Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo della resistenza equivalente...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto Utentealevilla16 » 12 apr 2015, 10:17

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, che trovo utilissimo, perché sono nuovo nello studio dell'elettrotecnica all'università e scambiare le idee con persone che ci capiscono già qualcosa mi è di grande aiuto!

Allora sto studiando gli argomenti di elettrotecnica che stiam facendo a ingegneria meccanica a forli (polo unibo) e non capisco una cosa nel calcolo della resistenza equivalente, ma non quella banale di resistenze in parallelo e in serie, ma quella se ci attacchi un generatore di tensione Vab o un generatore di corrente Iab.

fatemi sapere se sapete come si fa, se mai vi posto le slides delle lezioni... grazie mille :)
Foto Utentealevilla16
0 2

0
voti

[2] Re: Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 apr 2015, 10:32

Guarda se ti interessa questo articolo quando parla di Thévenin e Norton
http://www.electroyou.it/lillo/wiki/equivalenza
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto Utentealevilla16 » 12 apr 2015, 11:08

Russell ha scritto:Guarda se ti interessa questo articolo quando parla di Thévenin e Norton
http://www.electroyou.it/lillo/wiki/equivalenza

Russel grazie mille per aver citato l'articolo anche se l'avevo già letto ma più di tanto non dice.

Comunque credo di aver capito rileggendo ;)

Grazie e buona domenica!!

Grande forum
Foto Utentealevilla16
0 2

0
voti

[4] Re: Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 apr 2015, 11:13

alevilla16 ha scritto:Comunque credo di aver capito rileggendo ;)

Se è quello che realmente ti interessa, li' trovi certamente una veloce descrizione del metodo, e alcuni link con altri esempio, poi certamente su qualche testo di elettrotecnica potresti approfondire
chiaramente partendo anche da Wikipedia trovi l'enunciato, con esempio, e tramite google sono sicuro che troverai anche altre pagine con ulteriori spiegazioni ed esempi
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Th%C3%A9venin
alla fine il teorema in se è abbastanza banale, ... il problema è capirlo bene nella pratica, ti consiglio quindi di farci sopra almeno qualche esercizio.
O_/
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto Utentealevilla16 » 12 apr 2015, 11:34

Russell ha scritto:
alevilla16 ha scritto:Comunque credo di aver capito rileggendo ;)

Se è quello che realmente ti interessa, li' trovi certamente una veloce descrizione del metodo, e alcuni link con altri esempio, poi certamente su qualche testo di elettrotecnica potresti approfondire
chiaramente partendo anche da Wikipedia trovi l'enunciato, con esempio, e tramite google sono sicuro che troverai anche altre pagine con ulteriori spiegazioni ed esempi
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Th%C3%A9venin
alla fine il teorema in se è abbastanza banale, ... il problema è capirlo bene nella pratica, ti consiglio quindi di farci sopra almeno qualche esercizio.
O_/

Te che quindi l'hai capito, ti scoccia spiegarmelo in parole povere cosa dice?

grazie
Foto Utentealevilla16
0 2

0
voti

[6] Re: Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 apr 2015, 11:48

Beh... provo
Norton e Thevenin sono 2 metodi, analoghi, per semplificare una rete circuitale. Di solito si individua una parte del circuito che si vuole semplificare, si identificano i 2 nodi 'magici' e si applica il teorema per ridurre la complessità del circuito che dipende da quei terminali, passando da N maglie a 1 o 2.
Si procede in 2 passaggi, vedi ad es Thevenin:
1) devi individuare la resistenza vista a quei terminali. Se non hai generatori si tratterà di fare qualche serie-parallelo. Se invece ci sono... be.. vanno spenti... e procedi ugualmente
2) devi valutare la tensione che gli eventuali generatori presenti nella rete che vuoi sopprimere ti portano ai terminali, quindi metti una resistenza temporanea a quei terminali, e cerchi di capire come viene alimentata.

Non scendo nei dettagli, ripeto che in rete trovi moltissimo materiale.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Calcolo della resistenza equivalente...

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 apr 2015, 22:29

Da quello che ho capito il problema non sono i teoremi già citati, ma il calcolo della resistenza equivalente (come riportato anche nel titolo).

Prova a leggere l'articolo: La resistenza equivalente: questa sconosciuta!
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettrotecnica generale