, se una resistenza di 0.4 ohm è normale per un'avvolgimento di un motore?
Foto Utentegiamp56
0 2

0
voti

[8] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2008, 11:26

Molto probabilmente la tensione di uscita della scheda è sempre al massimo perché, come giustamente hai intuito, è senza carico ma potrebbe anche essere rotta e per capire questo la prova con la lampadina è significativa.
La resistenza di 0.4 ohm mi sembra bassa ma non si può dire perché se il motore è ben fatto è normale che sia bassa (in teoria se il motore fosse perfetto dovrebbe essere zero).
Se disponi di un alimentatore o di una batteria di una decina di volt di una certa potenza (andrebbe bene un accumulatore di automobile oppure di antifurto) potresti provare ad alimentare il motore assicurandoti che sia a vuoto, cioè con l'albero meccanicamente staccato dal carico e dovresti vederlo girare. Ti consiglio vivamente di montare un fusibile in serie da una decina di amper se fai questa prova, perché se il motore dovesse veramente essere in corto sarebbe pericoloso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2008, 11:33

... due cose: prova ad annusare il motore, se è bruciato dovresti accorgertene. Verifica se in parallelo al motore non vi sia collegato un condensatore o un varistore (ha la forma di disco piatto rosso o blu con due fili), potrebbero essere loro la causa del corto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Motore in corto su tapis roulant AIUTO X TEST

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 nov 2008, 11:54

I nuovi contatori hanno anche un differenziale a bordo.
Per toglierti ogni dubbio tra differenziale e magnetotermico puoi fare così: rimonta il motore e collegalo alla scheda ma un solo filo, l'altro lo tieni scollegato, se scatta ancora allora è il differenziale (salvavita) e quindi c'è una perdita verso terra nel motore. Ripeti poi la prova invertendo il verso della spina nella presa di corrente e poi ripeti ancora le due prove ma collegando il filo del motore che prima era scollegato e scollegando quello che prima era collegato. Se con queste quattro prove non scatta mai allora non si tratta di perdita di isolamento ma si tratta di sovracorrente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale