Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto strumento di misura elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

-1
voti

[11] Re: Consiglio acquisto strumento di misura elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 apr 2015, 21:22

Ma ha realmente senso dotarsi di un simile strumento? Mi sembra di no. Nella mia visione mi sembra uno strumento inutile da usare una volta per capire nulla e poi dimenticare.

Chi ha esperienza di dire che è utile? Perché lo è? Con motivazioni ragionate.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[12] Re: Consiglio acquisto strumento di misura elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 apr 2015, 23:16

Candy ha scritto:Ma ha realmente senso dotarsi di un simile strumento? Mi sembra di no. Nella mia visione mi sembra uno strumento inutile da usare una volta per capire nulla e poi dimenticare.

facendo un esempio, un oscilloscopio nelle mie mani sarebbe altrettanto inutile e se ne starebbe sempre conservato in qualche scaffale a prendere polvere

usare una volta? be' dipende... è possibile che lo si usi relativamente poche volte, è possibile ma non è detto, perché poi finisci per usarlo come pinza amperometrica per tutti i giorni, ma è possibile che quelle volte in cui ti serve ti faccia risparmiare parecchio tempo in verifiche alternative e tante volte il tempo costa (e la professionalità pure)

usare e non capire nulla? be' sì, se dopo aver fatto le misure assumi una faccia come questa ?^! allora forse hai speso soldi per niente

dimenticare? dimenticare cosa? questa non l'ho capita!

Candy ha scritto:Chi ha esperienza di dire che è utile? Perché lo è? Con motivazioni ragionate

premesso che nemmeno io ce l'ho, può essere utile perché puoi fare delle verifiche o ricercare un guasto senza scollegare e mettere fuori servizio più dello stretto necessario,
penso che ad avercelo, alla fine, l'utilità poi la si trova a prescindere...

il resto sono punti di vista
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[13] Re: Consiglio acquisto strumento di misura elettrico

Messaggioda Foto Utenteeliop » 19 apr 2015, 21:23

Al giorno d'oggi dove le dispersioni"Fisiologiche "in un impianto civile e non sono sensibilmente aumentate a causa delle varie apparecchiature elettroniche onnipresenti ,tale strumento è più utile che mai nella ricerca guasti.
Io possiedo una Kyoritsu da più di 25 anni che già all'epoca aveva l'uscita per collegare un oscilloscopio o registratore,e devo dire che è valsa la spesa(costò un milione tondo tondo delle vecchie lire).
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Consiglio acquisto strumento di misura elettrico

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 apr 2015, 9:47

Ringrazio tutti per i consigli.
Fino ad oggi non ho avuto necessità di misurare le correnti disperse verso terra ma a breve dobbiamo fare una verifica di alcuni impianti di illuminazione pubblica stradale ed è espessamente richiesta questa misura.
Detto questo penso che potrà tornare comodo per la ricerca guasti anche su impianti industriali.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica