Raspberry... prima accensione... problemi connessione LAN
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
bobina ha scritto:
- Codice: Seleziona tutto
netstat -an | grep LISTEN
Vedi in ascolto la porta 22?
questo comando mi da:
tcp 0 0.0.0.0:22 0.0.0.0:*
0
voti
simo85 ha scritto:Ecco, posta il contenuto relativo alla periferica eth0 del file /etc/network/interfaces .
Puoi eseguire
# dhclient eth0
?
Debian Wiki ha una ottima pagina relativa alla configurazione di rete: https://wiki.debian.org/NetworkConfiguration
vi interfaces ->
auto lo
iface lo inet loopback
iface eth0 inet dhcp
ma con dhclient etho devo settare il rasp come indicato nel libro? 192.168.0.43?
0
voti
Con dhclient eth0 avvii una sessione di richiesta ip al server DHCP presente sulla tua lan.
Al momento il tuo raspberry è già configurato per chiedere un ip all'avvio se non lo ottiene bisogna capire se il dhcp server sta funzionando e come.
Ho visto che hai risposto al comando netstat -an ma non ci hai detto se eth0 sul raspberry ha l'ip e se si quale, inoltre questo ip è nella stessa rete del tuo PC.
Hai provato a fare un ping al raspberry, mi aspetto che non ti risponde.
Inoltre dovresti aggiungere qualche dettaglio, chi fa da DHCP server sulla tua rete?
Oppure segui il consiglio di eolina dove ti dice di configurare un ip statico sul raspberry ma dovrai farlo anche sul tuo PC e metterlo nella stessa rete.
Al momento il tuo raspberry è già configurato per chiedere un ip all'avvio se non lo ottiene bisogna capire se il dhcp server sta funzionando e come.
Ho visto che hai risposto al comando netstat -an ma non ci hai detto se eth0 sul raspberry ha l'ip e se si quale, inoltre questo ip è nella stessa rete del tuo PC.
Inoltre dovresti aggiungere qualche dettaglio, chi fa da DHCP server sulla tua rete?
Oppure segui il consiglio di eolina dove ti dice di configurare un ip statico sul raspberry ma dovrai farlo anche sul tuo PC e metterlo nella stessa rete.
0
voti
Magari se ti trovi un file interfaces vergine su internet? Lo dovresti trovare.
er quanto riguarda l'ip statico puoi benissimo settarlo sulla raspi e puoi benissimo non metterlo in altri dispositivi connessi alla rete, l'importante è che i primi 3 campi dell'indirizzo siano corrispondenti alla rete e l'ultimo sia disponibile, esempio:
l'indirizzo del modem è 192.168.1.1 e del PC di casa 192.168.1.20 . Devi mettere un indirizzo tipo questo: 192.168.1.x dove la è è un numero compreso tra 0 e 255 e non deve essere un numero già usato: quindi 1 e 20 non li puoi usare.
er quanto riguarda l'ip statico puoi benissimo settarlo sulla raspi e puoi benissimo non metterlo in altri dispositivi connessi alla rete, l'importante è che i primi 3 campi dell'indirizzo siano corrispondenti alla rete e l'ultimo sia disponibile, esempio:
l'indirizzo del modem è 192.168.1.1 e del PC di casa 192.168.1.20 . Devi mettere un indirizzo tipo questo: 192.168.1.x dove la è è un numero compreso tra 0 e 255 e non deve essere un numero già usato: quindi 1 e 20 non li puoi usare.
0
voti
bobina ha scritto:Con dhclient eth0 avvii una sessione di richiesta ip al server DHCP presente sulla tua lan.
Ho fatto le seguenti modifiche:
in /etc/network/interfaces ho inserito
address 192.168.0.43
netmask 255.255.255.0
network 192.168.0.0
broadcast e gateway
Inoltre da automatico ho messo manuale sul PC:
address 192.168.0.42
il ping da raspberry non funziona: ping 192.168.0.42
per maggior chiarezza del problema:
ho il mio PC portatile connesso LAN con Raspberry -> Putty e WINSC non si connettono -> Ho modificato il file INTERFACES con gli indirizzi sopraindicati -> il Ping sia da Raspberry che da PC non raggiungibile....
Ultima modifica di
cencia01 il 12 apr 2015, 20:32, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Questo è vero solo se il netmask impostato sulle interfaccie di rete è 255.255.255.0 che è la classe C. Inoltre è sconsigliato usare IP statici in una rete servita da DHCP, a meno che non si conosce l'intervallo (range) degli IP in cui il DHCP opera in modo da impostare gli ip statici fuori da questo intervallo.Arrow ha scritto:l'importante è che i primi 3 campi dell'indirizzo siano corrispondenti alla rete e l'ultimo sia disponibile, esempio:
C'è il rischio che il DHCP rilasci un ip assegnato staticamente, ci sono delle implementazione di server DHCP fatte davvero male in giro.
Sul tuo PC se dai il comandoll ping da raspberry non funziona: ping 192.168.0.42
arp -a -n
cosa ottieni? Dovresti avere una riga con l'ip del raspberry
EDIT
dopo la modifica dei file interfaces hai riavviato il servizio di rete?
/etc/init.d/networking restart
EDIT2
potresti riportare anche l'output del comando ifconfig eth0 così magari salta agli occhi qualcosa che le parole non riportano
0
voti
bobina ha scritto:Questo è vero solo se il netmask impostato sulle interfaccie di rete è 255.255.255.0 che è la classe C. Inoltre è sconsigliato usare IP statici in una rete servita da DHCP, a meno che non si conosce l'intervallo (range) degli IP in cui il DHCP opera in modo da impostare gli ip statici fuori da questo intervallo.Arrow ha scritto:l'importante è che i primi 3 campi dell'indirizzo siano corrispondenti alla rete e l'ultimo sia disponibile, esempio:
C'è il rischio che il DHCP rilasci un ip assegnato staticamente, ci sono delle implementazione di server DHCP fatte davvero male in giro.
Andando un po' ot con la risposta:
grazie, non lo sapevo. Speriamo allora che il mio modem funzioni a dovere, ho mezza rete a dhcp e mezza statica ahahah
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4