Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riqualificazione energetica, quali interventi?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 19 apr 2015, 14:56

Danielex ha scritto:esatto, del solare termico non si era parlato ma è praticamente indispensabile per garantire la copertura della quota di energia rinnovabile prevista in regione piemonte.

Si, se ne può parlare, ma anche la caldaia a biomasse rientrerebbe nel computo dell'energia rinnovabile?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 apr 2015, 15:36

Devo verificare la procedura di calcolo della quota di rinnovabile, in questo momento non la ricordo, comunque sono abbastanza sicuro di no.
La pompa di calore invece ad esempio contribuisce alla quota di rinnovabile (ma non sempre è sufficiente a coprire tutta la quota).
In questi giorni verifico e ti faccio sapere.

Visto che siete in fase pre-progettuale (da quanto ho capito), mi raccomando di prevedere un locale di dimensioni adeguate a contenere poi la caldaia a biomassa, il puffer (1000 litri direi), il bollitore ACS (200l, 300l ad esempio) e tutti i circolatori, le miscelatrici ecc.
Se prevedete una pompa di calore lo spazio necessario sarà minore (in ogni caso locale apposito).
Ripeto però, l'abitazione si trova in zona F, quindi l'applicazione di pompa di calore è molto delicata, tutto l'impianto deve essere dimensionato in modo impeccabile (preciso che non voglio screditare l'uso della PdC, ma solo rimarcare il fatto che in questo caso se si sbaglia si paga).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 19 apr 2015, 17:31

Oltre ai costi mi stanno un po' spaventando le pratiche burocratiche; davo per scontato che se ne occupasse l'ìmpresa, e probabilmente sarà così, ma vorrei essere sicura che sia fatto tutto come si deve.
La relazione ex L. 10/91 è obbligatoria e va presentata prima dei lavori, è corretto?
Poi bisogna presentare la CILA (prima o a inizio lavori), e a fine lavori l'APE? Infine la pratica ENEA, che volendo potrei anche inserire io (certo basandomi sui dati tecnici che mi fornirà l'impresa)?
Se ho scritto idiozie perdonatemi, ma in Italia è proprio difficile districarsi!
Per quanto riguarda la questione della quota di energia da fonti rinnovabili ho letto che si applica alle nuove costruzioni, e non è il mio caso, e alle "ristrutturazioni rilevanti".... concetto che non mi è tanto chiaro:
sostituzione serramenti + sostituzione/revisione impianto riscaldamento (la sostituzione della caldaia è certa, ancora non è chiaro con che cosa) + coibentazione solaio = ristrutturazione rilevante? A livello edilizio non c'è ampliamento volumetrico né diversa distibuzione degli ambienti, insomma non sembra neppure ristrutturazione, più manutenzione straordinaria se vogliamo... ma anche questi sono concetti poco chiari.... è un Paese difficile!

Aggiornamento: alcune risposte le ho trovate qui
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 19 apr 2015, 18:49

Infissi legno/alluminio:

- legno portante con rivestimento esterno in alluminio: una delle peggiori soluzioni possibili;

- alluminio portante con pellicolazione interna legno: parte interna molto delicata;

- alluminio portante con riporti in legno all'interno: spesso problematico per distaccamento dei listelli;

Il legno solo all'interno non ha bisogno di manutenzione, ma in generale è un'accoppiata -con l'alluminio- poco felice.

Una via di mezzo, che ho visto molto in nord Europa, è un buon infisso di legno con vetro camera abbinato ad un'anta esterna in alluminio e vetro anche singolo, incernierata indipendente ma a battuta sull'anta in legno. Le tenute ad acqua e aria sono a carico dell'antina di alluminio, semplicissima e leggera, e l'isolamento termico è affare dell'infisso in legno, la cui manutenzione viene abbattuta grazie alla non esposizione agli agenti atmosferici. Lo spazio tra le due è spesso utilizzato per l'inserimento di una tendina veneziana, di facile pulizia e manutenzione grazie alla possibilità di separare i corpi.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 20 apr 2015, 8:17

mario_maggi ha scritto: Esistono anche pannelli termici ad aria, che danno un aiutino scambiando aria calda riscaldata dal sole.
Mario

ciao, non avresti un link? ho una casa in montagna che tutte le volte prima di riuscire a scaldarla sembra una ghiacciaia. Grazie :D
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenteggian » 7 gen 2017, 20:54

