Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protesi auricolare stereo rivisitata

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[21] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 15 apr 2015, 16:10

Ciao :D

Dunque i telefoni che ho provato sono un lumia 710 e un galaxy 4s rispettivamente con windows phone e android, gli auricolari originali di entrambi (quelli compresi nella confezione) sono interscambiabili, funziona sia il microfono che l'audio in entrambi, funziona anche il tasto per rispondere e riattaccare la chiamata. Poi su entrambi funzionano anche gli auricolari originali di un ipod shuffle, il modello vecchio senza schermo, ma gli auricolari sono sempre loro.

Per quanto riguarda l'aggiunta dell'audio provenente dal telefono, non basterebbe un sommatore fatto con opamp? Si sommano i due segnali prima di andare sul driver:

Il tutto fatto con delle resistenze piccoline per diminuire il più possibile il rumore termico e limitando la banda con il condensatore. Il blocco con il punto di domanda dovrebbe sentire la presenza del telefono collegato e chiudere il contatto che porta l'audio al sommatore. Il volume andrebbe regolato dopo la somma.

Penso che forse sarebbe necessario prevedere uno stadio per equalizzare il segnale proveniente dal microfono con quello del cellulare, in modo tale da evitare che se su quest'ultimo è impostato un volume troppo alto l'audio della chiamata non vada a coprire quello proveniente dai microfoni.

Sta sera posto il nome dell'integrato per il controllo della batteria.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[22] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 apr 2015, 17:14

spud ha scritto:..funziona sia il microfono che l'audio in entrambi, funziona anche il tasto per rispondere e riattaccare la chiamata.

Bene, ottimo a sapersi. Hai modo di verificare come sono realizzati i collegamenti dei fili degli auricolari? Intendo come e cosa il tastino per rispondere e come è collegato il microfono.
spud ha scritto:Per quanto riguarda l'aggiunta dell'audio provenente dal telefono, non basterebbe un sommatore fatto con opamp? Si sommano i due segnali prima di andare sul driver

Si forse si, però mi preoccupi un po' quando dici di voler usare delle resistenze di basso valore per il rumore termico... su che valori stai pensando?
A parte questo aspetto del "sommare" l'audio proveniente dal telefono, mi preme di più il "problema" del microfono del telefono stesso per far ascoltare la nostra voce all'interlocutore... :roll:
spud ha scritto:Penso che forse sarebbe necessario prevedere uno stadio per equalizzare il segnale proveniente dal microfono con quello del cellulare..

Intendi i microfoni ambientali, quelli necessari al funzionamento della sola protesi, oppure quello del telefonino?
spud ha scritto:Sta sera posto il nome dell'integrato per il controllo della batteria.

:ok:

PS: nel post precedente dove ho riportato lo schema a blocchi ho sbagliato clamorosamente la sigla dell'integrato per caricare la batteria al litio. Ho messo LM3480 al posto di LM3658 :roll:
Qualcuno abilitato può correggere?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

2
voti

[23] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 15 apr 2015, 18:48

belva87 ha scritto:Hai modo di verificare come sono realizzati i collegamenti dei fili degli auricolari? Intendo come e cosa il tastino per rispondere e come è collegato il microfono.

Ci stavo provando con il test di continuità del multimetro ma ci sto capendo poco :? ho visto delle tabelle su internet che mi fanno dubitare della compatibilità con auricolari+microfono apple.

belva87 ha scritto:su che valori stai pensando?

Dell'ordine del kohm..

spud ha scritto:mi preme di più il "problema" del microfono del telefono stesso per far ascoltare la nostra voce all'interlocutore

ci stavo pensando anche io..

belva87 ha scritto:Intendi i microfoni ambientali, quelli necessari al funzionamento della sola protesi, oppure quello del telefonino?

No intendo portare allo stesso livello l'audio provenente dall'ambiente, quindi dai microfoni a bordo della scheda, con l'audio proveniente dal telefono, perché se il volume del telefono è troppo alto rischia di coprire tutto quello che viene da fuori. Poi una volta sommati i segnali si può giocare con il volume.

belva87 ha scritto:Qualcuno abilitato può correggere?

Fatto :D

Allora l'integrato è un SL1053, però non trovo traccia di un datasheet in rete, solo pagine in cinese :? le caratteristiche sono queste comunque.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[24] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 15 apr 2015, 22:29

spud ha scritto:Ci stavo provando con il test di continuità del multimetro ma ci sto capendo poco..

Possibile che tra le due case ci sia incompatibilità, hai modo di fare qualche misura con multimetro (o oscilloscopio) a "fili nudi" dei segnali che ci sono quando si risponde e si mette giù e si parla?
spud ha scritto:Dell'ordine del kohm..

