Stavo studiando il motore a corrente continua e nello studio sono incappato in alcuni dubbi che neanche su internet sono riuscito a risolvere e pensavo che solo qui potevo chiedere un aiuto
-Ho letto che, per sfruttare al meglio tutta la superficie del rotore, vengono utilizzate N matasse connesse diametralmente lungo il rotore e passanti per 2N cave formando un circuito chiuso. In questo circuito chiuso, vogliamo che non scorri una corrente durante la rotazione nel campo magnetico e per fare ciò vogliamo che la fem indotta risultante sia nulla
1)Questo perché se si verificasse un passaggio di corrente avremmo un campo magnetico che disturberebbe il campo magnetico generato dagli avvolgimenti di eccitazione sui poli?
-Ho letto che è possibile avere una corrente che scorre nelle matasse se all'interno dei conduttori connessi alle spazzole abbiamo un passaggio di corrente.
2)Questa corrente scorre a causa ad esempio di un carico?
-Ho letto che le spazzole vanno posizionate sul piano neutro perché è il punto in cui avviene il cambio di segno della corrente in modo da avere in un conduttore un certo verso della corrente e nell'altro un altro verso
3)Il mio dubbio è legato al perché di questa scelta dato che se noi sappiamo che per un semiperiodo la corrente è positiva e per l'altro è negativa, posso posizionare le spazole nei punti in cui è sempre positiva (ad es S1) e negativa (ad es S2).
A questo mio dubbio però ho pensato che forse tale scelta è dovuta perché dopo viene detto che la corrente di armatura è sede di un campo magnetico e si ipotizza per poterlo quantificare che le sue linee di forza sono coincidenti con quelle del campo magnetico indotto nel traferro. Può essere una giusta spiegazione?
4)Un ultimo dubbio è sul circuito di armatura, non capisco se sono solo le matasse o è l'insieme matasse, spazzole lamelle e conduttori collegati alle spazzole?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)