Buon giorno a tutti,
ripropongo il "solito" argomento che riguarda l'obbligo di applicabilità della norma UNI EN 12464-1 (parcheggi pubblici coperti) anche alle autorimesse condominiali private - personalmente l'ho sempre considerata solo un riferimento e quindi non sempre mi sono preoccupato di ottenere i valori minimi richiesti (specie in autorimesse esistenti) ma a quanto pare per alcuni è un obbligo tanto da arrivare a poter contestare un dimensionamento con parametri inferiori.
Qualcuno può darmi una luce di conforto?
Grazie
iluminotecnica in autorimessa condominiale privata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
direi che d'obbligo è realizzare un impianto a regola d'arte poi seguiamo le norme la UNI EN 12464-1 come riferimento magari assieme alla guida CEI 64-50 entrambe riportano un valore di 75lx sulle corsie ma, la prima è una norma applicabile nei luoghi di lavoro la seconda è una guida, nessuno a parer mio può importi di rispettare questo valore certo è che più mi avvicino più sono a favore della ragione
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Hai ragione, ma per gli utenti di autorimesse esistenti, specie se datate e dove prima avevano 4 lampade sparse, ritrovarsi 75 lux costituisce uno shock e sempre qualcuno ti chiede "ma per norma era obbligatorio? potevamo spendere meno?"
Cerco allora di mediare con buon senso e spesso non raggiungo i valori richiesti.
Ad ogni modo sei d'accordo con me che non vi è alcun obbligo (in questo specifico caso) di seguire la UNI EN 12464-1?
Grazie
Cerco allora di mediare con buon senso e spesso non raggiungo i valori richiesti.
Ad ogni modo sei d'accordo con me che non vi è alcun obbligo (in questo specifico caso) di seguire la UNI EN 12464-1?
Grazie
-

studio varingel
25 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
a parer mio non ho nessun obbligo è una scelta del progettista quando si progetta una nuova autorimessa si cerca sempre di ottenere questi valori ma per gli adeguamenti se devo sostituire tutte le plafoniere perché malandate o vetuste lo faccio altrimenti tengo quello che c'è
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica