Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova transistor e diodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Prova transistor e diodi

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 10 apr 2015, 13:18

Ciao, ho assemblato su breadboard il seguente schema preso da una rivista (che ho riportato in FidocadJ, spero non abbia infranto qualche copyright ??):

Lo schema sembrerebbe operare correttamente tanto che vorrei trasferirlo su millefori data la sua indubbia utilità in quanto si possono testare i componenti anche senza dissaldarli.
Prima però vorrei chiedervi un chiarimento (se qualcuno lo avesse già assemblato sarebbe più semplice rispondere immagino) in quanto ho una perplessità:
premetto che non avendo disponibile un elettrolitico da 1uF ne ho messo due in serie da 10uF che se ho capito bene mi restituisce 5uF e che ho usato 5 tipici led anzichè la striscia 5 led miniatura per DL1 come invece descritto in lista.
Il circuito si comporta così guardando i led come da schema:
se lampeggia solo il led centrale il transistor / diodo è interrotto
se lampeggiano tutti e cinque i led il transistor / diodo è in corto
se lampeggiano i tre led di sinistra il transistor è ok ed è NPN, il diodo è ok ed il catodo è rivolto verso C
se lampeggiano i tre led di destra transistor ok ed è PNP e diodo ok con catodo rivolto verso E
Ora il mio dubbio che però potrebbe dipendere dal comportamento dei due 555 ed io non sono in grado di affermarlo:
dando alimentazione al circuito il diodo centrale lampeggia immediatamente ma suppongo sia il segnale del pin 3 dei due 555
però se testo dei transistor NPN o metto il diodo con catodo verso C i tre led lampeggiano contemporaneamente, se provo PNP o metto catodo su E ottengo il lampeggio alternato tra il led centrale e i due a destra.
Questo comportamento è corretto?
O_/
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Prova transistor e diodi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 apr 2015, 13:53

Se interpreto bene il circuito e soprattutto la tua descrizione del funzionamento che non è molto chiara, il tuo circuito sta funzionando e lo hai montato correttamente, mentre invece hai disegnato invertiti i due led di destra, quelli del PNP.

Il funzionamento dovrebbe corrispondere a quello che hai descritto tranne che per il diodo in prova:

1) il led centrale dovrebbe lampeggiare sempre, indipendentemente da cosa c'è collegato e indipendentemente dalla bontà o meno del componente sotto test.

2) se colleghi un transistor NPN oppure un diodo con l'anodo su C e il catodo su E, dovrebbero lampeggiare i due led di sinistra insieme (in fase) con quello centrale.

3) se colleghi un transistor PNP oppure un diodo con l'anodo su E e il catodo su C, dovrebbero lampeggiare i due led di destra al contrario (in controfase) di quello centrale.

4) con componenti in corto si dovrebbero accendere tutti i led ma i due di sinistra lampeggerebbero in fase con quello centrale e i due di destra in controfase

Non è vero che funziona anche con componenti non scollegati dal circuito di appartenenza, in molti casi non funzionerebbe.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Prova transistor e diodi

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 10 apr 2015, 15:04

BrunoValente ha scritto:mentre invece hai disegnato invertiti i due LED di destra, quelli del PNP.

Grazie per il tuo riscontro Bruno. Ok, mi interessava soprattutto sapere se era corretto che i due led di destra lampeggiassero in controfase con quello centrale. Per il diodo ho commesso un errore di battitura, è giusto come dici tu.
Non capisco invece l'osservazione sui due led di destra, lo schema originale riporta catodi e anodi esattamente come li ho posizionati, ho controllato sulla breadboard e seguono lo stesso principio.
Cosa intendi per invertiti?
ps
la mia affermazione che il test funzionerebbe anche su componenti montati è "acquisita" :-) , così prometteva l'articolo.
Grazie
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Prova transistor e diodi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 apr 2015, 16:17

Contrordine :oops: :oops: avevi disegnato giusto, sono io un po' rinco..
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Prova transistor e diodi

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 10 apr 2015, 17:31

BrunoValente ha scritto:Contrordine :oops: :oops: avevi disegnato giusto, sono io un po' rinco..

ad essere un rinco del tuo calibro :ok:
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale