Allora:io devo costruire i Diagrammi di Bode asintotici partendo da una funzione di trasferimento...con k intendo prorpio il guadagno in continua...ora dopo aver trovato k devo passare alla costruzione del grafico...
e per farlo mi serve di calcolare le pulsazioni di taglio...
Da quello che ho capito una è al numeratore e altre tre al denominatore...giusto?
A noi le stanno insegnado in questo modo...e lo stò cercando ancora di capire io....
Realizzazione Diagrammi Di Bode
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ok allora avevo capito il tuo errore.
Dunque g.schgor ha scritto jw NON al posto del tuo K ma al posto della tua s. Diciamo per semplicità che sono intercambiabili ( non me ne volete g.schgor
).
A questo punto per trovare K ti ho detto il procedimento SEMPRE corretto. Devi calcolare il semplice limite per s che tende a 0.
poi ti devi calcolare i poli e gli zeri e la relativa pulsazione e riportarle sul grafico e poi tracciarlo con la semplice regoletta del polo -> -20 dB e zero +20 dB.
trovi un esempio dettagliatissimo qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Bode
Dunque g.schgor ha scritto jw NON al posto del tuo K ma al posto della tua s. Diciamo per semplicità che sono intercambiabili ( non me ne volete g.schgor
A questo punto per trovare K ti ho detto il procedimento SEMPRE corretto. Devi calcolare il semplice limite per s che tende a 0.
poi ti devi calcolare i poli e gli zeri e la relativa pulsazione e riportarle sul grafico e poi tracciarlo con la semplice regoletta del polo -> -20 dB e zero +20 dB.
trovi un esempio dettagliatissimo qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Bode
0
voti
Un'altra cosa...la forma di bode è (1+s?) dove ? è un numero qualsiasi...Ora se io ho (s+0.1) non è nella forma di bode...come passo alla forma di Bode?
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
0
voti
Ti giuro...continuo a non capirci...
perché g.schgor mi ha detto che non ho 4 pulsazioni di taglio?
perché g.schgor mi ha detto che non ho 4 pulsazioni di taglio?
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
0
voti
perché in questa FDT non le hai 4 ma 1:D
Allora hai poli e zeri. Se li prendi singolarmente come 4 FDT allora hai 4 pulsazioni di taglio ma la tua funzione ne ha solo una essendo definita cosi come la pulsazione per cui il modulo vale -3dB dal valore in continua
http://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_di_taglio ok?
Allora hai poli e zeri. Se li prendi singolarmente come 4 FDT allora hai 4 pulsazioni di taglio ma la tua funzione ne ha solo una essendo definita cosi come la pulsazione per cui il modulo vale -3dB dal valore in continua
http://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_di_taglio ok?
0
voti
si ma non si chiamano piu pulsazioni di taglio
ma poli e zeri. Cioè se prendi
1/(s+10) allora la pulsazione di taglio della FDT è wt=10
se hai
1/[(s+1)*(s+100)] la pulsazione di taglio è circa 1 mentre hai due poli uno in 1 e uno in 100

1/(s+10) allora la pulsazione di taglio della FDT è wt=10
se hai
1/[(s+1)*(s+100)] la pulsazione di taglio è circa 1 mentre hai due poli uno in 1 e uno in 100
0
voti
quindi in questa funzione:G(s)=[10(s+0,1)]/(s+0,5)(s+10)(s+0,01) io ho uno zero e tre poli giusto?
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4