Ri-salve a tutti, mi collego a questo post un po' datato per evitare ripetizioni. Ho già ristrutturato la mia prima casa nel 2009 per cui un poco di esperienza tecnologica e burocratica me la sono fatta allora, ma adesso sto valutando un investimento su un rustico contadino allettante come prezzo e volumetria ma bisognoso di interventi radicali. L'idea è quella di trasformarla in casa vacanze per turisti, mantenendo il look rustico, con in più una zona wellness aperta anche verso esterni. Quindi necessità di scaldarla anche rapidamente nelle mezze stagioni e inverno a richiesta. Ho già sondato l'UT comunale e un geometra, ho bisogno di idee nuove e esperienze per trovare le migliori soluzioni in termini di isolamento e produzione di calore.
Zona F, tre piani circa 150 m2 l'uno, lati ovest e nord ben esposti, lato est confinante con altra abitazione, lato sud su strada di paese con poca luce:
piano terra, avvolti a "botte" molto fascinosi che vorrei mantenere e dove farei la wellness;
primo piano parzialmente ristrutturato, senza riscaldamento, solo qualche stufa a pellet;
secondo piano, il classico fienile montano, molto alto - cinque metri - con possibilità di fare un soppalco con ulteriore abitazione. Grandi aperture verso ovest e nord che vorrei mantenere. Questo piano lo vedrei rifatto in legno.
Il tetto è completamente da rifare, l'esterno sono malte "anni 70" che vorrei togliere per lasciare la pietra, ....quindi niente cappotto. Muri esterni spessi anche 90 cm. Tramezze interne...portanti, da 40 cm!
Arriviamo alle domande sperando che potrete aiutarmi con le vostre esperienze:
1) isolamento interno, quali le migliori soluzioni? Poiché non riuscirei sicuramente ad evitare qualche ponte termico, vorrei che almeno la casa respirasse. Anche nel primo piano, metà superficie ha avvolti a "botte",
2) produzione energia, in zona non c'è il metano, non saprei dove mettere un bombolone, potrei mettere una sonda geotermica con PdC e pannelli sul tetto. Una termostufa/caldaia a legna/pellet? I pannelli tipo *eghelli che producono sia elettricità che ACS funzionano?
3) distribuzione energia, qualcuno ha esperienza di pannelli radianti elettrici e/o pavimenti a serpentina elettrica? Mi era anche venuta la balzana idea di riproporre, almeno al I piano, i tubi del riscaldamento esterni, tipo anni '50, così per rendere l'ambiente ancora più caratteristico.
Ho scritto molto, forse troppo, spero idee anche innovative, sono aperto a tutto. O_/
Grazie Gian
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 gen 2017, 21:10

brevemente, e precisato che ovviamente ci vorrà un progettista serio...

1) tranquillo, i muri non "respirano", alcuni amici in montagna (caso simile) avevano fatto isolamento interno ma poi uno strato di forati sottili, per avere muri "normali" ai quali poter appendere quadri, pensili ecc

2) la geotermia costa, da valutare, l'avevano proposta anche agli amici, io ero molto scettico (zona rocciosa), poi hanno scelto pellet con locale silos e alimentazione automatica

3) riscaldamento elettrico da evitare, rendimento 1...a quel punto metti PdC che almeno rende di più...

E' un progetto complesso, mi raccomando un buon studio tecnico con esperienza specifica, che non esageri con proposte "innovative".

L'importante è esagerare con l'isolamento previsto, sul resto si ragiona DOPO, prima si stabilisce come e quanto isolare
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenteggian » 7 gen 2017, 21:31

brevemente, e precisato che ovviamente ci vorrà un progettista serio..

non si discute, ma oltre che serio deve essere preparato sulle nuove tecnologie e finora non ne ho ancora trovato uno. A meno di andare in Alto Adige.
3) riscaldamento elettrico da evitare, rendimento 1...a quel punto metti PdC che almeno rende di più...

Sì, ma una PdC (e accessori) può costare più di 15 kEuro, occupa spazio e abbisogna di distribuzione in bassa T, mentre una pannello radiante da mettere in una camera costa 500 Euro e lo attacco ad una presa.

L'importante è esagerare con l'isolamento previsto, sul resto si ragiona DOPO, prima si stabilisce come e quanto isolare

Appunto, come. Pannelli naturali, sintetici, minerali? Ad esempio, quando chiedo info sulle malte termoisolanti, nessuno ha esperienza. Mi serve questa se potete aiutarmi, grazie.
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 gen 2017, 23:03

non lo attacchi a una presa, e contano pure (anzi soprattutto) i costi di gestione...

La malta isolante è un dettaglio, si usa con mattoni ad alte prestazioni, nel tuo caso non serve, metterai pannelli (es lana roccia o XPS) e eventualmente una finitura interna tipo 4 cm di forati, o cartongesso se non ti interessano muri interni "tradizionali"
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica