Ciao.
Ho bisogno di un parere di qualche esperto.
Sono un ingegnere e lavoro come responsabile tecnico (dipendente) presso un'azienda di installazione di impianti elettrici.
Un amico mi ha chiesto se posso fargli il progetto per la realizzazione di un impianto per la sua attività commerciale.
Posso farlo? E' compatibile con la carica che ricopro? Devo aprire la partita iva ed eventualmente dovrei fatturare?
Grazie
Responsabile tecnico e progettista
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se l'impianto ricade in obbligo di progetto da parte di professionista (quindi attività per la quale occorre l'iscrizione all'Ordine Professionale) sì, dovresti aprire la partita iva e, di conseguenza, iscriverti ad inarcassa.
Inoltre il ruolo di responsabile tecnico è incompatibile con ogni altra attività continuativa e molti interpretano la cosa includendo tra le attività continuative anche la libera professione.
Inoltre il ruolo di responsabile tecnico è incompatibile con ogni altra attività continuativa e molti interpretano la cosa includendo tra le attività continuative anche la libera professione.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
buongiorno Dario, ci sono parecchi chiarimenti del Ministero che esprimono l'incompatibilità tra professionista e responsabile tecnico di un'impresa installatrice anche il D.M.37 si esprime proprio come dici tu ma, in particolare una lettera sempre del Ministero si esprime dicendo che sarà la camera di commercio a decidere se l'attività che svolge il libero professionista è solo saltuaria o continuativa quindi a parer mio il nostro amico
simp non è un libero professionista che svolge anche l'attività di responsabile tecnico ma è il contrario cioè un responsabile tecnico che 1 settimana all'anno svolge qualche lavoro di progettazione
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Giovepluvio ha scritto: l'iscrizione all'Ordine Professionale) sì, dovresti aprire la partita iva e, di conseguenza, iscriverti ad inarcassa.
No, se è dipendente NON può iscriversi ad Inarcassa, anche se apre partita iva resta con l'INPS (o quel che è)
Non entro nel campo delle interpretazioni giuridiche, se è per una volta sola forse potrebbe fare una "prestazione occasionale" senza iva (purché sia regolarmente iscritto all'ordine). Dal punto di vista 37/08 il progetto sarebbe regolare, dal punto fiscale credo anche, al limite potrebbe avere un richiamo dall'ordine (fantascienza anche se se ne accorgessero e poi chi se ne frega)
In alternativa può fare il progetto e fare emettere fattura dalla ditta per la quale lavora, e combinarsi con questa.
0
voti
Goofy ha scritto:No, se è dipendente NON può iscriversi ad Inarcassa, anche se apre partita iva resta con l'INPS (o quel che è)
Sei assolutamente certo di questa cosa? Non ho esperienza diretta ma credo si ricada nella gestione separata. L'iscrizione è comunque necessaria. Almeno così avevo capito dalla situazione di un collega che faceva convivere le due cose.
-

Giovepluvio

1
voti
Giovepluvio ha scritto:Sei assolutamente certo di questa cosa? Non ho esperienza diretta ma credo si ricada nella gestione separata. L'iscrizione è comunque necessaria. Almeno così avevo capito dalla situazione di un collega che faceva convivere le due cose.
Non so se è cambiata la normativa, ma fino al 2002 quando facevo anche l'insegnante ero iscritto all'INPS/INPDAP e quando chiedevi l'iscrizione ad INARCASSA dovevi dichiarare di non essere iscritto ad altra forma di previdenza obbligatoria.
0
voti
Pare abbia ragione tu:
http://www.inarcassa.it/site/home/iscrizione/quesiti-frequenti.html
Avevo informazioni inesatte evidentemente. Chiedo scusa.
http://www.inarcassa.it/site/home/iscrizione/quesiti-frequenti.html
Avevo informazioni inesatte evidentemente. Chiedo scusa.
-

Giovepluvio

0
voti
iosolo35 ha scritto: non è un libero professionista che svolge anche l'attività di responsabile tecnico ma è il contrario cioè un responsabile tecnico che 1 settimana all'anno svolge qualche lavoro di progettazione
Si. E' proprio così. Io progetto esclusivamente per la mia azienda. Ma questo amico mi ha chiesto se potevo fargli questo favore.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica