Ma ha realmente senso dotarsi di un simile strumento? Mi sembra di no. Nella mia visione mi sembra uno strumento inutile da usare una volta per capire nulla e poi dimenticare.
Chi ha esperienza di dire che è utile? Perché lo è? Con motivazioni ragionate.
Consiglio acquisto strumento di misura elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Candy ha scritto:Ma ha realmente senso dotarsi di un simile strumento? Mi sembra di no. Nella mia visione mi sembra uno strumento inutile da usare una volta per capire nulla e poi dimenticare.
facendo un esempio, un oscilloscopio nelle mie mani sarebbe altrettanto inutile e se ne starebbe sempre conservato in qualche scaffale a prendere polvere
usare una volta? be' dipende... è possibile che lo si usi relativamente poche volte, è possibile ma non è detto, perché poi finisci per usarlo come pinza amperometrica per tutti i giorni, ma è possibile che quelle volte in cui ti serve ti faccia risparmiare parecchio tempo in verifiche alternative e tante volte il tempo costa (e la professionalità pure)
usare e non capire nulla? be' sì, se dopo aver fatto le misure assumi una faccia come questa
allora forse hai speso soldi per nientedimenticare? dimenticare cosa? questa non l'ho capita!
Candy ha scritto:Chi ha esperienza di dire che è utile? Perché lo è? Con motivazioni ragionate
premesso che nemmeno io ce l'ho, può essere utile perché puoi fare delle verifiche o ricercare un guasto senza scollegare e mettere fuori servizio più dello stretto necessario,
penso che ad avercelo, alla fine, l'utilità poi la si trova a prescindere...
il resto sono punti di vista
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Al giorno d'oggi dove le dispersioni"Fisiologiche "in un impianto civile e non sono sensibilmente aumentate a causa delle varie apparecchiature elettroniche onnipresenti ,tale strumento è più utile che mai nella ricerca guasti.
Io possiedo una Kyoritsu da più di 25 anni che già all'epoca aveva l'uscita per collegare un oscilloscopio o registratore,e devo dire che è valsa la spesa(costò un milione tondo tondo delle vecchie lire).
Io possiedo una Kyoritsu da più di 25 anni che già all'epoca aveva l'uscita per collegare un oscilloscopio o registratore,e devo dire che è valsa la spesa(costò un milione tondo tondo delle vecchie lire).
0
voti
Ringrazio tutti per i consigli.
Fino ad oggi non ho avuto necessità di misurare le correnti disperse verso terra ma a breve dobbiamo fare una verifica di alcuni impianti di illuminazione pubblica stradale ed è espessamente richiesta questa misura.
Detto questo penso che potrà tornare comodo per la ricerca guasti anche su impianti industriali.
Fino ad oggi non ho avuto necessità di misurare le correnti disperse verso terra ma a breve dobbiamo fare una verifica di alcuni impianti di illuminazione pubblica stradale ed è espessamente richiesta questa misura.
Detto questo penso che potrà tornare comodo per la ricerca guasti anche su impianti industriali.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica