Lo schema sembrerebbe operare correttamente tanto che vorrei trasferirlo su millefori data la sua indubbia utilità in quanto si possono testare i componenti anche senza dissaldarli.
Prima però vorrei chiedervi un chiarimento (se qualcuno lo avesse già assemblato sarebbe più semplice rispondere immagino) in quanto ho una perplessità:
premetto che non avendo disponibile un elettrolitico da 1uF ne ho messo due in serie da 10uF che se ho capito bene mi restituisce 5uF e che ho usato 5 tipici led anzichè la striscia 5 led miniatura per DL1 come invece descritto in lista.
Il circuito si comporta così guardando i led come da schema:
se lampeggia solo il led centrale il transistor / diodo è interrotto
se lampeggiano tutti e cinque i led il transistor / diodo è in corto
se lampeggiano i tre led di sinistra il transistor è ok ed è NPN, il diodo è ok ed il catodo è rivolto verso C
se lampeggiano i tre led di destra transistor ok ed è PNP e diodo ok con catodo rivolto verso E
Ora il mio dubbio che però potrebbe dipendere dal comportamento dei due 555 ed io non sono in grado di affermarlo:
dando alimentazione al circuito il diodo centrale lampeggia immediatamente ma suppongo sia il segnale del pin 3 dei due 555
però se testo dei transistor NPN o metto il diodo con catodo verso C i tre led lampeggiano contemporaneamente, se provo PNP o metto catodo su E ottengo il lampeggio alternato tra il led centrale e i due a destra.
Questo comportamento è corretto?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)