Da 5k a 10k o da 1k a 5k??
spud ha scritto:No intendo portare allo stesso livello l'audio provenente dall'ambiente, quindi dai microfoni a bordo della scheda, con l'audio proveniente dal telefono..

Ora ho capito, sarebbe una finezza ma temo che si complichi un po' troppo la circuiteria :roll:
Poi c'è da dire che è una cosa che si può delegare alla regolazione del volume di chiamata dalle impostazioni del telefono, fattibile anche con i tasti rapidi laterali + e - (di norma) su quasi tutti i telefonini compresi quelli un po' datati.
Devo pensarci ancora un po' su comunque.
spud ha scritto:Allora l'integrato è un SL1053..

Hai modo di postare tutte le sigle che ci sono sopra indicate? Il package è interessante, molto più facile di quello ho individuato io specialmente per saldare a mano; inoltre risulterebbe come gli altri IC scelti finora.
Riesci a capire se lavora in modo lineare o switching?
Grazie mille per la collaborazione!! Ora vado a dormire che sono ben cotto.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[25] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 16 apr 2015, 11:27

belva87 ha scritto:hai modo di fare qualche misura con multimetro (o oscilloscopio) a "fili nudi" dei segnali che ci sono quando si risponde e si mette giù e si parla?

No purtroppo non ho l'oscilloscopio (magari :D )

belva87 ha scritto:Da 5k a 10k o da 1k a 5k??

Pensavo da 1k a 5k, però non ho esperienza di elaborazione audio quindi prendi con pinze parecchio lunghe quello che dico :D

belva87 ha scritto:Hai modo di postare tutte le sigle che ci sono sopra indicate?

Si, ho ricostruito anche uno schema, sta sera lo disegno in fido e lo posto

belva87 ha scritto:Riesci a capire se lavora in modo lineare o switching?

Secondo me è lineare, l'integrato pilota un mosfet che regola la corrente in ingresso alla batteria, c'è anche un diodo per garantire che la corrente abbia un solo verso. Non ho visto induttori, c'è una manciata di resistenze, un led a due colori e due condensatori.

Comunque mi spiego meglio sta sera con lo schema, come ha detto una volta Foto UtenteCandy, un tecnico parla con schemi non con poemi :mrgreen: :mrgreen:
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

2
voti

[26] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 apr 2015, 11:30

ANCHE con schemi, i quali tramite la corretta grafia integrano e completano il messaggio da trasmettere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[27] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 17 apr 2015, 13:13

Trovato il datasheet del regolatore! Il circuito del caricabatterie è esattamente quello descritto in figura 1.

Non ricordo le sigle del diodo e del mosfet, le posto il prima possibile, comunque non credo che siano critiche.
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[28] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 17 apr 2015, 13:24

spud ha scritto:Il circuito del caricabatterie è esattamente quello descritto in figura 1

Grande Foto Utentespud :ok:
A vederlo bene mi pare che assomigli moltissimo ad un IC della TI... :roll: Dopo pranzo verifico.
Il numero dei componenti esterno comunque non è proprio esiguo...a confronto con l'altro almeno.
spud ha scritto:Non ricordo le sigle del diodo...

Nel nostro caso il diodo non ci serve ;-)
Come protezione di inversione di polarità vorrei usare un mosfet a canale P.
Puoi comunque postare entrambe le sigle, in realtà non tanto per il FET ma il diodo un pochino critico lo è.
Dopo pranzo metterò giù un po' di schematici in bella con fido.
Ora chiedo al nostro amico Foto UtentePiercarlo se e quanto è importante la compatibilità della protesi con il cellulare, intendo ricevere ed effettuare le chiamate.
Eventualmente puoi indicarci in che maniera secondo te (essendo diretto utilizzatore) dovrebbe essere gestita la cosa sia a livello di funzionalità che di semplicità d'uso?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

2
voti

[29] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 17 apr 2015, 16:47

Per ora ho buttato giù questo:

Se la batteria non ha il sensore NTC di temperatura non si deve montare R7, se lo ha non si monta R6 ma si monta R7. Nel caso in cui la batteria ha un sensore di temperatura con valore nominale diverso da 10k, montando sia R7 che R6 si può adattare la questione.
R4 e R5 definiscono la corrente di carica della batteria, difatti se il pin 4 dell'LM3658 è collegato a GND la corrente di carica vale 100mA altrimenti vale 500mA.
Il FET Q3 agisce da pass transistor per alimentare/disalimentare l'elettronica successiva.
Manca la parte del driver per auricolari, l'amplificazione delle capsule microfoniche.
Se vedete errori, castronerie, baggianate o quant'altro fate pure :mrgreen:
Per ora è tutto, Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[30] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentespud » 18 apr 2015, 12:00

Ben fatta :ok:
Poi se serve qualcuno per disegnare il layout mi offro volontario :D
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design