Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento di Arduino DUE con due Display OLED

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Collegamento di Arduino DUE con due Display OLED

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 19 apr 2015, 13:56

Salve a Tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum.

Non sono esperto di Arduino DUE.... per ora lo uso collegato ad un display OLED da 3.3V modello NHD-2.8-25664UCY2 con risoluzione 254x64.... volendo collegare ad Arduino un altro display simile ho realizzato lo schema allegato.... ho dubbi però sul collegamento del GND, ovvero mi è stato sconsigliato di collegare il GND al secondo display, in quanto è già collegato tramite l'alimentazione, mentre sul primo display va collegato anche con Arduino. perché se collegassi anche il display PFD con il GND ad Arduino, così come il display DED, avrei problemi di "ridondanza"!!!

Mi confermate che è così? E se lo schema è corretto?
DEDuino_mio_schema_V1.jpg

Grazie a Tutti e buona domenica.
Foto UtenteLemonBlu
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamento di Arduino DUE con due Display OLED

Messaggioda Foto Utentebobina » 19 apr 2015, 19:02

Effettivamente la tua domanda è più una domanda di elettronica anche se stai usando dei microcontrollori.
Io nella mia ignoranza ti posso dire che il riferimento a 0V (GND) è unico quindi collegarne più di uno è difficile che crea problemi, anzi nei microcontrollori è bene collegare tutti pin con riferimento a 0V. Se nei pin del display OLED ci sono 2 pin GND collegali entrambi. A meno che non c'è una distinzione tra la parte digitale e la parte analogica, ma non mi sembra che nei display OLED ci sia una parte analogica. Ci dovrebbe essere uno step-up per la generazione di tensioni superiori a quelle di alimentazione ed una pompa di carica negativa nel caso il display necessita di tensioni negative, ma il riferimento a 0V del circuito sarà sempre unico.
Sul blog di Isidoro KZ c'è questo articolo molto interessante.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Collegamento di Arduino DUE con due Display OLED

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 20 apr 2015, 8:44

Grazie delle risposta Bobina.

Non tanto per le connessioni del GND ai pin del display, ma il mio dubbio è per il fatto che i due display "ricevano" il GND sia dall'alimentazione che dalla scheda Arduino!! Cioè, collegato il GND al primo display (nominato DED) sia da Arduino che dall'alimentazione, sul secondo display (nominato PFD) il GND può essere collegato sia da Arduino che dall'alimentazione o soltanto da una di queste due fonti? Perché il GND parte dalla stessa fonte di alimentazione, cioè dall'alimentatore viene sdoppiato o ancora in più parti a seconda delle periferiche a 3.3V che vi devo collegare.
20141217_122857_MOD.jpg

Cioè, portare il GND ai due display sia da Arduino che dall'alimentazione sarebbe il modo corretto o si rischia di non far funzionare nulla o peggio danneggiare qualche componente?
Come in figura, dove rispetto al primo schema ho portato il GND da Arduino anche al secondo display (PFD) oltre che dall'alimentazione....
DEDuino_mio_schema_V1_B.jpg

PS: grazie per l'articolo, lo leggerò con calma.
Foto UtenteLemonBlu
0 2

0
voti

[4] Re: Collegamento di Arduino DUE con due Display OLED

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 apr 2015, 8:59

Tutti i GND vanno collegati insieme, compreso quello dell'alimentatore ATX da te mostrato. non si danneggia nulla, anzi rischi che tutto il sistema funzioni bene :-) (a parte gli scherzi) Se vuoi capire meglio fai due prove: scollega il gnd dei display da quello dell'arduino e accendi tutto, poi prova ricollegando il GND. Dalla prova da me consigliata capirai ciò che ti ho detto ! Buona fortuna :)
Chi non sa dove è diretto non arriva da nessuna parte.
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Collegamento di Arduino DUE con due Display OLED

Messaggioda Foto UtenteLemonBlu » 20 apr 2015, 9:25

Ti ringrazio Daniele,
quindi questo schema è corretto (edit: ho anche aggiunto il collegamento USB da PC ad Arduino):
DEDuino_mio_schema_V1_C.jpg

Ho letto l'articolo consigliatomi da Bobina ma è un pochetto già troppo per me!!
Foto UtenteLemonBlu
0 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.