Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore audio economico per autofficina

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto Utentezullo » 17 apr 2015, 16:20

Salve a tutti, ho una domanda da porvi, perché qualcosa ricordo dalle scuole superiori e qualcosa non ricordo proprio più, vi scrivo il mio problema:

OGGETTO: AMPLIFICATORE AUDIO PER AUTOFFICINA

Un amico possiede una autofficina, e reduce dal padre, utilizza un sistema di diffusione audio composto da un trasformatore 220 V - 12V, una vecchia autoradio e due casse acustice da auto posizionate in alto su due angoli estremi del capannone. Tutto funziona e va, fintanto che si ascolta Radio Biricchina, una radio che fa musica che andava circa 30anni fa, ma ora avrebbero delle nuove esigenze.

La loro idea sarebbe di avere la possibilità di ascoltaere la radio senza dovr ogni tot ore dover risintonizzare il ricevito, poter ascoltare una playlist magari con delle pubblicità dei servizi offerti ai clienti o spotify.
La loro idea era di utilizzare il PC che hanno in accettazione, dato che viene utilizzato poco e quindi ha parecchie risorse disponibili.

DOMANDA: CHE AMPLIFICATORE SCEGLIERE?
La soluzione a come collegare e gestire il tutto è stata facilemnte risolvibile, ossia il PC che dicevo prima. Dal PC esco con un cavo RCA e vado all'amplificatore, ma qui nascono i primi dubbi:
- quale amplificatore prendo? ovviamente cerco economicità e non qualità.. cosa devo cercare?
- il fatto che i diffusori siano dei coni da auto, daranno problemi di impedenza?

Eccomi quindi qui a chiedervi un parere per avere un prodotto economico valido pqe quello che devo fare... Se possibile mi piacerebbe capire la questione dell'impedenza dei diffusori, non solo la risposta, così da accrescere la conoscenza.

Grazie mille.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto Utentegill90 » 17 apr 2015, 16:48

Prima di procedere occorre mettere subito in chiaro un paio di cose:
- Quanto vuoi spendere al massimo?
- Vuoi autocostruirtelo?
- Che impedenza e che potenza hanno le casse?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto Utentezullo » 17 apr 2015, 16:56

Vorrei spendere il meno possibile... pensavo sulla 50-60 euro.. ci si sta?
Vorrei acquistarlo, non abbiamo tempo, competenze e capaità per autocostruircelo
Non ne ho idea... sono coni recuperati da un'auto parecchi anni fa. Andare a vedere è un po complicato, si trovano a circa 5 metri d'altezza
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 apr 2015, 17:01

per quella spesa potresti pensare anche (per rimanere in tema :mrgreen: ) ad uno stereo per auto, con ingresso USB, dove puoi salvare tutta la tua playlist.

EDIT: nota che per ascoltare musica nei luoghi pubblici serve appostia autorizzazione SIAE... se ti pizzicano sprovvisto delle carte fanno delle simpatiche multe (te lo dico per esperienza, di amici)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto Utentezullo » 17 apr 2015, 17:02

Haimè la richiesta era il collegamento al PC, così da poter utilizzare le radio tematiche etc..

il discorso "impedenza delle casse" ha un senso o sto pensando al sesso degli angeli?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto Utentegill90 » 17 apr 2015, 17:09

Il matching di impedenze ha senso se vuoi massimizzare la potenza, non è un requisito essenziale per il funzionamento. Se non c'è scritto sulle casse dovresti misurare l'impedenza con un tester, per quanto riguarda la potenza invece dovrebbe esserci scritto.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 apr 2015, 17:17

danni non ne dovresti fare comunque, quindi potresti anche provare un vecchio stereo per casa, hanno quasi sempre un ingresso RCA, anche da prendere usato (se ne dovrebbero trovare facilmente) ... Altrimenti per quel budget puoi comunque comprarne uno nuovo, ma non avrai prodotti fantastici: servirebbe qualche euro in piu' probabilmente.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto Utentezullo » 17 apr 2015, 17:19

Ok, vedo che il mio dubbio più grande "l'impedenza" è sfatato se il requisito non è la qualità (come nel mio caso). Allroa procedo a sperimentare e a rovistare tra le cose dismesse se c'è qualcosa che fa al caso mio...

Grazie mille per i consigli.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 apr 2015, 17:50

Se l'apparecchio attuale è una autoradio ci sarà un alimentazione a 12V disponibile, quindi si potrebbe utilizzare un economico amplificatore per auto, magari cinese). Oltretutto, in genere, quegli amplificatori sopportano anche impedenze di altoparlanti basse (ad es. 2Ω) e, visto che gli altoparlanti presenti sono da auto e non se ne conosce l'impedenza, potrebbe essere un vantaggio.
Intendo un qualcosa di questo tipo: http://www.ebay.it/itm/AUNA-AMPLIFICATO ... 51ccc0df60

A mio parere però sarebbe da prendere in considerazione l'opzione di cambiare gli altoparlanti. Dopo tanti anni ed in atmosfera d'officina non saranno tanto in buono stato ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Amplificatore audio economico per autofficina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 17 apr 2015, 18:04

Su ebay si trovano amplificatori cinesi nuovi con lettore mp3 incorporato e ingresso LINE (per collegare un computer), come ad esempio questo: http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-ST ... 3f1d36c6f2
(la potenza dichiarata di 2x500W è esilarante, sarà sì e no 2x20W, circa come l'autoradio), alcuni hanno anche l'ingresso per il microfono, che può tornare utile per fare annunci.
Gli altoparlanti da macchina appesi senza neanche essere racchiusi non si può sentire, per poche decine di euro a qualsiasi mercatino dell'usato puoi trovare un paio di casse di buona qualità, consiglio di comprare due casse da 8ohm, così l'amplificatore sarà meno sollecitato e di solito due casse di dimensioni medio-grandi sono molto più sensibili di due altoparlanti da macchina da 4 o 5"

(D'accordo anche con FedericoSibona, abbiamo risposto insieme)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo