Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi mi aiuta a costruire un roner?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 apr 2015, 16:19

Si prega di leggere per intero quello che scrivo:

Metti il termostato al massimo in modo che non spenga mai e la alimenti con il tuo regolatore PID

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 5 apr 2015, 16:39

Cos'hanno che non va bene i tanti heating mantles come questo?
Untitled.png

http://www.ebay.it/itm/5000ML-5L-Digital-Display-Temperature-constant-Heating-Mantle-Temp-Setting-/161283839818?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item258d44174a
Appositamente progettati per evitare hot spots

Per non parlare dei magnetic stirrer con hot plate.

Ho usato nomi inglesi per facilitare le ricerche.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 5 apr 2015, 18:45

boiler ha scritto:Si prega di leggere per intero quello che scrivo:

Metti il termostato al massimo in modo che non spenga mai e la alimenti con il tuo regolatore PID

Boiler

Ho letto tutto, ma non sapendo niente di elettronica non sapevo che "la alimenti con il tuo regolatore" volesse dire che il mio regolatore avrebbe sostituito quello di serie...

Io comunque ho bisogno di un recipiente più grande, la friggitrice è troppo piccola, quindi preferisco costruirmelo da me.

Se vuoi cosigliarmi su resistenza e pompa o mulinello mi faresti un favore.
Foto Utentefmn
65 3

0
voti

[14] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 5 apr 2015, 18:45

aldofad ha scritto:Cos'hanno che non va bene i tanti heating mantles come questo?

Il prezzo.
Foto Utentefmn
65 3

0
voti

[15] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 apr 2015, 18:39

Salve, mi aggrego a questa discussione, anch'io ho intenzione di costruire un roner.
Io pensavo di utilizzare una pentola, forarla e inserire una resistenza da scaldabagno, un termostato simile a questi https://it.rs-online.com/web/p/termostati/7334723/
https://it.rs-online.com/web/p/termostati/5184361/ (serve un relè a stato solido? Può andare bene un un triac?) ed una turbina per mescolare l'acqua e rendere la temperatura omogenea
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

3
voti

[16] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 apr 2015, 22:56

fmn ha scritto:Ho letto tutto, ma non sapendo niente di elettronica non sapevo che "la alimenti con il tuo regolatore" volesse dire che il mio regolatore avrebbe sostituito quello di serie...

Se le difficoltà iniziano qui, non so come potrai montare tutto il sistema composto da resistenza, relé, controller, meccanica e accessori vari.

Non vedo nemmeno come io dovrei dimensionarti la resistenza essendo l'unica informazione riguardante le dimensioni quella che la friggitrice indicata è troppo piccola (per inciso, ci sono friggitrici per la gastronomia da decine e decine di litri).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 7 apr 2015, 23:28

fmn ha scritto:
aldofad ha scritto:Cos'hanno che non va bene i tanti heating mantles come questo?

Il prezzo.

Per hobby tutto è concesso ma credi che alla fine spenderai meno di 200 euro con il fai-da-te? Anche valutando 1 euro l'ora il tuo tempo e considerando che il risultato finale non sarà mai minimante paragonabile ad un prodotto industriale, io ti consiglio di lasciar perdere l'idea dell'autocostruzione. E questo è un discorso valido per un esperto di elettronica e prototipazione, figuriamoci per chi fa a pugni con la legge di Ohm.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 14 apr 2015, 15:38

boiler ha scritto:
Se le difficoltà iniziano qui, non so come potrai montare tutto il sistema composto da resistenza, relé, controller, meccanica e accessori vari.

Non vedo nemmeno come io dovrei dimensionarti la resistenza essendo l'unica informazione riguardante le dimensioni quella che la friggitrice indicata è troppo piccola (per inciso, ci sono friggitrici per la gastronomia da decine e decine di litri).

Boiler

In effetti il lavoro non è dei più semplici, ma non è nemmeno impossibile...
Io ho anche fatto due anni di corso di formazione professionale per elettricisti con diploma conseguito, certo non è una grande formazione, ma non parto nemmeno da zero.
Comunque non essendo molto semplice il discorso, sapete dirmi se dalle parti di Mantova c'è qualcuno del forum che mi può aiutare? Anche pagando, se il prezzo è ragionevole.
Foto Utentefmn
65 3

2
voti

[19] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 apr 2015, 10:50

Di termostati ci sarebbe anche questo con tanto di display digitale: http://www.ebay.it/itm/220V-Temperature ... 4ae21246e0
È molto diffuso, specie tra acquaristi et similia, dovrebbe quindi avere buona affidabilità.
Non so se si può cambiare il sensore in dotazione.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[20] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 18 apr 2015, 11:50

fmn ha scritto:Comunque non essendo molto semplice il discorso, sapete dirmi se dalle parti di Mantova c'è qualcuno del forum che mi può aiutare? Anche pagando, se il prezzo è ragionevole.

Hai risposto che sono troppo cari i prodotti gia' pronti che ti ho indicato e ora vuoi pagare qualcuno che ti aiuti nella costruzione di un accrocchio?
Perlomeno sei capitato nel posto giusto, tra due mesi avrai 60.000 punti
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo