Ciao a tutti,
domanda che magari è una cavolata rispondere, ma che io non ho ben capito...
Cosa vuol dire che un bipolo è comandato sia in tensione sia in corrente???
Vuol dire che è attraversato sia da una corrente I sia da una tensione V???
E come lo riconosco in un circuito?
Grazie
Bipolo controllato sia in tensione sia in corrente?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il resistore lineare (v=Ri) è il l tipico esempio di bipolo controllato sia in tensione che corrente.
Quando lo alimenti con una certa tensione, il valore di corrente che ottieni sarà unico ovvero riottenibile solo con quella tensione.Quando lo alimenti con una certa corrente, il valore di tensione che ottieni sarà unico ovvero riottenibile solo con quella corrente.
Quando lo alimenti con una certa tensione, il valore di corrente che ottieni sarà unico ovvero riottenibile solo con quella tensione.Quando lo alimenti con una certa corrente, il valore di tensione che ottieni sarà unico ovvero riottenibile solo con quella corrente.
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
brendolaccia ha scritto:Il resistore lineare (v=Ri) è il l tipico esempio di bipolo controllato sia in tensione che corrente.
Quindi comandato sia in tensione sia in corrente vuol dire che per una certa tensione ottengo solo una certa corrente (tutto ciò è dovuto alla prima legge di ohm: I = v/r) e che per una certa corrente ottengo solo una certa tensione (idem).
Quindi quando è comandato solo il tensione vuol dire che per un determinato valore di tensione ho infiniti valori di corrente e se è comandato solo in corrente per un determinato valore di corrente ho infiniti valori di tensione?
Grazie mille e buona domenica a tutti! :)
-

alevilla16
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
alevilla16 ha scritto:
Quindi comandato sia in tensione sia in corrente vuol dire che per una certa tensione ottengo solo una certa corrente (tutto ciò è dovuto alla prima legge di ohm: I = v/r) e che per una certa corrente ottengo solo una certa tensione (idem).
Si
alevilla16 ha scritto:
Quindi quando è comandato solo il tensione vuol dire che per un determinato valore di tensione ho infiniti valori di corrente e se è comandato solo in corrente per un determinato valore di corrente ho infiniti valori di tensione?
No. Se è comandato in tensione vuol dire che per un certo valore di tensione esiste sempre lo stesso valore di corrente. Questo valore di corrente però potrebbe ripetersi per altre tensioni (corrispondenza univoca)
-

brendolaccia
189 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
alevilla16 ha scritto:
No. Se è comandato in tensione vuol dire che per un certo valore di tensione esiste sempre lo stesso valore di corrente. Questo valore di corrente però potrebbe ripetersi per altre tensioni (corrispondenza univoca)[/quote]
Ho trovato adesso in una slide che dice:
" se è comandato in corrente vuol dire che per ogni valore di corrente ho un unico valore di tensione ( ovvero se prendo diversi valori di corrente, se è comandato in corrente, avrò sempre lo stesso valore di tensione, es 5V) "
" se è comandato in tensione invece per diversi valori di tensioni ho sempre lo stesso valore di corrente"
Mentre se è comandato sia in corrente sia in tensione vuol dire che per un determinato valore di corrente avrò un solo ed unico valore di tensione e che per un determinato valore di tensione avrò un solo ed unico valore di corrente. E' giusto??
grazie per una tua risposta

-

alevilla16
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
alevilla16 ha scritto:Cosa vuol dire che un bipolo è comandato sia in tensione sia in corrente???
Dove hai trovato questa espressione? (la risposta su un libro non basta
La citazione e` assolutamente precisa o potrebbe essere "un bipolo puo` essere comandato sia..."?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale