Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Legge di Ohm

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Legge di Ohm

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 12 apr 2015, 14:04

Il sottotitolo di questa sezione comprende anche "didattica", io ci provo pronto a ricevere una marea di fischi :-) ma a mia discolpa ricordo di essere in "prima elementare" da autodidatta...
sto verificando le basi delle basi come da titolo
alimentatore 12V 5A con stepdown fissato a 9V e corrente risultante 4A (anche se le specifiche dello stepdown darebbero max 2A, non mi è chiaro come mai ne rilevo il doppio?)
voglio creare un semplicissimo circuito con una sola resistenza da 1/4W
ma il ragionamento seguente è corretto?
se uso una R da 1/4W non posso avere più di 0.25W di potenza altrimenti fumerebbe?
se divido come da legge Potenza per volt ottengo la corrente necessaria al calcolo, nel mio caso 0.25 / 9 = 27mA
la R necessaria mi risulterebbe V / I, cioè 9 / 0.027 = 333.33Ohm
quindi potrebbe bastare una 330 Ohm o meglio 390 Ohm
Se il ragionamento fosse giusto questo vorrebbe significare che in un circuito così semplice ed utilizzando R da 1/4W non si potrebbe mai avere ad esempio 1A perché la Potenza sviluppata è maggiore di 1/4W?
Infine, la scienza lo richiedeva perché sono come Tomaso e ci devo mettere il naso :mrgreen: con le caratteristiche descritte ho messo una R da 1 Ohm e naturalmente PUFF...è giusto affermare che se il circuito è a 9V 4A avrebbe dovuto dissipare 36W?
Non vi chiedo di calarvi nei panni di un prof ma solo se posso procedere o è meglio tornare alla prima pagina :-)
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto Utentemrc » 12 apr 2015, 14:23

Ciao Foto Utentevalterhome.

Non puoi mai avere una corrente di 1 A perché con un valore di resistenza di 390\Omega e una tensione di 9 V hai sempre e solo una corrente di 23mA.

Se vuoi una corrente di 1 A, a parità di tensione, devi usare una resistenza da 9\Omega infatti:

\frac{9V}{9\Omega }=1A

e di potenza:

P=R\cdot I^{2}=1\cdot 1^{2}=1W

Che poi, in pratica, devi usare una resistenza da 3, 4 W.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 12 apr 2015, 16:00

grazie per le tue conferme, sono perplesso solo sulla Potenza, ma se il suo valore si deduce dal prodotto della tensione ai capi della R per la I che l'attraversa nel caso di una sola R nel circuito la caduta non è uguale all'alimentazione quindi W=V*I = 9*1 = 9W anzichè 3-4W? :-k
Mi basta che citi il motivo poi me lo vado a cercare
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 apr 2015, 16:19

In P=R\cdot I^{2}=V\cdot I I è la corrente, non la potenza.
La legge di Ohm, in corrente continua, mette in relazione tre grandezze: tensione (volt), corrente (ampere) e potenza (watt), vedi di non confonderle ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

6
voti

[5] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 apr 2015, 16:28

mrc ha scritto:P=R\cdot I^{2}=1\cdot 1^{2}=1W

Attenzione! R=9\Omega, quindi la potenza è 9W !
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 apr 2015, 16:31

Ooops, non avevo verificato :oops:
Comunque tieni presente che, in pratica, non si mettono resistori della potenza risultante dai calcoli, ma sempre con un margine di sicurezza. qui, ad esempio, non metterei un resistore da 9W e neanche da 10W, ma almeno da 15/20W per non farlo scaldare troppo ;-)

Mi togli una curiosità? Come hai misurato che lo stepdown fornisce 4A invece dei 2A dichiarati?
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 12 apr 2015, 18:29

FedericoSibona ha scritto:In P=R\cdot I^{2}=V\cdot I I è la corrente, non la potenza.

forse mi sono spiegato male, tensione in volt moltiplicato corrente cioè 9V * 1A = watt risultanti...mhhh...non stiamo dicendo la stessa cosa?
g.schgor ha scritto:Attenzione! R=9\Omega, quindi la potenza è 9W !

Sollievo! meno male :-)
FedericoSibona ha scritto:ma almeno da 15/20W per non farlo scaldare troppo

si è quello che farei anch'io, non riuscivo a capire il 3-4W
per la misurazione degli ampere è possibile che abbia sbagliato, con la resistenza da 390 inserendomi nel circuito con i due puntali ho letto circa 25mA e torna, per verificare la corrente a vuoto ho solamente alimentato la breadboard e al posto della resistenza ho inserito due cavetti facendo ponte con i puntali, la lettura è stata da 3.7 a 4.1 continuamente variabile ma in questo range...non corretto?
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 apr 2015, 10:29

Non misurare mai più la corrente mettendo i puntali direttamente sull'uscita di un alimentatore. Puoi danneggiare l'alimentatore ed anche lo strumento di misura.
Unica eccezione è quando, disponendo di un alimentatore con limitazione della corrente, si intenda conoscere/controllare tale limite di corrente. Anche così però c'è da adottare qualche precauzione.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 13 apr 2015, 11:49

me lo sentivo...
sto per comprare un'alimentatore da banco con tensione e corrente regolabile da zero a 30V 5A, volendo verificare se la corrente erogata è pari a quella presente sul display come bisognerebbe procedere?
In ogni caso, anche se ho rischiato di fumare strumento e ali, la corrente misurata è proprio quella che ti ho indicato oppure la lettura può essere sfalsata?
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Legge di Ohm

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 apr 2015, 12:46

Misurando la corrente come hai fatto la corrente è effettivamente di quel valore (compatibilmente con l'accuratezza dello strumento). Però se misuri in contemporanea la tensione di uscita, ti accorgerai che, in quelle condizioni, la tensione è ben lungi dall'essere quella nominale, indice che l'alimentatore in quelle condizioni è in "sofferenza" ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale