Desideravo avere un consiglio su cosa fare dopo che nella mia multipla, si è rotto l'ingranaggio della 5 marcia con rapporto 31/38.
Giorni fa. mentre camminavo, non mi entra più la 4 marcia, la 5 si. Portata l'auto dal meccanico, smontato il cambio e aperto lo stesso, abbiamo visto che il guasto era un dente rotto dell'ingranaggio della 5 marcia, che bloccava la 4.
Sostituiamo l'ingranaggio della 5 marcia con quello di un doblo (mi è stato dato gratis dal meccanico- costo FIAT 200 eurini), ma non ricordo il rapporto.
Ora mi ritrovo con una 5 leggermente più corta, arriva subito a 160 e poi comincia a "gridare" come se volesse la sesta.
Quale rapporto conviene montare al posto del 31/38 originale per eventualmente avere una 5 più lunga?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Io non intendo montare un cambio 6 marce, la spesa sarebbe elevata, intendo cambiare il rapporto originale (31/38) con uno che mi dia una 5 più lunga, operazione economica e semplice da eseguire. Qualcuno mi consiglia quello dell'alfa 159. E' vero? Quale deve essere il rapporto?